venerdì 3 agosto 2012

Il grande bluff. - Alessandro Guzzini*



Nei giorni scorsi avevamo scritto del rischio che l’intervento della BCE si rivelasse tardivo e di dimensioni troppo limitate (nella quantità e nel tempo): il nostro timore era che ancora una volta la Banca si trovasse bloccata dalle diverse opinioni presenti nel consiglio ed in particolari da quelle intransigenti degli esponenti tedeschi e finisse per varare misure insufficienti.

Purtroppo il nostro timore si è rivelato del tutto fondato e nella riunione di giovedì il presidente Draghi non solo non ha annunciato nessun intervento concreto, ma ha addirittura lasciato intendere che i mercati avevano frainteso le intenzioni della BCE, che solo pochi giorni fa erano state espresse piuttosto chiaramente dallo stesso governatore.

Rileggendo quindi gli avvenimenti degli ultimi giorni appare evidente che nel consiglio della banca si è consumato un forte scontro e che purtroppo ancora una volta sono stati i falchi tedeschi ad avere la meglio. L’unica concessione che è stata fatta dalla BCE è che questa potrà intervenire sul mercato secondario per l’acquisto di titoli di stato a breve, ma solo successivamente ad una richiesta di aiuto ufficiale dei relativi governi ai fondi EFSF/ESM.

Tutto ciò come abbiamo espresso già nei nostri precedenti articoli è chiaramente insufficiente ad arginare una crisi che rischia ormai di travolgere anche i paesi core dell’Euro come la Germania. Come dimostra la crisi giapponese degli anni ‘90 e come testimoniato dagli episodi vissuti di recente negli Stati Uniti, la monetizzazione del debito non rappresenta, in un momento di deleveraging complessivo del settore privato e finanziario, una minaccia di inflazione.

Il rischio è casomai l’opposto, ovvero che il processo di deleveraging metta in moto, in assenza di misure sufficienti di stimolo fiscale e monetario, una spirale deflattiva che in ultimo possa portare al default a catena di imprese, banche e stati.
I segni di questo processo sono già del tutto evidenti in Europa con effetti nefasti su crescita, occupazione e benessere generale: ed è sempre più chiaro anche al grande pubblico che tali effetti potrebbero essere efficacemente contrastati se solo ci fosse in Europa una classe dirigente degna di tale nome.

Purtroppo invece la classe dirigente europea è formata perlopiù da un’elitedi burocrati senza alcuna legittimazione democratica, legati a dogmi economici già falliti in passato ed ossessionati dalla paura di contravvenire a leggi e regolamenti che essi stessi hanno creato. Tutto ciò potrebbe portare nel medio periodo ad un cambiamento drastico nello scenario politico Europeo con l’ascesa in molti paesi di movimenti Euroscettici, e in ultimo, alla disintegrazione dell’Euro: le dichiarazioni di irreversibilità della valuta unica effettuate dal presidente Draghi serviranno a ben poco in assenza di azioni drastiche e tempestive, che riflettano un’analisi dei problemi economici pragmatica e scevra da pregiudizi storici.



*Amministratore Delegato di Finlabo SIM 

http://temi.repubblica.it/micromega-online/il-grande-bluff/

Nessun commento:

Posta un commento