venerdì 20 luglio 2012

L’ASSIST DELL’UDC, ATTACCHI ALLA SICILIA RAFFORZANO AUTONOMISTI




Il primo round l’ha vinto Raffaele Lombardo. L’assist è arrivato, assai probabilmente, dal suo nemico più feroce, l’Udc di Pierferdinando Casini, che per primo ha avanzato l’ipotesi di un commissariamento della Regione siciliana a causa del dissesto finanziario.

Gli attacchi furibondi rivolti alla Sicilia dalla grande stampa del Nord, alcuni partiti di governo, la lettera del presidente del Consiglio, ormai famosa, e da ultimo le aspre critiche dei governatori leghisti e della stessa Lega, hanno trasformato l’iniziativa dell’Udc in un “attacco alla Sicilia”, che ha compattato i partiti siciliani e, soprattutto, l’Assemblea regionale, fino a ieri molto critica nei confronti di Lombardo su tutti i fronti.
La qualità delle iniziative, apparse ai più strumentali e svantaggiose, è diventata un boomerang. Raffaele Lombardo ha spiegato nel dettaglio come stavano le cose, illustrando le criticità del bilancio, ma anche la sua distanza dai pericoli di un crack. Una mano è arrivata, inopinatamente, anche da una delle agenzie di rating, la Fitch, che ha “assolto” il bilancio della regione. Nessun pericolo di default per la Sicilia, hanno affermato i suoi portavoce.
Un ruolo, a nostro avviso, ha avuto uno dei tanti dati sciorinati da Lombardo e dai suoi assessori, riguardante il rapporto fra debito e il Pil:  il debito siciliano rispetto al Pil raggiunge il sette per cento, quello dell’Italia, il 120 per cento. Se la Sicilia fosse in default, l’Italia dove si troverebbe?
Gli aspetti politici di questa fase sono estremamente rilevanti, perché hanno aumentato vistosamente l’area autonomista interna ai partiti ed esterna ad essi, riproponendo il tema delle alleanze.
Intervenendo in aula, dopo le comunicazioni del presidente Lombardo, il capogruppo Pd all’Ars, Antonello Cracolici, ha detto chiaro e tondo che quello subito in questi giorni con il falso default, non è un attacco all’Mpa o a Lombardo ed al suo governo, ma un attacco alla Sicilia. C’è chi mira a tagliarle le gambe, ha concluso Cracolici, suggerendo al parlamento regionale di “viaggiare” compatti alla vigilia dell’incontro a Palazzo Chigi fra Lombardo e il presidente del Consiglio.
Il governatore, com’è noto, ha chiesto anche di partecipare ad un Consiglio dei Ministri che ponga all’ordine del giorno la questione siciliana, come pretende una norma (di valore costituzionale) prevista dallo Statuto speciale. Lombardo vuole essere ascoltato al Quirinale da Giorgio Napolitano, nella qualità di garante della Costituzione.
Lunedì prossimo, inoltre, in piazza Principe di Camporeale, dove ha sede il Commissariato dello Stato, è prevista una manifestazione a favore dell’autonomia e contro “gli attacco romani” allo Statuto siciliano.
In definitiva, il default ha creato un problema a coloro che l’avevano sventolato. Poteva forse essere previsto, valutando con più attenzione, gli elementi che avrebbero giustificato la richiesta del commissariamento e le possibilità concrete di successo dell’iniziativa.
Paolo Sapienza dice:
E' giunto il momento di levare l'ancora, la Sicilia lo può fare ha la propria Costituzione e il proprio Parlamento, può battere moneta, pochi debiti rispetto al PIL ( 7% contro il 120% dell'Italia) e la Repubblica Italiana ci deve una barca di soldi, quindi, è giunta l'ora di salpare con buona pace per la crisi, abbiamo tutto il petrolio che ci serve e controlliamo i rubinetti del gas, perchè subire le angherie di un paese che ci reputa mafiosi, disonesti e nullafacenti?
Dimenticavo la cosa più importante la nostra Sicilia ha una densità di popolazione, rispetto alla superficie del territorio a disposizione, molto bassa, solo 196 abitanti per Kmq.

Nessun commento:

Posta un commento