mercoledì 22 agosto 2012

Wikileaks: Australia, "Assange non sara' estradato in Usa".

Wikileaks: Australia, Assange non sara estradato in Usa

(AGI) - Sydney, 22 ago. - Julian Assange, cittadino australiano, non sara' estradato negli Stati Uniti, se li' corresse il rischio di una condanna a morte o di comparire di fronte a un tribunale militare. L'assicurazione e' stata data dal governo svedese a quello australiano, che si e' premurato poi di informarne coloro che ritengono l'estradizione del fondatore di Wikileaks dalla Gran Bretagna alla Svezia uno stratagemma per far arrivare Assange nelle mani delle autorita' americane, desiderose di fargli rimpiangere il giorno in cui decise di pubblicare i file riservati della diplomazia a stelle e strisce. "La diplomazia australiana non e' coinvolta nella vicenda, se non a livello di assistenza consolare", ha detto il ministro degli Esteri, Bob Carr, alla Rivista finanziaria, "ma abbiamo chiesto chiarimenti alla Svezia e ci e' stato risposto che l'estradizione non e' possibile se il caso sara' trattato da un tribunale militare o si rischi la pena capitale".

Stoccolma non ha ricevuto alcuna richiesta di estradizione da Washington, che a sua volta ha respinto la frase con cui l'hacker aveva denunciato una "caccia alle streghe". Negli Stati Uniti e' il caporale Bradley Manning, la talpa che ha fornito ad Assange il materiale segreto grazie al quale e' diventato celebre, l'unico che sta pagando per il caso Wikileaks. Manning si trova in regime di carcere duro a Quantico in Virginia in attesa che il processo davanti la corte marziale entri nel vivo. E' stato incriminato con 22 diversi capi di imputazione. Il piu' grave e' quello di "connivenza con il nemico" per cui - sulla carta - rischia la pena di morte anche se la procura militare ha informalmente fatto sapere che non intende chiederla. (AGI) 


http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201208221013-ipp-rt10024-wikileaks_australia_assange_non_sara_estradato_in_usa 
 

2 commenti:

  1. Io abolirei il "se". Sappiamo benissimo che sanno come fare sparire dalla faccia della terra chi intralcia i potenti, basta simulare un "incidente" occasionale.

    RispondiElimina
  2. MA TU PROPRIO CREDI A TUTTE LE PATACCHE COSTRUITE, DAGLI PSEUDO SCRITTORI POMPATI AD ARTE SINO AD ARRIVARE ALLE PUSSY RIOT!
    IL POTERE, CHE TU NON CONOSCI NEL VERO VERTICE, ELIMINA LO SCOMODO ANCHE PLATEALMENTE ..... FACILE FACILE COME "SCACCOLARSI"!
    TI DICONO NIENTE FALCONE E BORSELLINO?

    RispondiElimina