venerdì 13 luglio 2012

Scoperta molecola che spazza via la carie.

Due ricercatori hanno messo a punto una sostanza potentissima che promette di eliminare alla radice il problema della carie
Due ricercatori hanno messo a punto una sostanza potentissima che promette di eliminare alla radice il problema della carie.

Dal Cile arriva l'ultima novità in ambito odontoiatrico. Due ricercatori sudamericani, il dottor José Còrdova della Yale University ed Erich Astudillo dell'Università del Cile e CEO di Top Innovations Tech, hanno messo a punto una sostanza potentissima che promette di eliminare alla radice il problema della carie. 

Secondo i due ricercatori, tale sostanza - denominata non a caso Keep 32, perché si prefigge l'obiettivo di far conservare a chi la usa tutti e 32 i denti - potrebbe essere utilizzata all'interno dei normali prodotti di cui ci serviamo ogni giorno per la cura dei nostri denti: dentifrici, collutori e gomme da masticare. Keep 32 sembra in grado di eliminare i batteri responsabili della carie rendendo inutile il ricorso al temuto trapano del dentista. 

Nei test condotti in fase di sperimentazione, durata 7 anni, la sostanza si è rivelata capace di eliminare i batteri nel giro di 60 secondi. I due ricercatori hanno iniziato ora la sperimentazione sull'uomo e sono convinti di poter introdurre nel mercato il prodotto nel giro di un anno. 

La vittima sacrificale di Keep 32 è lo Streptococco Mutans, il batterio che trasforma gli zuccheri in acido lattico, che poi corrode lo smalto dei denti favorendo la formazione della carie. La sostanza agisce prima che il batterio compia questa operazione di trasformazione degli zuccheri. Dopo le ultime fasi di sperimentazione e la trafila delle autorizzazioni, Keep 32 potrebbe davvero rivoluzionare la vita di molte persone alle prese con problemi di carie. 

Fonte: www.italiasalute.it 

Nessun commento:

Posta un commento