sabato 26 maggio 2012

Stop a discarica a villa Adriana Clini: «Non si farà più».

Corcolle, no alla discarica


La discarica vicino a Villa Adriana non si farà. L'ipotesi dei rifiuti Corcolle, presso Tivoli, è «archiviata». Lo dice il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, lasciando Palazzo Chigi: VIDEO 

«Cercheremo di lavorare sulle opzioni già in campo, poi vedremo», spiega il ministro a proposito del nuovo sito che dovrà individuare il nuovo commissario per l'emergenza rifiuti per la provincia di Roma. Sono servite le proteste dei cittadini, infine ieri la minaccia di dimissioni del ministro per i beni culturali Lorenzo Ornaghi. Tivoli, l'Unesco, gli abitanti e le associazioni artistiche e ambientaliste e coloro che hanno a cuore quel luogo meraviglioso tirano un sospiro di sollievo. 

Il sito che era destinato alla discarica: VIDEO

L'ipotesi di aprire a Corcolle la nuova discarica di Roma si può considerare archiviata, ha risposto Clini ai giornalisti, dopo la nomina del nuovo commissario, Goffredo Sottile, che ha sostituito Giuseppe Pecoraro. «Direi che nella riunione di oggi - ha precisato Clini - il Consiglio dei ministri ha preso atto che le controindicazioni sul sito di Corcolle sono prevalenti rispetto agli aspetti positivi». 

L'emergenza rifiuti e la vicenda di Corcolle sono «il risultato di una gestione sbagliata, contraria alle leggi e alle direttive europee, da parte della amministrazioni: Comune, Provincia e Regione», ha aggiunto il ministro dell'Ambiente. «Non è una situazione di oggi, ma di anni. Roma e il Lazio avrebbero potuto attrezzarsi per tempo e questo elemento è importante per cercare le responsabilità, che non possono essere scaricate solo sul prefetto Pecoraro, che è arrivato per ultimo». 



http://www.unita.it/ambiente/stop-a-discarica-a-villa-adriana-br-clini-non-si-fara-piu-1.414571

Nessun commento:

Posta un commento