venerdì 8 giugno 2012

Anna Maria Tarantola nuovo presidente.



Attuale vice direttore generale Banca d'Italia.


ROMA - Anna Maria Tarantola è il nuovo presidente della Rai. Lo ha deciso il presidente del Consiglio Mario Monti. Tarantola è attualmente vice direttore generale della Banca d'Italia.
Nel pomeriggio lo stesso premier ha annunciato che avrebbe presentato in serata le nomine ai vertici della tv pubblica. "Ieri sera e oggi pomeriggio - ha spiegato Monti - il consiglio dei ministri si è occupato di tema diverso da quelli immaginati. Più tardi stasera tornerò in sala stampa per presentarvi le nomine in materia di autorità".
TERREMOTO: MONTI, SFORZO STRAORDINARIO PER RICOSTRUZIONE - Il governo intende sostenere "le iniziative già in atto assumendo tutti gli interventi necessari alla comunità colpita dal terremoto e avviando la ricostruzione". Lo ha detto Monti in conferenza stampa parlando di uno "sforzo straordinario". Da ieri il consiglio dei ministri sta eseguendo un "esame approfondito della situazione e sequenza sismica in corso", ha aggiunto.
"Lo Stato - ha spiegato il premier - fin dal primo momento è presente ed intende intensificare la propria presenza con una serie di iniziative diverse che seguano con grande attenzione tutti i settori rilevanti per una efficace azione. Non esistono oggi metodi scientifici di previsione di terremoti a breve periodo, ma la conoscenza del sottosuolo, le faglie e gli eventi succedutisi dal 20 maggio permettono di formulare alcuni orientamenti, alla luce dei quali la commissione Grandi rischi ci ha presentato una intensificazione di tutte le attività che abbiamo predisposto", ha concluso.
MONTI, GOVERNO VICINO AI TERREMOTATI - "Il governo è pienamente impegnato a essere vicino a voi", ha detto il presidente del Consiglio, rivolgendosi ai terremotati dell'Emilia. "Un governo - ha detto Monti - non può scongiurare un terremoto né prevederlo, ma noi come governo vogliamo incoraggiarvi a non vedere le cose in modo ancora più grave e preoccupato. Spero sia di rassicurazione che il Governo sia pienamente impegnato a essere vicino a voi, e spero che presto ci sia un rasserenamento della vita di questa straordinaria Regione e delle vostre vite individuali". Monti ha concluso dicendo di essere "particolarmente vicino alle famiglie delle vittime".
PASSERA, TORNARE A LAVORARE PRESTO IN SICUREZZA - "Dobbiamo fare in modo di tornare a lavorare più in fretta possibile ovviamente in condizioni di sicurezza", ha affermato il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera. "La priorità - ha detto - sono le vite umane e su questo c'é la massima attenzione. Però il sisma tocca una delle zone più ricche di imprenditorialità, creando con ciò dei problemi" Quindi ha spiegato Passera, occorre "fare in modo di tornare a lavorare più in fretta possibile, ovviamente in condizioni di sicurezza", anche perché nella zona ci sono aziende che operano "in molti settori di punta". "Ci siamo occupati - ha proseguito - di come rendere fruibili i capannoni, per non perdere la presenza sul mercato e il benessere delle famiglie".

Nessun commento:

Posta un commento