domenica 26 agosto 2012

A Bacoli vince «il fai-da-te» la spiaggia la puliscono i bagnanti.



NAPOLI - A Bacoli alla loro spiaggia ci tengono. Ed anche molto. Con sistematica periodicità puliscono la sabbia ma anche il mare. Una azione che ha consentito ai residenti di conquistare il premio «Cittadini attivi estate 2012» 
Hanno pulito mare e spiagge ma anche la pista ciclabile. Il premio è stato assegnato dai Verdi Ecologisti guidati dal commissario Francesco Emilio Borrelli allì'associazione e blog Freebacoli.

Nella sola ultima settimana - spiega Borrelli - ci sono state due iniziative estremamente lodevoli. La prima promossa da Adelaide Di Meo, insegnante di materie letterarie presso il Liceo "Lucio Anneo Seneca" di Torregaveta è stata promotrice dell'ennesimo episodio di "cittadinanza attiva" capace di dare fiato all'apatia collettiva che da troppo tempo contraddistingue la comunità flegrea.

I cittadini bacolesi coadiuvati da alcuni extracomunitari che spontaneamente hanno preso parte all'operazione di pulizia, sotto gli occhi esterrefatti di molti cittadini che transitavano, hanno raccolto ventidue sacchi grandi di spazzatura per pulire il viale di ingresso della pista ciclabile, ormai impraticabile per la discarica a cielo aperto. Le buste sono state acquistate dagli stessi cittadini. «Sempre i bacolesi - continua Borrelli - con il supporto di Freebacoli hanno anche raccolto diversi quintali di "monezza", che da qualche giorno imbrattavano il litorale, rimossi dopo qualche ora di puro volontariato svolto prevalentamente dai residenti». 

Le buste riempite da spazzatura, oltre una quindicina, sono state poi trasportate verso l'area di Casevecchie, per poiconfluire all'interno dei capannoni dell'Avino al Fusaro, tutt'oggi utilizzati per il servizio di raccolta differenziata gestito dalla Flegrea Lavoro. Ennesimo esempio di "cittadinanza attiva" con altre pulizie che si sono ripetute anche in altre spiagge libere del comune durante tutta l' estate.


http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=215697&sez=CARA_SPIAGGIA

Nessun commento:

Posta un commento