mercoledì 18 luglio 2012

Tonno Riomare sostenibile nei supermercati: realtà o illusione?




Ieri tra gli scaffali del supermercato ho trovato una confezione di scatolette Riomare con la dicitura “Tonno pescato a canna”. Finalmente! Il colosso italiano del tonno ha deciso di offrire un prodotto sostenibile anche sul mercato italiano, dopo quello tedesco e austriaco. E con tutte le informazioni che Greenpeace chiede da tempo sulla confezione! 

Vuol dire che quando sono i consumatori a chiederlo l’industria può davvero cambiare. Più di 43 mila persone, infatti, hanno firmato la nostra petizione per chiedere  al tonno “che si taglia con un grissino” di muoversi verso metodi di pesca sostenibili.

Oggi i consumatori italiani possono scegliere - insieme al tonno pescato con canna di AsdoMar  - anche un prodotto Riomare che garantisca la salvaguardia delle popolazioni di tonno e tutto l’ecosistema marino. Quell’ecosistema che la pesca industriale eccessiva sta distruggendo fino a farlo diventare un deserto.

Ma Riomare è diventato davvero “responsabile” o è soltanto un’illusione, come quell’isolata confezione al supermercato? I prodotti sostenibili dell’azienda sono purtroppo una minima parte: Riomare non si è ancora impegnato a vendere solo tonno pescato in maniera sostenibile.

Greenpeace chiede all’azienda di garantire in tutti i suoi prodotti solo tonno pescato con canna e senza metodi distruttivi come i FAD, così come ha fatto per il 45% della sua produzione.

Riomare ha dimostrato che se vuole può cambiare, ecco perché noi consumatori dobbiamo continuare a chiederglielo. Firma anche tu la petizione.


http://www.greenpeace.org/italy/it/News1/blog/tonno-riomare-sostenibile-nei-supermercati-re/blog/41356/

Nessun commento:

Posta un commento