martedì 2 ottobre 2012

Regione Lazio, in carcere "Batman" Fiorito Il Gip: «Fatture nel tritacarte e nel cestino».


«Avrebbe potuto scappare all'estero: domiciliari non idonei» L'arrestato: «In cella ci sarà gente meglio di quelli del Pdl»

Gli uomini del nucleo valutario hanno arrestato per ordine della procura di Roma l'ex capogruppo Pdl alla Regione Lazio Franco Fiorito accusato di peculato per aver utilizzato fondi del partito a fini personali. Nell'ordinanza si evidenzia il pericolo di fuga e l'inquinamento probatorio. Sono in corso perquisizioni nelle sue abitazioni. Un «depistaggio mediatico» nei confronti di avversari e persone coinvolte nella vicenda, sarebbe stato messo in atto, secondo l'accusa, da Franco Fiorito. Il convincimento è espresso nel provvedimento cautelare del gip Stefano Aprile.
FATTURE NEL TRITACARTE - «Frammenti di fatture destinate al gruppo consiliare del Pdl sono stati ritrovati nel tritacarte e nella pattumiera dell'abitazione di Fiorito» scrive il Gip nell'ordinanza. Dunque Fiorito, che disponeva «liberamente della documentazione che custodiva», avrebbe di fatto manipolato o distrutto parte della stessa. La documentazione, si legge nell'ordinanza di custodia cautelare, ha come oggetto «cravatte di seta, sciarpe in lana-seta e portadocumenti in pelle».
NON PRONTAMENTE REPERIBILE - Sempre il Gip contesta a Fiorito «di non essere stato prontamente reperibile in occasione della perquisizione del 14 settembre scorso». Quel giorno, è scritto nel provvedimento, «la Guardia di Finanza non ha trovato la documentazione sottratta al gruppo Pdl della Regione, che invece lo stesso ex capogruppo ha consegnato cinque giorni dopo». Secondo il giudice, l'ex capogruppo del Pdl ha utilizzato, in particolare, alcune fatture per «formare dossier riguardanti i suoi più diretti avversari politici nell'ambito del Gruppo consiliare e consegnarli agli organi di informazione».
«POTEVA FUGGIRE ALL'ESTERO»- E Fiorito avrebbe potuto fuggire all'estero: il Gip ne è convinto: «Come emerso dall'esito delle indagini compiute - si legge nel documento - Fiorito dispone di tre immobili a Tenerife e lì è anche titolare di cinque conti correnti. L'indagato può avvalersi di una grande imbarcazione e ha in corso di acquisizione un immobile a Mentone (Francia). Tali circostanze rendono concreto il pericolo che, con l'evolversi delle indagini e disponendo l'indagato di ingenti risorse economiche, possa darsi alla fuga».
DOMICILIARI NON IDONEI - Anche per questo motivo la misura dei domiciliari, per Fiorito, «non è idonea». Ma soprattutto non garantirebbe che « l’indagato non approfitti dei sostanziali margini di libertà per proseguire, anche trasgredendo la prescrizioni fondamentali, la sua illecita attività o comunque per non disperdere i contatti necessari per poterla riprendere in tempi migliori». In casa, infatti, avrebbe disposizione "tutti gli strumenti tecnologici necessari" a tal fine.
Scandalo Lazio, il sorriso di FioritoScandalo Lazio, il sorriso di Fiorito     Scandalo Lazio, il sorriso di Fiorito     Scandalo Lazio, il sorriso di Fiorito     Scandalo Lazio, il sorriso di Fiorito     Scandalo Lazio, il sorriso di Fiorito
L'ORDINANZA - Nell'ordinanza del gip di Roma si spiega che sono 193 i bonifici, per 1,380 milioni di euro, finiti sui conti di Fiorito. La somma, per i pm, è stata sottratta dal conto del gruppo Pdl. Complessivamente Fiorito ha movimentato, in due anni, 6 milioni di euro. Non corrisponde poi al vero che Fiorito avesse diritto a triplicare la propria disponibilità di fondi in base al cumulo delle cariche. Lo hanno accertato i pm dopo avere esaminato i regolamenti regionali. In virtù di questa cumulabilità Fiorito percepiva 300mila euro l'anno, oltre lo stipendio, perchè capogruppo e presidente commissione.
LE AUTO - L'ordinanza contiene anche una raccolta delle stravaganze di Fiorito. Ci sono infatti anche un caldaia per la villa al Circeo e un Suv acquistato durante l'emergenza neve a Roma tra le spese effettuate da Fiorito con i fondi del gruppo Pdl. Fiorito, come detto, avrebbe acquistato anche una caldaia per la villa al Circeo. Pm e Guardia di Finanza hanno accertato che Fiorito ha acquistato il 13 febbraio scorso (nei giorni in cui Roma era alla prese con una storica nevicata) un 4x4 per un valore di 35 mila euro. Gli inquirenti poi definiscono come «vendita singolare» anche il passaggio del suv Bmw e di una Smart dal gruppo Pdl alla Regione Lazio. Un'operazione in cui l'ex capogruppo risulta sia venditore che acquirente. Le due autovetture furono comprate proprio da Fiorito quando era capogruppo. Per la procura, tale compravendita appare anomala. Su queste due auto gli esperti nominati dal partito per la gestione del passaggio di consegne tra Fiorito e Battistoni hanno annunciato l'avvio di una azione giudiziale per la restituzione dei due mezzi.
«SONO INNOCENTE» - «Urlo forte la mia innocenza». Queste le prime parole di Fiorito dopo l'arresto al telefono con l'Ansa. «Su cosa punterò per difendermi? Sulla verita», dice spiegando di essere in attesa della formalizzazione dell'arresto. «Mi devono prendere le impronte digitali e poi fare la foto segnaletica», ha concluso Fiorito. «Non ho paura del carcere sono un uomo forte e mi sento innocente, sono certo che verrà dimostrato. E poi in carcere non credo che troverò gente peggiore di quella che ho frequentato in regione e nel partito. Anzi». «L'ordinanza - aggiunge Fiorito - si basa su un ipotetico pericolo di fuga e sul fatto che essendo ancora consigliere e presidente della Commissione bilancio potrei reiterare il reato: ma Consiglio e Commissione sono ufficialmente sciolto. Di certo non mi aspettavo di essere arrestato, e non credo che sia giusto», ha concluso Fiorito.
LA DIFESA - Dura invece la reazione del difensore dell'arrestato, Carlo Taormina: «Al di la di quelle che sono le pressioni mediatiche che reclamano che il capro espiatorio paghi per tutto. Accanto a Fiorito mancano 70 consiglieri. Il peculato non è pertinente, quei soldi entrano nelle casse del gruppo che è espressione del partito quindi equiparato a un'associazione privata. Al massimo si può discutere di un'appropriazione indebita». Fiorito potrebbe essere interrogato dal giudice già domani. «Faremo le nostre rimostranze nelle sedi opportune», dice Taormina, annunciando così il ricorso al tribunale del riesame contro il provvedimento di arresto del suo assistito.

Nessun commento:

Posta un commento