venerdì 22 giugno 2012

Evoluzione di Una Gigantesca Cavità Coronale (La Misteriosa "Sfera" Vicino al Sole)



L'11 Marzo 2012, è stata osservata, nei dati del Solar Dynamics Observatory, una spettacolare forma quasi sferica collegata da un lungo filo alla superficie solare. Tante ipotesi sono volate per il web e si è parlato di tutto.. da navicelle spaziali ad asteroidi a pianeti misteriosi.
Ma cos'è in realtà? 
Si tratta di una cavità all'interno di una prominenza nella corona solare. Le prominenze sono enormi nubi di plasma che finiscono per avere questa forma quasi cilindrica grazie alle linee del campo magnetico. Non è la prima volta che vediamo simili esempi ma questa è la vista più nitida che abbiamo mai ottenuto di questo fenomeno, anche perché lo possiamo vedere da una prospettiva più particolare dove guardiamo quasi dentro alla prominenza cilindrica, di lato.
Quel "filo" di materia è plasma a temperature altissime di decine di migliaia di gradi celsius, ma che è comunque meno caldo rispetto alla corona che ha una temperatura di milioni di gradi celsius, e per questo, anche per via dei filtri usati per l'osservazione, sembra più scuro rispetto al resto.

Il video iniziale, da cui sono poi state prese le foto che potreste aver visto, mostrava solo pochissimi istanti iniziali dell'evoluzione di questa struttura. Questi video sopra mostrano invece l'intera evoluzione e l'esplosione che porta ad un'Espulsione Coronale di Massa. (CME). 

Questo fenomeno è uno dei più conosciuti e studiati ma anche più pieno di misteri. E questo è uno dei motivi per cui abbiamo un telescopio potentissimo come il SDO che studia incessantemente l'attività del Sole.

Credit: NASA/SDO/ youtube user: OuterWorldly (montaggio vari video)
Musica: Vangelis: Conquista del Paradiso

Pubblicato in data 21/mar/2012 da 


http://www.youtube.com/watch?v=koQcESRDOEY

2 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=a3J9DoYY6Hk&feature=related

    RispondiElimina
  2. https://www.youtube.com/watch?v=zNGTIq6fVpE&feature=player_embedded#!

    RispondiElimina