sabato 26 maggio 2012

Spagna, inaugurata la prima centrale solare a concentrazione.


Un imponente torre centrale, un sistema di specchi solari a concentrazione e 2600 eliostati in un raggio di 185 ettari: a Fuentes de Andalusia, a pochi chilometri da Siviglia, è nata la piu’ grande centrale spagnola per la produzione di energia solare, frutto della cooperazione tra Spagna e Abu Dabhi.
“La produzione – dice il direttore tecnico – è molto piu’ alta in estate che in inverno, ma certamente questa struttura dara’ da lavorare tutto l’anno”.
All’inaugurazione, il re di Spagna Juan Carlos e il Principe di Abu Dabi Mohammed bin Zayed Al Nahyan.
L’impianto “Gemasolar”, attivo anche di notte, sviluppando la tecnologia a sali fusi, consentirà di abbattere 30.000 tonnellate di emissioni di CO2, creando circa 1.500 posti di lavoro e generando, secondo le previsioni, 110 GWh all’anno di elettricità, che coprono il fabbisogno di 25.000 abitazioni. Grazie ai serbatoi il calore accumulato durante il giorno potrà essere rilasciato nelle successive 15 ore. Un’innovazione che permetterà di garantire la produzione di energia per 270 giorni l’anno, cioè tre volte lo standard minimo di un impianto solare tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento