venerdì 3 agosto 2012

Truffa ai disabili, consigliere regionale e quattro medici finiscono in manette.


Antonello Peru
Antonello Peru (Pdl) è accusato di aver fatto stipulare all'Asl di Sassari una convenzione con l'associazione responsabile dei raggiri.
SASSARI - Avrebbero costituito un'organizzazione, l'Associazione Italiana Operativa Neuropsichiatrica (Aion Onlus) a scopo di lucro, traendo profitti dalle pseudo visite specialistiche,dalle donazioni dei familiari dei pazienti e dalle vendite delle pubblicazioni della società editrice Saturno, nonchè dai contributi della Regione Sardegna. In realtà, sotto la copertura formale dell'associazione, i due neurologi finiti in carcere oggi a Sassari, Giuseppe Dore e Marinella D'Onofrio, avevano concepito un «protocollo terapeutico», la psiconeuroanalisi, divulgato a livello nazionale dai loro colleghi che, sostenuto come efficace terapia contro il morbo di Alzheimer e in genere contro tutte le forme di demenza, si concretizzava in gravissime violenze fisiche e psicologiche nei confronti dei pazienti, tutte documentate dalle riprese dei carabinieri.

Il consigliere regionale del Pdl Antonello Peru, invece, è stato arrestato in quanto si sarebbe adoperato per fare stipulare una convenzione tra la Asl di Sassari e l'associazione Aion per la concessione di locali nell'ospedale Alivesi di Ittiri, con l'impegno per futuri progetti di collaborazione. Peru si sarebbe adoperato anche per la stesura da parte della Asl di un bando per la ricerca scientifica, in modo che risultasse vincitrice la stessa Aion.

Sono 15 le persone arrestate dai carabinieri del Comando Provinciale di Sassari e 5 le perquisizione nelle abitazioni di altrettanti indagati eseguite stamani all'alba. Tutti ritenuti responsabili dei reati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed ai maltrattamenti in danno di disabili mentali, sequestro di persona, lesioni personali. Il provvedimento è stato emesso dal Gip di Sassari Carla Altieri, su richiesta del pm Michele Incani. Le indagini, partite lo scorso aprile dopo che i carabinieri avevano scoperto che ad Ittiri (Ss) alcuni malati affetti da patologie neurodegenerative venivano picchiati, sono state condotte dal Nucleo Investigativo Provinciale e dal Nucleo Operativo della Compagnia di Alghero, con la collaborazione della Stazione di Ittiri. I fatti accertati partono dall'aprile 2011.

Nessun commento:

Posta un commento