giovedì 7 giugno 2012

E' Mister Ikea l'uomo più ricco d'Europa. Al settimo posto Ferrero.




Berna - (Adnkronos) - Con un patrimonio di circa 35 miliardi di dollari lo svedese Ingvar Kamprad si aggiudica la prima posizione nella classifica stilata dal periodico svizzero Billan. 
Berna, 7 giu. (Adnkronos) - Con un patrimonio di circa 35 miliardi di dollari il fondatore dell'Ikea, lo svedese Ingvar Kamprad, si aggiudica il titolo di più ricco d'Europa. Il settimo posto della classifica, stilata dal periodico svizzero Billan, è invece occupato dalla famiglia Ferrero: gli inventori della Nutella, infatti, possiedono circa 19 miliardi di dollari di capitale.
Tra i paperoni del Vecchio Continente ci sono anche lo spagnolo Amancio Ortega Gaona, proprietario della catena d'abbigliamento Zara e di un patrimonio pari a quasi 33 miliardi di dollari, e la numero uno di L'Oreal, la novantenne francese Liliane Bettencourt, al quinto posto con la sua fortuna pari a 20 miliardi di dollari.
La prima posizione in classifica di Kamprad, spiega Billan, è in realtà controversa per la decisione del magnate svedese di trasferire la maggior parte del suo patrimonio alla Fondazione Ikea, impegnata in attività filantropiche. Per questo motivo, infatti, la rivista Forbes aveva stimato a "soli" 3 miliardi di dollari il patrimonio personale di Kamprad. La 'soglia di sbarramento' utilizzata da Billan per stilare la classifica è rappresentata da un patrimonio di almeno 5 miliardi di dollari.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/E-Mister-Ikea-luomo-piu-ricco-dEuropa-Al-settimo-posto-Ferrero_313382615445.html

Nessun commento:

Posta un commento