lunedì 23 aprile 2012

Cellule staminali del cervello, scoperto meccanismo chiave. - Arianna Laurenti






Le cellule staminali del cervello restano ancorate alla loro nicchia, rimanendo bambine, oppure si distaccano per divenire adulte grazie ad un meccanismo simile ad una zip. 

A rivelarlo lo studio del team di ricercatori della Columbia University di New York coordinato dagli italiani Antonio Iavarone e Anna Lasorella.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Cell Biology, non solo fornisce nuovi spunti per comprendere lo sviluppo normale e anomalo delle cellule del cervello, ma potrebbe anche condurre a nuove terapie rigenerative per le malattie neurologiche.

Le cellule staminali nel cervello, restano giovani finché si trovano nella loro nicchia e solo se e quando si staccano crescono fino a diventare adulte. Per capire cosa accade in questo processo, i ricercatori hanno condotto alcuni studi su topi transgenici nei quali sono state silenziate le proteine Id.

Dagli studi è emerso che queste proteine regolano la produzione della proteina Rap1Gap, che a sua volta controlla un gene particolare chiave per l’adesione cellulare.

"Potrebbero esserci altri meccanismi coinvolti ma noi pensiamo che questo sia il meccanismo chiave", ha spiegato Iavarone. "Ci sono buone ragioni per credere - ha aggiunto - che questo meccanismo funzioni anche in altri tipi di staminali, e stiamo cercando di scoprirlo".



http://www.vitadidonna.org/salute/news/-cellule-staminali-del-cervello-scoperto-meccanismo-chiave-8678.html

Nessun commento:

Posta un commento