lunedì 6 agosto 2012

L'Italia brucia, in azione elicotteri e canadair.



Almeno 30 incendi hanno richiesto l'intervento aereo.


Sono 30 gli incendi che oggi hanno richiesto l'intervento, in supporto alle squadre di terra, di elicotteri e Canadair della flotta dello Stato. Il maggior numero di richieste al Dipartimento della Protezione Civile è arrivato dalla Sicilia, con nove richieste di intervento, seguita da Campania e Lazio (6), Puglia (3), Abruzzo (2), Basilicata, Calabria, Sardegna e Umbria (1). Al momento risultano spenti o sotto controllo 13 roghi mentre su altri 17 stanno lavorando undici Canadair, otto fire-boss, tre elicotteri S64, un Ab412 e un CH47.
 Un vasto incendio che si è sviluppato a Castelluzzo, frazione di San Vito Lo Capo (Tp), bruciando alberi e macchia mediterranea, ha anche circondato alcuni tratti della strada che porta alla località turistica impedendo per ora i collegamenti. Alcuni automobilisti impauriti hanno lasciato l'auto e si sono allontanati a piedi per paura di finire avvolti dalle fiamme.
 Un incendio è divampato nella riserva naturale dello Zingaro nel Trapanese. E' in corso l'evacuazione del villaggio turistico Calampiso. Alle operazioni antincendio partecipano forestali, vigili del fuoco, polizia, carabinieri. Sono in azione anche mezzi aerei.

2 commenti:

  1. terribile.. ogni anno la stessa situazione
    (e sempre col dubbio o certezza se gli incendi siano accidentali o dolosi)
    comunque ieri ha bruciato anche dietro casa.. e bè se le sterpaglie non si puliscono, basta poco
    ciao Cetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fronte a casa mia una montagna è andata in fumo...che tristezza.

      Elimina