giovedì 7 giugno 2012

BERREMO ANCHE QUESTA ? - Marco Cedolin



L'esplosione avvenuta dinanzi alla scuola Morvillo di Brindisi, nella quale trovò la morte la sedicenne Melissa, sembrò fin dal primo momento figlia di quella strategia della tensione alla quale in Italia siamo purtroppo tristemente abituati. In tutta evidenza qualcosa non aveva però funzionato a dovere, come dimostrano le tantissime inconguenze emerse riguardo all'attentato. Stando alle dichiarazioni degli inquirenti a scoppiare furono tre bombole di gas collegate fra loro, ma i risultati della deflagrazione non sembravano affatto compatibili con un elemento di questo genere. Gli inquirenti in un primo tempo dichiararono che la bomba artigianale era comandata da un timer programmato per provocare lo scoppio nel momento di maggior afflusso degli studenti, "fortunatamente" bloccatosi anticipatamente. Poi invece del timer non si fece più menzione e l'artefice dell'attentato diventò una persona anziana ripresa dalle telecamere, con in mano un telecomando a distanza. Poco importa se l'uso di un telecomando a distanza fosse un elemento scarsamente in sintonia con un ordigno di costruzione artigianale (e il timer bloccato che fine aveva fatto?) e se, come ben sa chiunque abbia una minima competenza nel campo degli esplosivi, per provocare la deflagrazione di tre bombole del gas sarebbe stato necessario disporre di una certa quantità di esplosivo ad alto potenziale, difficilmente reperibile e assai poco artigianale.
Alle incongruenze si sommò la caducità del clamore mediatico. Dopo la sovraesposizione iniziale sui giornali e nei TG, abortita sul nascere la pista mafiosa che vaticinava improbabili ritorsioni ed evaporata altrettanto lestamente la pista terroristica che ventilava un collegamento con l'attentato occorso a Genova al manager Ansaldo, la bomba di Brindisi fu rinchiusa in tutta fretta nel cassetto dell'oblio mediatico.
Per ricomparire solo oggi, con la fulgida veste del caso risolto (o in via di risoluzione) dove esiste un colpevole con nome e cognome, con annessa chiara dinamica di come si svolsero i fatti e di quale fosse il movente all'origine degli stessi.....

Gli inquirenti e la buona stampa ci raccontano che a far scoppiare la bomba di Brindisi sarebbe stato un anziano benzinaio di 68 anni, ormai reo confesso, che avrebbe confezionato in proprio l'ordigno nella sua abitazione in provincia di Lecce, per poi trasportarlo dinanzi alla scuola a bordo della sua Fiat Punto. Dove con la potenza muscolare degna di un culturista e la perizia accumulata in tanti anni passati alla pompa di benzina, tutto solo, ha provveduto a collocarlo all'interno del cassonetto incriminato (insieme all'esplosivo ad alto potenziale di cui nessuno ha fatto menzione) ed a predisporre con cura certosina tutti i contatti, affinché lo scoppio potesse avenire senza sbavature.

Il movente che, stando agli inquirenti, avrebbe portato l'anziano benzinaio a prodursi in un'azione complessa anche per un robusto artificiere di lungo corso, non sarebbe ancora stato definito con chiarezza adamantina. Si tratterebbe comunque inequivocabilmente di una vendetta privata.
O nei confronti del preside della scuola Morvillo. Ma perché non limitarsi allora a tirargli una fucilata nel buio di un vicolo, anziché assemblare una "bomba atomica" e farla esplodere in mezzo agli studenti con il rischio di fare una strage?
O nei confronti della "giustizia", rea di non avergli dato soddisfazione in occasione di un vecchio processo di molti anni fa. Cosa c'entra la giustizia con la scuola e gli studenti, si domanderebbe di riflesso ogni persona normodotata? Il fatto che la scuola fosse intitolata a Morvillo o l'ubicazione dell'edificio a poche centinaia di metri dal tribunale, sarebbero secondo stampa ed inquirenti il "logico" collegamento. Ma se avesse voluto vendicarsi della giustizia, l'anziano benzinaio, non avrebbe fatto meglio a piazzare la bomba nei pressi del tribunale, dal momento che le capacità fisiche, tecniche ed intellettuali in tutta evidenza non gli facevano certo difetto?

Molto spesso, come si suol dire, la toppa risulta assai peggiore del buco. In questo caso i buchi sembrano quelli di uno scolapasta e la toppa lascia intuire che chi gestisce pro domo sua la vita e la morte in questo disgraziato paese, stia mettendo in atto un test volto a verificare fino a che punto gli italiani sono disposti ad abbeverarsi alla fonte della menzogna mediatica, con il capo chino e senza battere ciglio.

E' Mister Ikea l'uomo più ricco d'Europa. Al settimo posto Ferrero.




Berna - (Adnkronos) - Con un patrimonio di circa 35 miliardi di dollari lo svedese Ingvar Kamprad si aggiudica la prima posizione nella classifica stilata dal periodico svizzero Billan. 
Berna, 7 giu. (Adnkronos) - Con un patrimonio di circa 35 miliardi di dollari il fondatore dell'Ikea, lo svedese Ingvar Kamprad, si aggiudica il titolo di più ricco d'Europa. Il settimo posto della classifica, stilata dal periodico svizzero Billan, è invece occupato dalla famiglia Ferrero: gli inventori della Nutella, infatti, possiedono circa 19 miliardi di dollari di capitale.
Tra i paperoni del Vecchio Continente ci sono anche lo spagnolo Amancio Ortega Gaona, proprietario della catena d'abbigliamento Zara e di un patrimonio pari a quasi 33 miliardi di dollari, e la numero uno di L'Oreal, la novantenne francese Liliane Bettencourt, al quinto posto con la sua fortuna pari a 20 miliardi di dollari.
La prima posizione in classifica di Kamprad, spiega Billan, è in realtà controversa per la decisione del magnate svedese di trasferire la maggior parte del suo patrimonio alla Fondazione Ikea, impegnata in attività filantropiche. Per questo motivo, infatti, la rivista Forbes aveva stimato a "soli" 3 miliardi di dollari il patrimonio personale di Kamprad. La 'soglia di sbarramento' utilizzata da Billan per stilare la classifica è rappresentata da un patrimonio di almeno 5 miliardi di dollari.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/E-Mister-Ikea-luomo-piu-ricco-dEuropa-Al-settimo-posto-Ferrero_313382615445.html

Nuovo massacro di civili ad Hama Siria, l'Occidente condanna Assad Fuoco sugli osservatori dell'Onu.


Clinton: violenza inconcepibile, se ne deve andare.  Cameron: «E' stata una strage disgustosa».
Ma la Russia e la Cina frenano.

Cresce la pressione su Bashar el-Assad perchè lasci il potere. Ad accelerare la crisi è la notizia di un nuovo massacro di almeno 55 civili (ma c’è chi parla di 86 vittime e chi addirittura di 100) avvenuto mercoledì nella zona di Hama, in Siria centrale: una piccola enclave, un villaggio sunnita, abitato da poche decine di pastori e agricoltori, che mercoledì è stato prima bombardato per ore, e poi messo a ferro e fuoco dalle milizie filo-regime. Lo hanno denunciato gli attivisti e mancano ancora conferme indipendenti, perchè agli osservatori Onu è stato impedito l’ingresso nel villaggio.

Una tv pro-governativa ha annunciato che gli osservatori hanno raggiunto il villaggio. Ma il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon, che ha definito l’accaduto «scioccante e riprovevole», ha confermato che sono stati attaccati con armi da fuoco. In queste ore comunque su Youtube si possono vedere immagini terribili dei massacri dei miliziani filo-regime. L’inviato dell’Onu e della Lega Araba Kofi Annan ha espresso «orrore e condanna».

Russia e Cina hanno ripetuto ancora oggi di essere contrari ad un intervento armato, ma Mosca accetterebbe una transizione del potere politico in stile ’yemenità «se decisa dalla gente», ha detto un diplomatico russo. E gli Usa si sono detti disponibili a lavorare con Mosca per l’uscita di scena di Assad. La Russia finora ha usato ogni mezzo, compreso il suo diritto di veto in Consiglio di Sicurezza per proteggere Assad, considerato un punto d’appoggio nello scacchiere medio-orientale, e un acquirente delle armi russe.

Il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton - che nelle ultime ore ha mandato un emissario a Mosca, un alto funzionario del Dipartimento di Stato esperto di Siria - oggi ha ripetuto che una strategia di transizione deve prevedere il completo trasferimento del potere. La violenza di cui è teatro oggi la Siria è «inconcepibile» e il presidente siriano Bashar al-Assad se ne deve andare: ha poi ripetuto la Clinton, da Istanbul dove partecipa ad un forum internazionale sulla sicurezza anti-terrorismo.

Il memoriale choc di Gotti Tedeschi: “Se mi ammazzano cercate queste carte”. - Marco Lillo

gotti tedeschi interna interna nuova


L'ex presidente della banca vaticana temeva di essere ucciso e aveva preparato - come polizza sulla vita - un memoriale sui i segreti dello IOR e lo aveva consegnato a due amici fidati. Nel corso della perquisizione della casa del banchiere.

Ettore Gotti Tedeschi temeva di essere ucciso e aveva preparato – come polizza sulla vita – un memoriale sui i segreti dello IOR. L’ex presidente della cosiddetta banca vaticana, dal settembre 2009 al maggio 2012, aveva consegnato un paio di esemplari del dossier agli amici più fidati, con una postilla a voce: “Se mi ammazzano, qui dentro c’è la ragione della mia morte”. Martedì scorso, una copia del dossier sullo IOR è stata trovata dagli uomini del capitano Pietro Raiola Pescarini, il comandante del Nucleo Operativo del NOE, quando i Carabinieri dell’ambiente hanno perquisito l’abitazione di Gotti su delega della Procura di Napoli. Proprio per approfondire il contenuto del dossier sullo IOR ieri sono decollati alla volta di Milano i vertici della Procura di Roma. I quattro pm,Giuseppe Pignatone e Nello Rossi di Roma, Henry J. Woodcock e Vincenzo Piscitelli di Napoli, hanno interrogato per tre ore e mezza l’ex presidente dello IOR, visibilmente impressionato dalle informazioni raccolte dagli investigatori, anche grazie alle intercettazioni.
Padre Georg e BertoneI pm sono in possesso persino di conversazioni che riguardano il segretario del Papa, Georg Ganswein e il Segretario di Stato Tarcisio Bertone, su argomenti delicatissimi. Inoltre a casa di Gotti Tedeschi sono stati trovati una serie di dossier su personaggi importanti che potrebbero avere avuto rapporti con il banchiere e con lo IOR. Centinaia di pagine che sono state fotocopiate, nome per nome, dossier per dossier, e consegnate ai pm romani. Al termine di questo primo interrogatorio, che si è tenuto nella caserma del NOE immersa nel verde di via Pasuvio, alla periferia di Milano, concluso alle 18 anche per la stanchezza di Gotti Tedeschi, i magistrati si sono aggiornati a nuovi separati appuntamenti con il banchiere nella veste di indagato a Roma e di testimone a Napoli. I pm di Roma hanno preso le carte attinenti alla loro indagine sulla violazione formale delle norme antiriciclaggio da parte dello IOR che sonnecchiava da un anno e mezzo, dopo il dissequestro di 23 milioni dello IOR, e che sembrava destinata all’archiviazione, per Ettore Gotti Tedeschi.
La svolta è arrivata dopo le perquisizioni ordinate all’insaputa della Procura di Roma che indagava sullo IOR dal 2010. Dopo l’interrogatorio di martedì condotto dai pm di Napoli (che dovrebbero indagare su Finmeccanica) era montata una certa “sorpresa” dei titolari dell’inchiesta romana, il procuratore aggiunto Nello Rossi e il sostituto Stefano Rocco Fava. Una serie di telefonate tra due magistrati di grande esperienza come il procuratore di Roma Giuseppe Pignatone e il reggente della Procura di Napoli, Alessandro Pennasilico, avevano stemperato gli animi. Martedì sera è stato organizzato un interrogatorio congiunto di Gotti Tedeschi nella veste di indagato alla presenza del suo avvocato. Le carte trovate a casa di Gotti sono considerate di grande rilievo investigativo. Non capita tutti i giorni che un procuratore capo di Roma, per di più protetto con il massimo grado di allerta per le sue inchieste a Palermo e Reggio, si sposti in aereo dalla sera alla mattina. E non capita tutti i giorni che si faccia accompagnare dal comandante del Noe dei Carabinieri, il colonnello Sergio De Caprio, alias Ultimo.
Così (insieme con Nello Rossi) il procuratore che ha arrestato Provenzano e il carabiniere che ha messo i ceppi a Riina, sono volati a Milano per interrogare, non Matteo Messina Denaro, ma l’ex banchiere del Papa.
L’odore dei soldiUn risultato inatteso dell’azione dei pm partenopei Vincenzo Piscitelli, Henry John Woodcock e Francesco Curcio che ex ante cercavano le prove del riciclaggio della presunta mazzetta da 10 milioni di euro, in ipotesi girata dal presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi alla Lega Nord e a Cl in occasione della vendita da 560 milioni di 12 elicotteri della controllata Agusta-Westland, al Governo Indiano. Le carte sullo IOR sono emerse a sorpresa inseguendo questa mega-tangente, negata dai protagonisti, che per ora esiste solo nei racconti dell’ex direttore centrale Finmeccanica Lorenzo Borgogni.
Indagando su Orsi, i pm napoletani si sono imbattuti nei primi mesi dell’anno nel suo amico Gotti Tedeschi che proprio in quel momento era al centro di uno scontro di potere epocale all’interno del Vaticano. Se Orsi confidava a Gotti Tedeschi i suoi problemi con le inchieste giudiziarie, l’amico banchiere aveva problemi ben maggiori all’interno del Vaticano. Nelle sue lunghe conversazioni di questi giorni con gli amici Gotti Tedeschi aveva confidato di avere scoperto in Vaticano cose di cui aver paura.
Stimava sempre il Papa ma si fidava ormai di pochissime persone Oltretevere, come il presidente dell’AIF, l’Autorità Antiriciclaggio con la quale aveva cercato di fare sponda per aprire gli archivi segreti dello IOR, il Cardinale Attilio Nicora. E poi il segretario del Papa George Ganswein, al quale cercava di spiegare perché la linea del segretario di stato Tarcisio Bertone, contraria ad aprire all’autorità giudiziaria italiana i segreti dei conti IOR, fosse miope e sbagliata. “Se seguiamo la linea di Bertone, non usciremo mai dalla black list”, spiegava ai suoi interlocutori Gotti Tedeschi, aggiungendo che forse era proprio quello che volevano i cardinali. Perché così potevano continuare a nascondere la verità alle autorità italiane. La sensazione è che Gotti Tedeschi nella contesa dello IOR, almeno da quanto emerso dagli atti di indagine dei magistrati napoletani, abbia svolto un ruolo positivo, opponendosi alle lobby contrarie alla trasparenza. E forse anche per questo temeva per la sua vita.
La scortaSi potrebbe pensare a un eccesso di preoccupazione dettata dallo stress se non fosse per i precedenti sinistri. Gotti Tedeschi era soprannominato “il banchiere del Papa” e temeva di fare la fine del “banchiere di Dio”: Roberto Calvi, ucciso e impiccato con una messinscena al ponte dei Frati neri di Londra. Negli ultimi mesi Gotti Tedeschi aveva assoldato una scorta privata e si era rivolto a un’agenzia di investigazione per avere protezione. Sapeva bene però che i vigilantes non rappresentavano per lui una garanzia di sopravvivenza. La sua polizza sulla vita erano le carte che aveva maneggiato, i segreti che custodiva. Per questa ragione aveva stilato il memoriale. Non immaginava però che sarebbe finito nelle mani della giustizia italiana.
Ti potrebbero interessare anche

Provenzano, aperta un’inchiesta a Palermo sul (presunto) tentato suicidio. - Giuseppe Pipitone

provenzano interna nuova


Il fascicolo aperto dai pm Ingroia e De Francisci. All'inizio di maggio il boss di Cosa nostra era stato trovato con la testa in un sacchetto nella sua cella del carcere di Parma, ma sono forti i dubbi sulla sua reale intenzione di farla finita. L'indagine riguarda anche la possibile trattativa sul suo arresto.

Il presunto tentativo di suicidio di Bernardo Provenzano diventa oggetto d’indagine per la Procura di Palermo. I magistrati siciliani hanno infatti aperto un fascicolo modello 45 a carico d’ignoti, ovvero la procedura prevista per gli fatti non costituenti reato, sul presunto tentativo di suicidio che il boss corleonese avrebbe messo in pratica agl’inizi di maggio nel carcere di Parma, dove è recluso in regime di 41 bis dal marzo del 2011. Provenzano, arrestato nei dintorni di Corleone l’11 aprile del 2006, era stato in precedenza detenuto nel carcere di Terni e poi in quello di Novara. Gli atti dell’indagine sono stati inviati anche alla procura di Bologna che ne ha competenza territoriale.
Giovedì scorso i magistrati palermitani Ignazio De Francisci e Antonio Ingroia sono andati a interrogare Provenzano in cella. “Il tentativo di suicidio? Non ricordo. Sia fatta la volontà di Dio, io non voglio fare del male a nessuno” ha detto ai due procuratori aggiunti, apparendo ancora lucido nonostante l’evidente sofferenza fisica. Al colloquio non ha assistito l’avvocato Rosalba Di Gregorio, legale di Provenzano, che non sarebbe stata avvertita della visita dei magistrati al suo cliente.
L’indagine sul presunto tentativo di suicidio è stata aperta dopo che l’avvocato Di Gregorio aveva presentato istanza alle procure di Caltanissetta e Palermo. I contorni oscuri del presunto tentativo di togliersi la vita da parte del boss corleonese sono infatti parecchi. A cominciare dalle modalità: Provenzano avrebbe infatti tentato di auto soffocarsi con un sacchetto di plastica che si trovava stranamente all’interno della cella. Il boss avrebbe poi infilato la testa nel sacchetto soltanto poco dopo aver sentito il campanello che annunciava il cambio di turno della guardia carceraria.
La notizia del tentativo di suicidio è andata ad arricchire una scia di eventi poco chiari sorti recentemente intorno alla latitanza e alla successiva reclusione del boss corleonese. I magistrati palermitani hanno voluto incontrare Binnu ‘u Tratturi anche per saperne di più su quella strana mediazione che avrebbe dovuto portare alla sua resa, raccontata per la prima volta al Csm dal procuratore nazionale antimafia Pietro GrassoTra il 2003 e il 2005 ci sarebbe stato infatti un intermediario che avrebbe proposto la resa di Provenzano in cambio di due milioni di euro: l’arresto del super boss doveva però rimanere segreto per un paio di mesi prima di essere annunciato alla stampa.
Per Pietro Grasso e Pier Luigi Vigna, suo predecessore ai vertici della Dna, quella proposta era soltanto “una bufala”. Meno convinti ne sono invece i due ex aggiunti di via Giulia Alberto Cisterna ed Enzo Macrì, già convocati dalla procura di Palermo, che seguirono il negoziato con il mediatore. L’oscuro mister X che offriva la resa di Provenzano si è materializzato – seppur con il volto coperto – in un’intervista a Servizio Pubblico il 24 maggio scorso. Dopo aver sostenuto di essere stato nella Cia e nel Sismi, l’uomo ha raccontato che sull’arresto di Provenzano “esiste una piramide, un’istituzione, loro hanno catturato Provenzano prima del voto del 2006, ma hanno detto di averlo preso dopo perché è una questione squisitamente politica”.
Provenzano fu arrestato in un casolare adibito a caseificio a Montagna dei Cavalli, proprio la mattina successiva alle elezioni politiche del 2006. Adesso i magistrati di Palermo stanno cercando d’individuare l’identità dell’oscuro mediatore per convocarlo immediatamente in procura e fargli ricostruire tutti i passaggi di quella presunta coda di trattativa per consegnare il padrino corleonese allo Stato.

E chi può confutarlo?



https://www.facebook.com/photo.php?fbid=410639792307397&set=a.177181535653225.35255.177013559003356&type=1&theater

Ci siamo, arriva l'auto ad aria 7000 euro e 100 km con 1 euro. - Vincenzo Borgomeo


In vendita a metà del prossimo anno la famosa MDI che ha fatto innamorare anche il colosso Tata. Il primo modello sarà un quadriciclo leggero. Ecco l'incredibile storia raccontata direttamente dal papà di questa macchina, Cyril Negre.


Tutto pronto: entro la metà del prossimo anno sarà in vendita l'attesissima auto ad aria, una macchina che nel serbatoio ha solo aria compressa, il sogno di tutti in un periodo di caro-carburante. La  Motor Development International (MDI), con sede in Lussemburgo, è infatti ormai a un passo dal lancio commerciale e in anteprima a Repubblica.it ha rilasciato tutte le informazioni di dettaglio sul suo progetto (che pubblichiamo integralmente come Pdf 1 - 2 - 3 ). Niente più segreti quindi. Si sa che costerà appena 7000 euro e che il primo modello ad arrivare sarà una city car, seguito poi da una gamma infinita di modelli, dalla berlina da famiglia alla piccola, dalla vetturetta per 14enni al Bus, passando per il veicolo commerciale, il trattore e il container. Non manca nulla, perfino un motore da attaccare a casa ad una presa di corrente per usarlo come generatore in caso di emergenza.

Evidentemente l'accordo stretto con la Tata nel gennaio del 2007 ha dato i suoi frutti e  -  soprattutto  -  la spinta giusta per passare dalla teoria alla pratica. "La prima auto ad aria ad arrivare sarà l'AirPod e sarà omologata come quadriciclo leggero "grande", quello per 16enni. 
Poi ci sarà anche una versione baby, per i 14enni, e quindi una macchina vera - spiega lo stesso Cyril Negre, responsabile tecnico dell'auto ad aria della Mdi, il figlio di Guy Negre il fondatore della MDI - la sfida è lanciata".

Quando parla di 'lanciare' a che mercato si riferisce? 
"All'inizio l'AirPod sarà consegnata in Francia e daremo la precedenza a chi l'ha già ordinata, poi sarà la volta di tutti i Paesi europei. Ma il concetto di commercializzazione per noi è un po' diverso: non avremo concessionarie, ma tante fabbriche".

Cioè chi la produce la vende anche?
"Si, esatto, nessuna concessionaria, ma officine: produciamo là dove vendiamo. Con vantaggi infiniti, economici, sociali. Pensi solo al fatto che un costruttore normale deve farsi carico di una logistica enorme perché produce in un solo posto e poi è costretto a spedire in tutto il mondo. Noi no. Da noi chi produce vende. Non paghiamo commissione al concessionario perché è la stessa fabbrica che vende la macchina, e questo abbassa enormemente i costi".

Si, ma dovrete avere diverse fabbriche, sparse per tutta Europa. E poi, scusi, perché prima parlava di vantaggi 'sociali'?
"I nostri piani di sviluppo sono molto precisi. Pensiamo di aver bisogno di 25 piccole fabbriche in Francia e 20 in Italia. Abbiamo già diversi contatti con molte aziende interessate a produrre le MDI". 

E il 'sociale'?
"Deve vedere il progetto da un'angolazione diversa, complessiva. Immagini di produrre un certo numero di auto in una sola officina o in 50 fabbriche sparse per tutta Europa. Nel secondo caso facciamo del bene perché serve il 30% di forza lavoro in più. Sembra uno svantaggio, ma è una grande vantaggio perché si entra nel tessuto sociale delle città, si dà forza alle famiglie. E poi non dimentichi che per fare ecologia, oggi, non  basta fare macchine pulite, ma è necessario fare macchine che costano poco. E che richiedono poca energia per essere prodotte. Proprio quello che facciamo noi. In più non trasportiamo macchine finite qua e là per l'Europa. Le produciamo in loco, questo riduce ulteriormente le emissioni (e i costi) del ciclo produttivo".

Quante macchine riesce a produrre ogni officina?
"Circa 7000 macchine".

Sta dicendo che solo in Italia volete produrre 140 mila pezzi l'anno?
"Si, alla fine è questo l'obiettivo. E sono stime prudenti perché quando la gente conoscerà il nostro prodotto ci sarà un vero boom della domanda. La macchina costa poco, ma soprattutto costa pochissimo da usare, meno di 1 euro per fare 100 km. E poi il nostro concetto produttivo avvicinerà il pubblico al prodotto. Questi numeri fanno impressione ma se li distribuisce su 20 fabbriche il discorso è diverso. Oggi nessuno si può svegliare e trasformare in costruttore. L'unica strada è quella di creare tante piccole officine. Distribuendo il know how, non macchine fatte, è tutto più facile e veloce".

Le fabbriche saranno veri stabilimenti o solo fabbriche cacciavite? Ossia produrranno davvero o assembleranno solo pezzi che arrivano da fuori?
"No, saranno assolutamente fabbriche vere. Dove l''80 per cento della macchina viene prodotta in loco".

Veniamo ai luoghi comuni. L'accusa più diffusa è che per comprimere l'aria serve un sacco di energia.
"Si, ma il discorso vale anche per l'auto elettrica dove l'immagazzinamento dell'energia costa tantissimo. In realtà se analizza il progetto completo, noterà che le nostre auto sono ultra economiche. Tenga presente che una bombola fa 20 mila cicli, pari a 2 milioni di chilometri, quindi dura più della macchina, e questo è molto importante perché ha un riflesso diretto sui costi. Molto spesso la gente dirà che non c'è energia nell'aria compressa. E' vero, ce ne è poca. Ed è vero che per comprimere l'aria serve più energia che per caricare una batteria. Ma poi per funzionare un'auto ad aria brucia meno energia perché è leggerissima, per cui nel ciclo 'dal pozzo alla ruota' la tecnologia auto-ad aria è vincente".

Torniamo alla macchina. Si può caricare in due minuti in una stazione di servizio specifica o in tre ore ad una normale presa di corrente. A bordo quindi c'è un compressore? 
"No, è lo stesso motore che spinge la macchina che funziona anche da compressore: non c'è motore e compressore, ma c'è solo un elemento che fa tutto. E che - volendo - può anche funzionare come generatore di corrente per appartamenti. Noi lo chiamiamo motore/alternatore. Bello no?". 

Forse troppo... A questo punto c'è una sola domanda possibile. Come si fa a comprarla?
"Basta andare sul nostro sito (www.mdi.lu) e aderire al sistema di pre-ordini. Tutto molto semplice".

Ma avere una gamma pazzesca, tante officine diverse, non rischia di complicare tutto?
"No, affatto. Anzi, le officine sono simili, ma usano tecnologie differenti. Quando i numeri di vendita crescono cambia il modo di produrre".

Qual è stata la cosa più complicata da realizzare?
"Il motore e la tecnologia. Poi una volta stabilito questo è stato tutto facile. Va detto però che per passare dalla vetturetta AirPod alla macchina grande (la AirOne) abbiamo dovuto mettere a punto un sistema che noi chiamiamo a doppia energia. Ossia fra la bombola e il motore c'è un piccolo motore benzina o diesel. Questo bruciatore (fuori dal motore ad aria) scalda l'aria prima del motore, quindi aumenta l'autonomia. La scalda a 600 gradi e non dà emissioni nocive, solo un po' di CO2, ma consente di triplicare l'autonomia quindi 350 km circa con consumi ridicoli: mezzo litro per fare 100 km". 

Parliamo di potenze e prestazioni.
"La piccola AirPod ha 7 Kw, ma una coppia completamente piatta di 45 Nm e una velocità massima di 80 Km/h. L'AirOne invece ha un motore da 15 Kw e fa i 100 orari. Ma è una macchina molto più grossa, pesa 400 kg. E poi c'è l'AirCity - ancora più grande - che non è più un quadriciclo leggero ma una macchina vera, fa i 130 orari ed ha con 25 Kw di potenza".

E' vero che la tecnologia dei veicoli ad aria compressa è antica?
"Si, c'erano carrelli nelle miniere che funzionavano così già nel 1870 e i francesi a inizio secolo fecero anche un tram, poi però arrivò il motore a scoppio...".

A proposito di motore a scoppio. Quelli fanno il pieno dai benzinai, in Italia ne abbiamo 20 mila. Le vostre stazioni di servizio invece?
"Sono tutte da fondare. Possono ricaricare una macchina in due minuti, ma non sono adatte ai privati, costerebbero troppo. Nel nostro progetto una stazione può rifornire fino a 85 macchine al giorno. Due minuti per riempire il serbatoio, poi il resto per pagare". 

Ma 85 pieni al giorno sono circa 100 euro, come fa a vivere un erede del vecchio benzinaio?
"Quel costo si riferisce a chi fa il pieno a casa, attaccandosi alla rete domestica di elettricità. Se si fa rifornimento in una stazione di servizio il costo è doppio, sono circa due euro. Sempre pochissimo, ma garantisce un buon margine di guadagno per il distributore perché noi li aiutiamo nella realizzazione dell'impianto. Una stazione di servizio normale, con compressori standard, costerebbe circa 130 mila euro, ma se invece si usano i nostri motori al posto dei compressori i costi si abbassano fino a 39 mila euro per stazione".

Ovviamente serve qualcuno che arrivi alle stazioni...
"Si, se non ci sono macchine in giro non c'è business. E' un sistema complesso, che va visto nell'insieme. Ed è questo che ha affascinato la Tata. Ha una visione globale".

Quando si parla di bombole la gente ha sempre paura...
"Ha ragione, ma lavoriamo con livelli di efficienza altissima. Siamo allineati la pressione di gonfiaggio del gas naturale con la differenza che dentro le nostre bombole non c'è Gpl o Metano, ma aria... Gonfiata a 248 bar. La bombola poi è la stessa di quelle del metano".

Quindi anche quelle vanno revisionate?
"Si, ogni 5 anni, vanno controllate per legge. Ma voglio essere chiaro: in questa macchina non c'è niente di strano, nel motore ci sono bielle e pistoni, mentre il circuito dell'aria è lo stesso delle auto a Gpl o metano. Per questo nel nostro progetto c'è anche la voglia di rimettere in moto i piccoli garage. Nel sistema vogliamo far tornare in vita le piccole officine che potranno fare la semplicissima manutenzione di cui hanno bisogno queste macchine che non inquinano, non sporcano, hanno un olio motore eterno, non hanno circuito dell'acqua, non c'è alta temperatura di funzionamento. E le macchine sono fatte di pochissimi pezzi. La carrozzeria ne ha solo tre. Ma non le ho parlato poi di altri vantaggi legati all'aria compressa".

Ce ne sono già abbastanza...
"No: la temperatura del motore è al rovescio, cioé caldo fuori e freddo dentro, cioé meno 20 gradi dentro la camera 'di combustione' (nome improprio perché non brucia nulla, ma solo per capire il discorso). Per cui usiamo i 'gas' di scarico per raffreddare l'abitacolo, al posto del condizionatore. Ci sarà poi anche un piccolo baule per raffreddare le bibite. In più l'aria compressa  può essere usata per fare sicurezza, per gonfiare aribag esterni e salvare i pedoni. Abbiamo già dei prototipi funzionanti simili a quelli della Volvo".

A proposito di pedoni, l'auto ad aria fa rumore?
"Si, più dell'auto elettrica, ma molto meno di un'auto normale. Ha un rumore diverso, perché deriva da una sequenza diversa. Al minimo non emette suoni perché il motore è fermo. Quando si accelera si sente uno sbuffo, un rumore indescrivibile, tutto suo, sembra quasi un motore a due tempi, ma con frequenze bassissime. Il motore poi alla velocità massima fa appena 1500 giri, quindi un ulteriore vantaggio".

Ddl corruzione, dalla Severino parere negativo su tutti gli emendamenti.


Il governo più vicino alla fiducia.


ROMA
Il ministro Paola Severino , nel comitato dei 18 delle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera, ha dato parere negativo a tutte le proposte di modifica relative alla parte penale del ddl corruzione. Lo riferiscono alcuni componenti delle commissioni.

Il Governo dunque sta preparando un maxiemendamento al ddl anticorruzione sul quale chiedere la fiducia: la nuova proposta in corso di elaborazione da parte del ministro della Giustizia Paola Severino, secondo quanto si è appreso da fonti parlamentari, dovrebbe assorbire in un articolo unico le norme contenute all'articolo 10 (sul tema dell'incandidabilità dei condannati) e poi dal 13 al 19, in sostanza le norme sulle sanzioni penali per la concussione e la corruzione. Visto l'andamento non troppo celere dei lavori dell'aula della Camera sul provvedimento, però, fonti di maggioranza danno per probabile che la decisione definitiva sulla eventuale richiesta di un voto di fiducia sia rinviata a martedì prossimo.

Intanto il nodo sull’incompatibilità dei condannati a sedere in Parlamento tiene ancora banco nelle commissioni della Camera, riunite in comitato ristretto, sul ddl corruzione. La divisione è fra chi propone, come l’Idv ma ieri anche il Pd, che si consideri la possibilità, per i reati più gravi, di estenderla anche a chi non ha una sentenza definitiva e chi, come il Pdl, ritiene che vada considerato solo il giudicato. Ma la battaglia è anche regolamentare e l’Idv si appella al presidente della Camera, Gianfranco Fini, che stamattina presiede personalmente i lavori d’aula. Facile prevedere che in assemblea si riprorranno le questioni sollevate.

Il mitico Michele Orlando direttemante da face book.

IO E U PARRINAZZU

STAVO RECANDOMI AL BAR DI PRIMA MATINA,QUANDO ME LO VEDO DAVANTI IL PARRINO..E PENSAI : TALE' CU C' E' U PARRINAZZU MIO..E CON NOSCIALANZA ME LO IMPETTAI ALLA GRANDE E GLI DISSI : BUONGIORNO PARRI',TI VEDO IN FORMA SMAGLIANTE..E LO SONO PURE IO,IN QUANTO TI CERCAVO DA UN BEL PO' DI TEMPO..PER LEVARMI QUALCHE SCAGLIA.

LUI SUDO' FREDDO E COME UN DUELLANTE TIPO OK KORRAL, MI FISSO' PURE LUI NEGLI OCCHI, LO SGUARDO PERO' DURO' POCO, DATO CHE LA COSCIENZA, LA SUA, NON MI SEMBRO' TANTA LIMPIDA..E MI RISPOSE : CHI FA ARRICUMINCI DI PRIMA MATINATA? IO LO SO QUELLO CHE MI DEVI DIRE E MOLTI TI LEGGONO IN FACEBUCCO E MI RIFERISCONO..VEDI U DISCURSU E' TROPPO LUNGO E CONTORTO, DIFFICILE E INSIDIOSO,E CI POTREMMO PERDERE NEI MEANDRI DELLA DISCUSSIONE..CHI FA NU PIGGHIAMU U CAFE' ? IO GLI ACCAREZZAI IL COZZO,MA AVEVO VOGLIA TANTO DI CUZZIARLO A MODO MIO, MA SICCOME U PARRINU E' VECCHIARELLO, MI FECI IL PARI E DISPARI E PENSAI : CALATI GIUNCO CHE ADDA' PASSAR LA PIENA..E GLI REPLICAI : PARRINAZZU CARO SPERO CHE TU PASSA ANDARE IN PINSIONE A SETTEMBRE, MA TI GIURO CHE AL TUO EREDE UNA BELLA SCUZZULATA GLIELA DARO' DI COZZO E CUDDARU..PIGGHIAMULU STU CAFE' E CORNETTO..MA PAGHI TU..LUI : COME SEMPRE..E NI PIGGHIAMU U CORNETTO E CAFE'..
IN SILENZIO MA TALIANDOCI NEGLI OCCHI.E OGNUNO DI NOI CONOSCEVA QUELLO CHE STAVAMO PENSANDO,,E IN QUEL SILENZIO SI AVVICINO' UN PENSIONATO CHE AVEVA ASSISTITO A TUTTA LA SCENA E RIVOLGEENDOSI AL PARRINO DISSE SOTTOVOCE : MONSIGNORE..SCUSASSI..MA SE ALLA FINE UN CI FUSSI NENTI ? iO : TOTO' SE LLA FINE NON CI FOSSE NENTE..NON LO CAPIRESTI MAI..DATO CHE E' TROPPO TARDI..LUI : ALLORA CHE C' E' DA FARE? IL PARRINO : CA' PRIA E TI METTI AL SICURO..TANTO NON TI COSTA NENTI ALL'APPARENZA PERO'..!!..E SI FICI UNA GRAN RISATA..CORDIALMENTE.
***
L'ANONIMO !!!

APPENA ENTRATO A CASA E POSIZIONATOMI SUL DIVANO MULTIMEDIALE..SGRILLO' IL TILEFONO DI CASA
IO : MANCU PRONTO TI DICO GRAN RUTTURA DI CABBASISI..CHI COPPOLA DI PARRINO VUOI?
LUI: O SEI UN MAGO HO UN LETTORE DI CIRIVEDDU..
IO : LUOCCU..NO TILIFONO MI COMPARI' IL TUO NUMERO..ARMALU..PERSO...!!!
LUI: ALLORA TI FAZZU LA TELEFONATA DA ANONIMO..E CHIUSE.. DOPO TRE MINUTI RISGRILLA U TELEFONO..
IO : PRONTO
LUI : LA DEVO INFORMARE CHE SONO UN ANONIMO E LE DEVO DIRE CHE U ZU TANO CA' COPPOLA MORSI?
IO : GRAZIE ANONIMO..UN MINNI FUTTI NENTI..TUTTI DOBBIAMO MORIRE..MI DICA SOLO..A CHI URA SARANNO I FUNERALI ?
LUI L'ANONIMO : SI PENSA ALLE 11.00 DI DOMANI MATINA..
IO: ALLORA FACEMU ACCUSSI ALLE 8.00 MI TELEFONASSI SEMPRE DA ANONIMO..VERRO' A SO CASA E ANDIAMO A BIRREGGIARE FUORI PAESE..BONU E' ?
LUI L'ANONIMO : CA PI CHISTU TELEFONAI A VOSSIA..E MI RACCUMANNO IO NON CI HO DITTO NENTI-
IO: MA SI FIGURASSI MICA STAI PARLANDO..CU UNO CHE ACCONOSCO MA SULU CON UNO ANONIMO..

***
QUANDO FARE IL MUTO RENDE
Di Michele Orlando in Curtigghiu ra Soggirazza ·

IO ABITO IN UNA CASA CHE E' SULLA VIA PRINCIPALE, PRATICAMENTE HO UN ENTRATA CON CANCELLO DOVE DENTRO CI POSTEGGIO LA MACCHINA.OGNI MATTINA SEMBRA UN SEGNO DEL DESTINO,MENTRE STO PER USCIRE DAL CANCELLO CON LA SUDDETTA PER ANDARE AL LAVORO,MI SI CHIUDE IL PASSAGGIO A LIVELLO CHE STA A 100 METRI..SUCCEDE CHE APPENA INNESTO LA MARCIA IL SOLITO IMBECILLE SI ACCODA ALLE ALTRE MACCHINE E MI OCCLUDE IL PASSAGGIO..QUINDI OGNI MATTINA E' IL SOLITO BURDELLO,SCENDO DALLA MACCHINA..RIMPROVERO IL CONDUCENTE..E SI FA UN TIRA E MOLLA FINO A QUANDO NON PASSA QUEL FOTTUTISSIMO TRENO..MI DOMANDAI IERI MATTINA..MA STA VITA LA POSSO CONTINUARE A FARE E MI FECE VENIRE L'IDEA..STAMANI,RIPETENDO IL SOLITO RITUALE ,MENTRE STAVO USCENDO DAL CANCELLO ECCHITE IL PASSAGGIO A LIVELLO E IL SOLITO STRONZO A BLOCCARMI L'USCITA.IO ALLORA ATTIRAI LA SUA ATTENZIONE..FECI SCENDERE IL FINESTRINO E COME SE FOSSI UN MUTO COMINCIAI A LAMENTARMI FACENDOGLI CAPIRE..CHE NON ERA GIUSTO FERMARSI IN QUEL PUNTO..SUBITO IL CONDUCENTE STERZO' E MI FECE IL LARGO SCESE DALLA SUA MACCHNA E MI AIUTO' NELLA MANOVRA..E SI SCUSO'. IO COMMOSSO LO GUARDAI E AD ALTA VOCE LO RINGRAZIAI..CI DISSI : GRAZIE BEDDU..E QUELLO : MA NON ERA MUTO ?

IO : PRIMA CHE LEI FACESSE IL MIRACOLO..E GRAZIE ARRE'..CORDIALMENTE.

***
RIPA MARE 2 LA VENDETTA
Di Michele Orlando in Curtigghiu ra Soggirazza ·

ARRIVATI AL BAR CI SEDEMMO E GIUVA' CHIAMO LE DUE CERES..E LE GUSTAMMU IN SILENZIO.POI LUI COME SE NIENTE FOSSE MI SPARO' UNA DOMANDA CHE FU PEGGIO DI UN COLPO DI LUPARA A BRUCIAPELO :MICHE'..COME MAI NON TI SEI CANDIDATO IN PASSATO?

IO LO GUARDAI ROSSO IN VISO E ARRAGGIATO RISPOSI: COMU MAI ANCORA NON TI HO AMMAZZATO?

LUI: CI FU LA PRIMAVERA DEL SINDACO ORLANDO BASTAVA LA TUA CANDIDATURE E TUTTI TI AVREBBERO VOTATO..MA NON L'HAI FATTO E SO ANCHE CHE LEOLUCA TE LO AVEVA SUGGERITO.

IO : CI PENSAI E POI MIA MOGLIE DECISE DI NO..PICCHI' ERA CONSAPEVOLE CHE MI SAREI IMPEGNATO IN POLITICA E AVRAI PERDUTO LA FAMIGLIA..PI STU MOTIVO NON MI CANDIDAI..CUNTENTO ORA?

LUI : AMUNI' CHE DI SICURO QUALCHE SEGRETARIA BONA POI TE LA CIRCAVI NON CONOSCENDO IL PERO..DAI..CA TU TANTICCHIA MALATO CI SEI..

IO: GIUVA' TALE' EVITA..CHE NON HO GANA..LUI: ALLORA TI SALUTO CON UN CORDIALE AFFANCULO..CIAO MIKE'..DOPO CHE ANDO' VIA MI SI PRESENTO' IL BARISTA COL CONTO E APPENA LO RICEVETTI..SUBITO LO STAVO AFFUCANDO..CHI E' STA COSA DOMANDAI?

LUI: U CUNTU ?

IO : DI CHE QUA CI SONO 2 CERES CHE DOVEVA PAGARE GIUVA' E 5 MORETTINE..MA CHI L'HA BEVUTE ?

LUI: CA GIUVA' MENTRE TI ASPETTAVA PER INGANNARE L'ATTESA..CHI FA ORA LO PAGHI STU CONTO?

E PAGAI...ARRAGGIATO COME UNA BELVA ASSETATO DI SANGUE..APPENA FECI DUE PASSI FUORI DAL BAR.MI SENTI' ARRE' CHIAMARE.MIKE' DISSE IL BARISTA MI SCURDAI CHE MI DEVI PAGARE DUE BUSTE DI PISTACCHI. SUBITO MI PRECIPITAI VERSO LUI E DISSI : MA CHI MINCHIA DI PISTACCHI PARLI SE NON NE HO MANGIATI?

LUI: SE LI MANGIO' GIUVANNI QUANDO SI BEVVE LE BIRROTTE..MI DISSE METTICELI SUL CONTO DI QUELLO BEDDU SPICCHIU..CHE VALE A PARI DI TUTTI GLI SCAPPELLOTI CHE MI DONA..CORDIALMENTE..

E PAGAI PURE I PISTACCHI..!!

***
BREZZA MARINA

LEI : MA DOVE VAI ?

IO : A MARE..

LEI : PI CASO TI VAI A IECCARE ? AHAHAHHHAHAHHAHA

IO : NO..PI CASO TI STAI MANDANDO AFFANCULO..

LEI : MI COME SEI SUSCETTIBILE..MA DIMMI UNA COSA U ZAINO MARINO NON LO PRENDI?

IO : NO..NON HO GANA DI PORTARMI NENTI..

LEI : MAI SIGARI CE L'HAI VERO?

IO : MA STA PANTOMIMA ALLA TENENTE COLOMBO ASSA' DEVE DURARE?

LEI : NO..PIGGHIATI U TELEFONINO..CAPACI CA TI PUO' TELEFONARE QUALCHE AMICA DI FACEBUCCO E SE NON GLI RISPONDI CI RIMANE MALE?

IO : TALE' EVITO DI FARE CASINO E SCENDO A PIEDI CAPACI CA MI PASSA IL NIRBOSO..

LEI : STAI ATTENTO ALLE MACHINE CA TI POSSONO PISTARE..CAMMINA RANTO RANTO O MURO DEI MARCIAPIEDI..

IO : MA LO SAI CHE TI STAI FACENDO PRECISA PRECISA A TO' MADRE..MA PRECISA ASSAI?

LEI : TALE MADRE TALE FIGLIA..STATTI ACCORTO BELLU SPICCHIO..CA TI GAMBIZZO..E FU COSI CHE ME NE ANDAI, VERSO RIPA MARE SOLO IN MIA COMPAGNIA..STRADA FACENDO UNA LEGGERA BREZZA MARINA MI ACCAREZZAVA IL VISO E PENSAI.; TALE' E' FRISCA COME L'ACQUA DI ROSE E NON E' PER NIENTE FASTIDIOSA,LENISCE PURE IL SOLE CALDO DI PRIMA ESTATE..ARRIVATO IN LOCO MI PANCHINIZZAI..E MALEDISSI CHE NON MI ERO PORTATO IL MIO PANAMA..PACIENZA DISSI..E COMINCIAI A GUARDARE QUELL'AZZURRO MARE CHE VENIVA LEGGERMENTE AGITATO DALLA BREZZA GRECALE,ALL'ORIZZONTE BARCHE DI PESCATORI E IL PROFUMO DEL MARE MI RIEMPIVA I POLMONI,QUASI QUASI MANCU MI ACCENDO IL SIGARO..E MI UBBRIACAVO DI MARE..QUANDO..DOPO UNA VENTINA DI MINUTI..SENTI' IL PASSO CADENZATO DEGLI ZOCCOLI ANNI 70 DI QUELLO..MI TOCCAI I CABBASISI IN AUTOMATICO E PREGAI IL MIO DEMIURGO.DICENDOGLI : PER CORTESIA ABBIA PIETA' DI ME..RENDIMI INVISIBILE..MA IL MIRACOLO NON AVVENNE..LUI SI PRESENTO' INNANZI A ME E DISSE : U SACCIU CHE PER ORA MI ODI..DATO CHE TI CHIMAI AL TELEFONO MENTRI STAVI SCAFAZZANDO PISOLO..MA NN LO FECI PER MALE..LO FECI PER PURO SADISMO..TU MI CAPISCI VERO?

IO : CA' COME NO..PER QUESTO TI PERDONAI..SO CHE SEI SADICO PI' NATURA..ED IO TROPPO BONU..MA CHI VUOI DI MIA OGGI?

LUI : NENTI..MA...MA TA' DIRI UNA COSA..

IO: AMUNI' CHI MINCHIA DI FISIMA TI ACCHIANO' OGGI ?

LUI : OGGI ERO SUL MIO TERRAZZINO E MI BEAVO COME DICI TU..LA MIA VISTA..NEL TALIARE IL NOSTRO MARE E LA NOSTRA MONTAGNA..TALIAVO MI ARRICRIAVO E PENSAI SEGUIMI..

IO : TI STAIU SEGUENDO..LO VEDI COME SONO IMMOBILE?

LUI : BENE E PINSAI..IL MARE CE L'HO LA MONTAGNA PURE..LA CASUZZA VIDEMMA..UNA BELLA FAMIGLIA..I PICCIULI QUELLI CHE HO MI BASTANO..O MI ADDUBBO COME DICI TU..MA..MA..

IO : MA CHE?

LUI : MA PICCHI' C'E' GENTE CHE INVECE DI ROMPERCI I COGLIONI E FARE DANNO NON SI ACCONTENTA COME NOI ?

IO : GIUVA' HAI FINALMENTO SCOPERTO L'ESSENZA DELLA VITA E TE NE DO ATTO..MA STA MINCHIA DI RISPOSTA DA ME NON LA PUOI AVERE..GLIELO DEVI DOMANDARE PROPRIO A QUELLA GENTE CHE COMBINA STI GUAI..NA COSA TI VOGLIO DIRE DI CORE..TI VOGLIO BENE PER DAVVERO..E ORA LEVA LA MANO DI SOPRA IL MIO INGUINE SINISTRO CHE MI STAI SCAFAZZAANDO SADICAMENTE LA PALLA GRAZIE ..E CORDIALMENTE.

***
LA DISCUSSIONE METAFISICA SERIA..

MI TROVAI CON ME STESSO SEDUTO NELLA PANCHINA DELLA VIA PRINCIPALE DELLA MIA BORGATA..SOTTO LE FRONDE DI UN ALBERO DI PINO E MI STAVO RINFRESCANDO..QUANDO COME UN TUONO DALL'ARIA..MI VIDE IL PARRINO..MI SI AVVICINO' E MI DISSE : CHI FA DISTURBO ?

IO : MA QUANNU MAI.. SI.. COME O SOLITO DISTURBA SEMPRE..CHI FA SI VOLI ACCOMODARE PI CASO?

LUI : SI..DATO CHE DISTURBO..

IO : ALLORA SI ACCOMODASSE..E FORZA CA ROTTURA DI CABBASISI..CHE ABBIAMO ?

LUI : NENTI SICCOME VITTU U BELLU FRISCU..PINSAI MAGARI MI ACCODO PURE IO..

IO : VOSSIA TROPPO PENSA DI PRIMA MATINA..

LUI : CHE CI VUOI FARE E' U SIGNURI CHE MI ILLUMINA..

IO : PI CASO TRAVAGLIA ALL'ENEL ?

LUI : MA SI U SOLITO BLASFEMO..E POI LO STAI NOMINANDO IN VANO..

IO : CHI FA VUOLE ATTACCARE BARRACCA? PARI' DISSI AL LIMITE SE TRAVGLIAVA ALL'ENEL DATO CHE LO SI TROVA DAPPERTUTTO..

LUI : LASSAMU IRI CHE NON HO GANA DI BATTAGLIARE..

IO : SI FIGURASSI IO..TALIASSI FACEMU UNA BREVE TREGUA MAGARI OGGI..

LUI : VA BENE CI STO.. ANCHE SE E' TEMPO PERSO..

IO : MAGARI CI PROVO..

DOPO TRE MINUTI..

LUI : MA TU QUANNU CANGI ?

IO : CHI FA CI TENTA PI' CASO DI SCATENARE L'INFERNO?

LUI : NO..PERO' TU DA COME MI GUARDI PARI ISTIGARMI..

IO : PARRI' ALLORA MI METTO L'OCCHIALI DA SOLE..E CHIUDEMU U DISCURSU VA BENE?

LUI : CA METTITI STI OCCHIALI VA'

E COSI' FECI..PASSARONO ALTRI TRE MINUTI E LUI NON PAGO

LUI : SE TI MITTISTI L'OCCHIALI MA SOLO PER NON FARMI CAPIRE COSA VERAMENTE GUARDI VERO?

IO : E TI PARE CHE NON LO SAPPIA DOVE VOSSIA ALLA FINE ANDRA' A PARARE?

LUI : SECONDO TE DOVE VORREI PARARE?

IO : PARRI' LA STA FIRRINADO TANTA STA FRITTATA CA SI STA SFARINANDO TUTTA..LEI HA VOGLIA DI BATTAGLIARE SOLO PICCHI' E' CONVINTO CHE CALMO ASSAI NON POSSO RIMANERE ANCORA PER TROPPO TEMPO VERO?

LUI : NO..U FATTO E' CHE MI STRANIZZA STA TUA CALMA SERAFICA..TRUCCO C' E'..VERO?

IO : IN VERITA' HA RAGIONE..PICCHI' MEDITAVO UNA COSA..SULL 'EBREO CHE CANGIO' GRAZIE A VOI IL MONDO..

LUI : E SAREBBE ?

IO : CHE E' TROPPO SEMPLICE VINCERE FACILE .

LUI : NEL SENSO CHE ?

IO : CHE QUELLO ERA SICURO CHE ALLA FINE RESUSCITAVA..QUINDI..

LUI : MA SEI IL SOLITO BLASFEMO..

IO : NO.. PINSAVO SOLO..STU FATTO..

LUI : ME NE VADO CHE E' INUTILE DIALOGARE CU TIA DI PRIMA MATINA..

IO : BONU FA..ARRIVEDERCI E MI RACCUMANNU CI RIFLITTISSI TANTICCHIA IN MERITO..



By Michele Orlando - direttamente da Face book.