giovedì 6 settembre 2012

PIACENZA CHOC, GEMELLINE DI 3 MESI VIVONO IN AUTO. "È LA 'CASA' DEI LORO GENITORI".



PIACENZA - Il sediolino posteriore dell'auto in cui i genitori vivono da anni era diventata la dimora anche di due gemelline di tre mesi, che condividevano lo stesso passeggino singolo. La situazione è stata scoperta dalla sezione Minori della Questura di Piacenza che, insieme al servizio tutela minori dei servizi sociali del Comune emiliano, in poche ore hanno trovato una soluzione, collocando la mamma e le piccine, che godono buona salute, in una struttura protetta. Il padre dovrà trovarsi una sistemazione. La Procura dei minori di Bologna ha aperto un'inchiesta.

Protagonista della vicenda una coppia di trentenni originari di Crotone, che da anni vivono girando l'Italia senza fissa dimora e senza occupazione, utilizzando le mense Caritas e vivendo in auto, una Fiat station wagon, o in alloggi di fortuna. A maggio la donna aveva dato alla luce le gemelline e da poco meno di due settimane la famigliola aveva raggiunto Piacenza. La polizia - ricevuta una segnalazione che riferiva delle neonate costrette a vivere nell'abitacolo di una vettura - ha avviato le ricerche, in stretto raccordo con i servizi sociali; grazie anche alla collaborazione dei volontari della Ronda della Carità, la famiglia è stata rintracciata nella mensa dei frati cappuccini e seguita per qualche ora, poi mamma e bimbe sono state prese in carico dai servizi sociali.

IL COMUNE ACCOGLIE BIMBE E MAMMA I genitori infatti, lui elettricista specializzato con partita Iva ma privo di un'occupazione stabile, lei disoccupata, erano arrivati a Piacenza da una decina di giorni, in cerca di lavoro, dopo aver vissuto per qualche tempo in altre città del Nord-Italia. A Piacenza erano giunti perchè avevano dei conoscenti, tra cui un amico che li avrebbe ospitati per qualche giorno. Tuttavia la coppia non aveva ancora trovato casa. Non solo. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia, la famiglia aveva usufruito della mensa pubblica offerta dai frati agli indigenti. Dopo i primi tentennamenti dovuti al timore di un provvedimento a loro carico, la coppia, avvicinata dagli agenti, ha spiegato la propria situazione di difficoltà economica e si è lasciata aiutare. Viste le buone condizioni di salute delle bambine, nei loro confronti non è scattato alcun provvedimento. Entrambi mantengono pienamente la patria potestà.


http://www.leggo.it/news/cronaca/piacenza_choc_gemelline_di_3_mesi_vivono_in_auto_e_la_casa_dei_loro_genitori/notizie/192899.shtml

Nessun commento:

Posta un commento