giovedì 6 settembre 2012

Ariccia, smascherata falsa cieca Percepiva 800 euro al mese da 7 anni.


La truffatrice, una 66enne, è stata scoperta dai carabinieri durante un blocco stradale. In un video le prove della truffa: guidava, passeggiava senza accompagnatore, leggeva e firmava documenti.

Guidava la macchina senza problemi, usciva di casa, attraversava sulle strisce pedonali, leggeva e firmava documenti. Eppure da anni fingeva di essere cieca e dal 2005 percepiva un assegno di accompagnamento di oltre 800 euro mensili, oltre ad aver ottenuto un impiego nell'amministrazione di una struttura sanitaria. 

GUARDA IL VIDEO

La truffatrice, una 66enne, è stata però arrestata dai carabinieri della stazione di Ariccia, nei Castelli Romani, per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato. Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità dei soggetti che hanno seguito negli anni la pratica della donna. La falsa cieca risultava invalida civile e dal giugno 2005 avrebbe percepito indebitamente circa 65 mila euro, secondo i calcoli dei carabinieri. 

Per incastrarla i militari hanno predisposto un posto di controllo stradale e l'hanno fermata, trovandola non in regola con la patente e l'assicurazione. La donna è stata invitata a seguire la pattuglia in caserma: lì ha parcheggiato la sua auto, raggiunto gli uffici, letto e firmato i verbali. Tutte azioni riprese in un video. Quando l'assegno mensile di accompagnamento è stato accreditato come sempre sul conto dell'anziana, i carabinieri l'hanno arrestata sequestrando la relativa documentazione bancaria. Nel corso dell'udienza presso il Tribunale di Velletri l'arresto è stato convalidato e la donna è stata rimessa in libertà in attesa del giudizio. Il caso è stato inoltre segnalato all'Inps e alla Motorizzazione civile di Roma.


http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/09/06/news/falsa_cieca-42037359/

Nessun commento:

Posta un commento