martedì 25 settembre 2012

COMPRAVANO DISABILI A 30 EURO E LI SCHIAVIZZAVANO PER UN BUSINESS MILIONARIO. - Germano Milite


Accattonaggio

Un vero e proprio giro d’affari costruito sullo sfruttamento di disabili, anche mentali, di età compresa tra i 20 e i 75 anni. Trasportate direttamente dalla Romania, le vittime venivano ridotte in schiavitù e costrette a fare accattonaggio e a commettere furti. In tutto un centinaio di persone, tutte portatrici di handicap, era gestita da un gruppo di criminali rumeni poi fermati dalla polizia locale di Milano.
L’indagine, iniziata circa un anno fa e coordinata dal pm della Dda Antonio Sangermano, ha permesso agli agenti di operare in blitz in zona Biseglie (Via Calchi Taeggi) e di liberare le prime 32 persone e ad arrestare due degli aguzzini (che in tutto sarebbero più di 10). Sui criminali pende un ordine di custodia cautelare con l’accusa di tratta e riduzione in schiavitù, associazione a delinquere aggravata dalla transnazioalità, dall’essere più di dieci persone e nei confronti di portatori di handicap.
DISABILI VENDUTI PER 30 EURO GARANTIVANO ENORMI INTROITI
Ma quanto costa uno schiavo oggi? Le vittime venivano acquistate da famiglie rumene molto povere per una somma che si aggirava tra i 30 e i 50 euro (a seconda anche del grado di handicap). Trasportati a Milano in condizioni disumane (ore ed ore chiusi in dei furgoni senza poter uscire), riuscivano a garantire un giro d’affari enorme agli sfruttatori. Sparsi per tutta la provincia di Milano, infatti, tra furti ed accattonaggio riuscivano a racimolare fino a 60.000 euro al giorno. Un business di milioni di euro, dunque, ben collaudato e che veniva reso “sicuro” da alcune persone dell’organizzazione criminale che si preoccupavano di tenere sotto controllo i disabili durante il "lavoro". Nessuno di loro, pur volendo, poteva tenere per sé ciò che rubava o che raccoglieva con l'elemosina. I cambio gli schiavi ricevevano solo cibo ed acqua necessari a garantirnee la sopravvivenza. 
Il comandante della polizia locale, Tullio Mastrangelo, ha assicurato che gli altri membri dello spietato gruppo verranno catturati in tempi brevi.

Nessun commento:

Posta un commento