domenica 30 settembre 2012

Si chiamava Francesco Mastrogiovanni, aveva 58 anni e faceva il maestro elementare.



In un pezzo a firma di Gianfrancesco Turano, una storia drammatica

"In una mattina di fine luglio del 2009, un vasto spiegamento di forze dell'ordine è andato a pescarlo, letteralmente, nelle acque della costiera del Cilento (Salerno) e lo ha portato al centro di salute mentale dell'ospedale San Luca, a Vallo della Lucania, per un trattamento sanitario obbligatorio. Tso, in sigla.

94 ore dopo, Mastrogiovanni è stato dichiarato morto

"Durante il ricovero è stato legato mani e piedi a un letto senza un attimo di libertà, mangiando una sola volta all'atto del ricovero e assorbendo poco più di un litro di liquidi da una flebo. La sua dieta per tre giorni e mezzo sono stati i medicinali (En, Valium, Farganesse, Triniton, Entumin) che dovevano sedarlo. Sedarlo rispetto a che cosa non è chiaro, visto che il maestro non aveva manifestato alcuna forma di aggressività prima del ricovero.

Quello che è peggio è che "il personale del San Luca non si è lasciato turbare da questo baccano, come testimoniano le telecamere a circuito chiuso che hanno seguito il martirio del maestro di Castelnuovo Cilento. Queste riprese sono la più schiacciante prova d'accusa di un processo che si avvicina alla sentenza.

Il prossimo 2 ottobre, presso il tribunale di Vallo della Lucania, "il pubblico ministero Renato Martuscelli pronuncerà la requisitoria contro sei medici e 12 infermieri del San Luca in servizio durante il ricovero di Mastrogiovanni. I 18 imputati saranno giudicati per sequestro, falso in atto pubblico (la contenzione non è stata registrata) e morte in conseguenza di altro reato.
http://www.cadoinpiedi.it/2012/09/28/legato_per_82_ore_senza_acqua_in_un_letto_dospedale_e_morto_-_video.html

5 commenti:

  1. Maddalena Morsello:
    questa storia mi ha letteralmente sconvolta e indignata...non agiungo altro.

    RispondiElimina
  2. Cettina de Giosa:
    Purtroppo queste porcherie avvengono perchè non si fanno le dovute selezioni del personale che viene assunto per raccomandazione politica.

    RispondiElimina
  3. Maddalena Morsello:
    povero chi capita nelle mani di gente come quella :-/

    RispondiElimina
  4. Cettina de Giosa:
    Ormai si deve avere paura di tutto e di tutti.

    RispondiElimina
  5. Maddalena Morsello:
    è triste doverlo ammettere, ma penso proprio che tu abbia ragione a riguardo.

    RispondiElimina