domenica 4 marzo 2012

Palermo, alle primarie dei veleni interviene anche la Digos. - di Enrico Fierro




Borsellino, Monastra, Ferrandelli, Faraone

Le forze dell'ordine nel quartiere Zen dopo la segnalazione di una donna che offriva un euro a ogni votante. Nel seggio dedicato agli extracomunitari pulmini carichi di votanti. E sul voto lo spettro dell'ennesima, pesante frattura all'interno dei democratici, divisi sul sostegno al governatore Lombardo.

Del pericolo di brogli e voto inquinato aveva parlato Antonio Di Pietro pochi giorni fa. E qualcosa sta accadendo in queste primarie palermitane infuocate del centrosinistra. Intanto l’affluenza è molto alta, alle 13 avevano votato oltre 10mila persone, quasi la metà dei votanti alle primarie per le comunali del 2007 (19433). Questa volta, assicurano gli addetti ai lavori, quella soglia sarà abbondantemente superata. Voto partecipato, quindi, ma carico di tensione.

Allo Zen, il quartiere simbolo del degrado di Palermo, è intervenuta la Digos dopo che era stato segnalato l’attivismo di una donna che offriva un euro (l’equivalente del ticket che si paga ai seggi) agl elettori che si recavano a votare per uno dei quattro candidati.

Nel seggio di Piazza Bellini, quello destinato al voto dei minorenni e degli 851 immigrati iscritti nelle liste, lunghissime code. E la presenza di un pulmino carico di elettori extracomunitari con le insegne di una cooperativa sociale e la scritta vota Ferrandelli. Si tratta dell’ex capogruppo in consiglio comunale dell’Idv sostenuto anche dall’ala del Pd che appoggia il governo di Raffaele Lombardo alla Regione.

Rita Borsellino, Davide Faraone Antonella Monastra, gli altri tre candidati, ma la lotta vera è tra la Borsellino e Ferrandelli (Faraone, rappresentante siciliano di Matteo Renzi, viene dato nei sondaggi al terzo posto). Dell’ex golden-boy dipietrista ha parlato ieri Saverio Romano, l’ex ministro inquisito per mafia in una lettera inviata ai giornali. “Vengo tirato in ballo da tale Ferrandelli, come sostenitore della signora Borsellino alle consultazioni interne al centrosinistra. Falso, tendenzioso e ingeneroso, proprio perché costui si é recato a casa di esponenti autorevolissimi del mio partito a chiedere sostegno. E’ vero, preferisco un avversario serio e leale come la Signora ad un giovane saltimbanco dell’arrampicata, ma ciò non mi coinvolge nella loro competizione. Del resto io ed il mio partito abbiamo pochi consensi, perché se ne preoccupa…”.

Ferrandelli smentisce, ovviamente, ma la lettera di Romano accredita il sospetto di un intervento di truppe cammellate del centrodestra o di sostenitori dell’autonomista Raffele Lombardo nelle primarie del centrosinistra.

Come finirà si saprà dopo le nove di questa sera, quando si chiuderanno le urne nei 31 gazebo e comincerà la conta dei voti. Quello che è certo è che queste primarie lasceranno macerie nel centrosinistra palermitano e nello stesso fronte dell’antimafia. Rita Borsellino è sostenuta da una parte del Pd, voluta da Bersani con l’appoggio di Sel, Idv, Rifondazione comunista- Fds, socialisti di Nencini e movimenti. Fabrizio Ferrandelli ha l’appoggio pieno delle correnti e dei potentati dentro il partito di Bersani che fanno da stampella al governo Lombardo.

Se vince la Borsellino – Leoluca Orlando lo ha detto ieri con chiarezza al nostro giornale – “un minuto dopo inizia la battaglia per cacciare Lombardo dalla Regione”, se vince Ferrandelli uomini come Giuseppe Lumia, l’ex presidente dell’Antimafia, e Antonello Cracolici, capogruppo del Pd all’Ars, spingeranno per un ingresso del Pd nel governo regionale. Ma la battaglia va ben oltre i confini siciliani, perché una sconfitta della Borsellino sarebbe un vero e proprio knock-out per Bersani, più forte del colpo ricevuto a Genova.

“Rita Borsellino – dicono nel Pd palermitano – non è Marta Vincenzi, il suo nome evoca una storia tragica. Rita è un simbolo per l’Italia perbene”. Infine c’è il ruolo di Leoluca Orlando, per molti palermitani ancora “’u sinnaco”. In questi giorni è stato attivissimo nella campagna elettorale a favore della Borsellino, anche se non ha mai dichiarato esplicitamente di aver fatto un passo indietro rispetto all’ipotesi iniziale che lo voleva come uno dei competitori. “Ma un passo di lato sì”. Al di là dei bizantinismi, per molti questa affermazione significa che se non dovesse vincere la Borsellino, e soprattutto in presenza di un voto non limpidissimo, romperebbe il patto col centrosinistra e si presenterebbe comunque con una sua lista al primo turno. Intervistato ieri dal nostro giornale, l’ex sindaco della Primavera ha liquidato questa ipotesi in modo nettissimo: “Le grandi storie non si ripetono e Rita Borsellino vincerà le primarie e le elezioni comunali vere”.

Nessun commento:

Posta un commento