martedì 4 settembre 2012

Schultz: “Grillo fenomeno di protesta, ma non è democratico”. - Giovanni Stinco


Non ci va per il leggero Martin Schulz. In visita aBologna e ospite del Consiglio comunale, il presidente del Parlamento europeo ha avuto parole durissime nei confronti del comico genovese. A cominciare dalla proposta, abbozzata da Grillo tempo fa, di una possibile uscita dell’Italia dalla moneta unica europea. L’Euro è “un cappio al collo”, dichiarò Grillo all’agenzia di stampa Bloomberg, per poi aggiungere sul proprio blog che una discussione per il ritorno dell’Italia alla vecchia Lira, considerando anche la crisi economica, “non deve essere un tabù”. Oggi arriva la risposta a distanza di Schulz. “Per me si tratta solo di ciarlataneria”, ha dichiarato senza mezzi il politico tedesco, che pure in passato non è stato tenero nei confronti delle banche e dei mercati finanziari europei e mondiali.
“Grillo – ha rincarato la dose il presidente del Parlamento europeo – è un fenomeno di protesta, ma non rappresenta una cultura democratica”. Il motivo? “Non è disposto al confronto, non è disposto a discutere, il suo movimento non ha uno statuto, non si vede come lavora. E spesso lo fa anonimamente, tramite internet”. Insomma Martin Schulz ha messo in fila una dietro l’altra tutte le questioni che negli ultimi tempi hanno monopolizzato il dibattito sul comico genovese e sul suo movimento, nato anni fa sul web e ora spinto sempre più in alto nei sondaggi elettorali. La bocciatura, a sentire le parole sferzanti del politico tedesco, è senza appello. Anche quando si tratta della capacità di fare proposte che, per il parlamentare europeo, latita decisamente dalle parti dei 5 Stelle. “Dire di no a tutto senza dire ciò su cui si è a favore non va bene.”
Di fronte ai giornalisti Schulz si è anche lasciato andare a considerazioni sul ruolo politico di Grillo.“Quando i politici vanno a vedere una commedia penso sia meno pericoloso di quando i comici diventano politici. Penso che si tratti di un fenomeno di protesta che non né molto democratico, né trasparente”. Nel suo intervento di fronte al consiglio comunale di Bologna al gran completo, Schulz ha poi difeso a spada tratta l’idea di Europa e il ruolo degli enti locali. Per questo ha promesso che si batterà per “Comuni forti in grado di garantire ai propri cittadini servizi e welfare di alta qualità”. “Se non diamo prospettive lavorative ai giovani – ha continuato – non ci sarà futuro, né per città come Bologna né per l’Unione europea. Per questo le istituzioni locali devono avere i fondi necessari per portare avanti politiche che combattano la disoccupazione”.
Poi la difesa della Bce, che “ha un ruolo fondamentale nel prendere misure di lotta contro la speculazione e il livello dei tassi di interesse. Ogni misura è buona se aiuta a fermare la drammatica speculazione contro l’Italia”.

1 commento:

  1. Alessandro Caria dice:
    caro schultz, mi spieghi quale democrazia è quella di un governo che legifera senza essere eletto ,ma governa solo perchè imposto proprio dalla comunità europea , e va avanti a colpi di fiducia col sostegno di un parlamento ,che gli permette di strangolare le persone oneste con tasse e balzelli,senza toccare minimamente i propri privilegi ??? ti ricordo le parole di un certo presidente della repubblica di nome Pertini : se io ti lascio la libertà di parlare,di andare a votare ma ti esproprio i tuoi diritti,questa tu la puoi chiamare libertà ??? evidentemente non conosci la situazione degli italiani,oppure anche tu hai degli interessi da curare alla faccia nostra !!

    Salvo ReJos dice:
    Alessandro avrai sicuramente ragione, ma il discorso era per grillo e non credo che Schulz su questo si sbagli....

    Alessandro Caria dice:
    tra grillo e quella masnada di delinquenti che stanno li da 20 o 30 anni preferisco grillo o qualsiasi altro : magari mi va anche bene ! con quelli so già come andrà a finire !!! non hanno voglia di fare un repulisti nei loro partiti,nè in parlamento e tantomeno darsi delle regole che consenta ai cittadini di esprimere la loro sovranità,cosa che sarebbe più che logica in uno stato democratico !! non resta altro che tentare di provare strade alternative !!! la politica di questi politicastri ha fallito sotto tutti punti di vista e su tutti i fronti !! quando tutto è perduto si prova l'impensabile,anche buttarsi dal 30° piano come ha fatto qualcuno dopo l'attacco alle torri gemelle !!!

    Tony Smith ‎dice:
    ... Schulz = nazista..

    Paolopietro Rossi dice:
    Il Schultz, pago' un DOVUTO omaggio ai crimini dell'era NAZISTA, proprio in Italia.e gli va' dato CREDITO per questo..non avvenne prima...!!! Ma sfoderare sempre la parola DEMOCRAZIA, lascia sempre un sapore amaro...manco se si potesse con assoluta certezza indicare che la CULTURA OCCIDENTALE si e' sviluppata in modo DEMOCRATICO, quasi dappertutto nel mondo..gli esempi sono rarissimi, e sopratutto l'INDIVIDUO DEMOCRATICO deve equipaggiarsi di MAZZE INTELLETTUALI (nulla di DEMOCRATICO in quella necessita'...) per farsi sentire...ed e' quello che Beppe ha fatto, seppure ha scelto, astutamente, il linguaggio LEGGERO ( a volte) dell'IRONIA, SARCASMO, COMICITA' per evidenziare, sin dai tempi della sua EPURAZIONE non democratica per lo sketch a San Remo di moltissimi anni fa', che rischio' di far CROLLARE l'apparato PIANIFICATO del PUPO Craxi e suoi PUPARI..tra i quali quel PUPARO che voleva installare gli EUROMISSILI a SIGONELLA..(gli infamosi PERSHING e CRUISE) primato unico, per l'Europa, nella FRODE detta GUERRA FREDDA...!!!!

    Cettina de Giosa dice:
    Io, invece, credo che Schultz non conosca affatto, se non per sentito dire, Grillo, ed abbia, inappropriatamente, ripetuto ciò che gli è stato detto di dire. Non dimentichiamo che qui da noi si sta facendo una pessima campagna diffamatoria nei confronti del comico genovese.

    RispondiElimina