martedì 19 giugno 2012

Il ministro, la bella Viki e il Partenone della corruzione. - Davide Frattini


Le spese pazze di un dinosauro socialista e della sua giovane moglie prima di essere arrestati per una mega tangente.

ATENE - Il Partenone della corruzione - come lo chiamano gli ateniesi - sta su via Dionysiou Areopagitou, la più cara della città, ville neoclassiche e il profumo dei gelsomini in fiore, opulenza sotto le rocce dell'Acropoli e sopra le vite degli altri. Il palazzotto intonacato giallo limone è protetto dal portone in ferro battuto, il nome del proprietario è stato tolto dal campanello come la bandiera greca che sventolava dall'asta sul balcone.
La casa di Akis Tsochatzopoulos è un vessillo, non dell'orgoglio nazionale. L'ex ministro della Difesa è in carcere da un paio di mesi, accusato di aver preso mazzette per almeno 20 milioni di euro. Nelle 203 pagine dell'incriminazione i magistrati parlano di «pagamenti illegali» ricevuti tra il 1998 e il 2001. Il politico avrebbe organizzato un sistema di società off-shore e conti in Svizzera per riciclare il denaro e acquistare proprietà immobiliari in Grecia.
Tsochatzopoulos, 73 anni, è tra i fondatori del Pasok ed era legatissimo ad Andreas Papandreou: stava per prenderne il posto di premier alla morte nel 1996. L'arresto di un esponente socialista così titolato, poco prima del voto di maggio, è stato letto come un segnale ai greci esasperati dalla corruzione che ha coinvolto il Pasok, massacrato comunque alle urne, e i conservatori di Nuova democrazia. L'ex ministro non ha mai nascosto i lussi fin dal matrimonio nel 2004 con Viki Stamati, la seconda moglie di trentacinque anni più giovane. La coppia ha lasciato il ricevimento all'Hotel George V di Parigi su una Jaguar blu, lei esibiva un anello con diamante.
Anche Viki (ex impiegata alla Dei, la compagnia elettrica) è finita in cella ed è entrata per qualche giorno in sciopero della fame perché voleva ottenere gli arresti domiciliari e stare con il figlio di 5 anni e mezzo. Le sue carte di credito raccontano di spese esagerate: il conto da 72 mila euro in una boutique di alta moda, 200 paia di scarpe acquistate in un anno, 6 mila euro sborsati in una volta sola per la biancheria intima.
Lo scandalo per di più è legato agli acquisti di armamenti, che la maggior parte del Paese e i partiti come Syriza considerano insensati mentre le casse dello Stato sono vuote. Tsochatzopoulos avrebbe intascato 8 milioni di euro dalla tedesca Ferrostaal in cambio del via libera per l'acquisto di quattro sottomarini di Classe U-214. L'accordo è stato concluso dodici anni fa e fino a oggi Atene ha ricevuto uno solo dei sommergibili per problemi tecnici.
La Germania e la Francia, almeno quand'era presidente Nicolas Sarkozy, hanno spinto i governi greci ad acquistare dalla loro industria bellica. Berlino esporta qui il 15 per cento del totale, è il suo mercato più grande in Europa. Parigi è attorno al 10 per cento. Tra il 2002 e il 2006, la Grecia era il quarto importatore mondiale di armi convenzionali, adesso è al decimo posto. Venerdì scorso, a due giorni dal voto, ha definito l'acquisto dall'Olanda di munizioni per i carri armati: 13,5 milioni di euro per armare i Leopard. Di fabbricazione tedesca.

Nessun commento:

Posta un commento