martedì 11 settembre 2012

Macroglossum Stellatarum Falena Colibrì



Premetto che mi ha spinto soltanto la curiosità a filmare e a conoscere questo esemplare di insetto, non sapevo che esistesse fino a qualche mese fa e per questo devo ringraziare mia sorella Sara.

Ho avuto grosse difficoltà, al contrario di altri video che ho visto, nel filmare questa falena per 2 principali motivi: La posizione scomoda; Come si può notare nel video, la Sfinge del Galio viene a cibarsi di nettare soltanto dal cespuglio di gelsomino azzurro dei miei vicini e quindi non sempre riesco ad inquadrarla bene. 
La velocità: per quanto sia rapido nel seguirla, sfugge spesso al mio obiettivo e con difficoltà (lo si nota chiaramente nel video!) ho dovuto trovarla e rimetterla a fuoco.

PS: 
Ho notato che passano intere giornate prima che si faccia rivedere ed è anche molto discontinua nel procacciarsi il cibo, non è metodica e non segue uno schema, anche se in effetti l'ho vista spesso tra le 16 e le 18-18:30.

Grazie a tutti coloro che apprezzeranno questo mio sforzo ;)

Per ogni ulteriore informazione vi rimando al link di "Santa Wikipedia"!
http://it.wikipedia.org/wiki/Macroglossum_stellatarum


Pubblicato in data 08/set/2012 da 

Nessun commento:

Posta un commento