sabato 20 ottobre 2012

Dal piedibus al ciclobus: i bambini che in Olanda pedalano il loro bus scolastico.

fietsbus-bike-school-bus


Anche i gadget più strani e simili ad attrazioni per bambini possono diventare utili. E’ il caso, ad esempio, di un nuovo mezzo di trasporto ideato e messo in commercio recentemente in Olanda, un incrocio tra una bicicletta e uno scuolabus.
Da noi in Italia, un’idea simile si chiamava “piedibus”, e coinvolgeva e, in qualche città lo fa tuttora, gruppi di bambini che, per mano ad un adulto, si spostano insieme per andare a scuola a piedi. In Olanda invece l’hanno chiamato BCO ed è una sorta di bici-tandem con il colore e la funzionalità di uno scuolabus scolastico.
Tolkamp Metaalspecials, l’azienda costruttrice, ha progettato un mezzo di un colore giallo brillante, con 8 file di pedali per i ragazzi, una postazione per un guidatore adulto e una panchina con qualche posto a sedere sul retro, per chi non fosse stanco di pedalare.
Il bus-bici è il primo del suo genere e, con una velocità massima di 16 chilometri orari, viene ora testato da un gruppo di undici bambini olandesi che lo conducono pedalando fino a scuola, accompagnati da un adulto seduto al posto di guida.
Con un impianto per la musica, una copertura ripiegabile per riparare nei giorni di pioggia ed un motore elettrico di scorta, il BCO è uno scuolabus che viene azionato direttamente dai bambini.
Commercializzato da De Cafe Racer, il BCO costa circa 11 mila euro e il primo prototipo ha avuto richieste anche in altri paesi europei tra i quali la Germania ed il Belgio.
Non è strano che una simile “bus-cicletta” abbia riscosso tanto successo in Olanda, dove la flotta di biciclette supera il numero degli abitanti e il 95% dei ragazzi usa la bici tutti i giorni per andare a scuola: ci sarebbe più motivo di stupirsi se una novità come questa attecchisse anche in Italia, dove siamo ancora utilizzatori piuttosto pigri della bici, ma con ampi margini di miglioramento.


Nessun commento:

Posta un commento