martedì 12 giugno 2012

Più vicini alla chiesa, più lontani da Dio !



https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3825186399998&set=p.3825186399998&type=1&theater


La crisi dei negozi storici chiude anche De Magistris. - Isabella Napoli


La crisi dei negozi storici chiude anche De Magistris


Negozi storici in difficoltà: chiusure per Migliore, Prénatal e Vitale. Murato l'hotel Ponte. I piccoli commercianti ormai sono giunti al collasso per l'apertura dei megastore.



CHIUDONO non solo per la crisi, ma contro di loro c'è anche un mercato sempre più competitivo che premia i marchi internazionali e i colossi della distribuzione. I venti della recessione non risparmiano i big storici del commercio palermitano e i loro dipendenti. 

Lunedì ha chiuso i tre punti vendita la storica cartoleria De Magistris Bellotti, qualche settimana fa ha abbassato la saracinesche in via Libertà la valigeria Vitale, fondata nel 1909. Ma stentano anche realtà più grandi come il gruppo Migliore, che ha abbassato le saracinesche dei negozi Il Giocattolo e Arredo Verde in via Terrasanta e adesso annuncia la chiusura per ristrutturazione del Grande Migliore, l'ipermercato di viale Regione siciliana. E ci sono anche chiusure eccellenti nel settore alberghiero: in via Crispi, l'hotel Ponte ha spento l'insegna e licenziato 20 dipendenti.

Dopo oltre 100 anni di attività, la cartoleria De Magistris ha chiuso tutti i punti vendita in via Gagini, viale Strasburgo e via Leanti e licenziato i 21 dipendenti. "Molti dei lavoratori sono over 50 e non raggiungono i 42 anni di contributi previsti dalla riforma sulle pensioni - spiega Pippo Chiofalo, della Fisascat Cisl di Palermo - ora dopo più di 30 anni di servizio si ritrovano con una sola possibilità di sostegno al reddito come la disoccupazione ordinaria per un anno". E non riceveranno gli stipendi arretrati da ottobre e il tfr, almeno fino a quando non si chiuderà la procedura di liquidazione per cessazione di attività presso il Tribunale di Palermo.
"I piccoli commercianti sono al collasso per l'apertura sconsiderata dei centri commerciali - interviene Tommaso Dragotto, leader del Movimento Impresa Palermo, e candidato sindaco, che ha sollevato sul suo blog il caso De Magistris - la prossima amministrazione comunale non potrà tenere conto di questi drammi lavorativi".

Sui marchi palermitani in difficoltà, i sindacati hanno chiesto l'intervento della commissione lavoro dell'Ars "per salvaguardare i posti di lavoro a rischio". In via Libertà, è stato costretto ad abbassare le saracinesche dell'ultimo punto vendita di famiglia Andrea Vitale, che si trovava a competere con marchi del calibro di Louis Vuitton, Dev Store, Alviero Martini e Prada. "Sono colossi che possono investire in pubblicità - spiega Vitale - purtroppo negli anni l'attività di famiglia giunta alla terza generazione si era già notevolmente ridimensionata: fino agli anni Settanta, impiegavamo una settantina di dipendenti, negli ultimi anni eravamo rimasti in cinque. Speriamo di riaprire in un'altra arteria commerciale e riassumere il personale".

E c'è incertezza pure sul futuro dei 260 dipendenti del Gruppo Migliore, una parte dei quali lavorano con i contratti di solidarietà, a 28 ore e con l'80 per cento di stipendio. 
"I vertici dell'azienda avrebbero intenzione di cedere il punto vendita di viale Regione a Casa Crea o a Mediaworld - dice Mimma Calabrò, segretario regionale della Fisascat Cisl - ma non hanno ancora convocato un'assemblea con i lavoratori per comunicarlo". E se Beppe Migliore, amministratore delegato del gruppo fondato nel 1928 dai fratelli Alessandro e Giovanni Migliore, partendo da un piccolo negozio di ferramenta, si trincera in un secco "no comment", i dipendenti temono il peggio. "Gli stipendi arrivano in ritardo - raccontano - e ora la città è tappezzata di questi cartelloni pubblicitari che nessuno ci spiega". 

In via Lanza di Scalea, nei pressi dal nuovo mega centro di Zamparini, La fabbrica delle Idee, negozio di arredi e bricolage ha licenziato 4 lavoratori: "Su un bacino di 28 persone - racconta Monia Cajolo, segretaria provinciale della Filcams Cgil - il titolare ha spiegato che non poteva sostenere ulteriormente i costi di quattro commessi".

In arrivo anche i licenziamenti per 10 dipendenti dei negozi Prenatal, che chiude le filiali di via Notarbartolo e Partinico. E con la crisi, cresce anche il ricorso alla cassa integrazione: da novembre 2011 a oggi, secondo la Uiltucs - Sicilia, riguarda 1600 dipendenti di 24 aziende del terziario, dal gruppo Gifrab con i negozi Bucalo al grand Hotel Federico II.

Riflessioni in una mattina afosa.




Riflessioni.
Mentre in macchina mi recavo a Palermo, guardandomi intorno, riflettevo.
Le cose vanno male, anzi malissimo, molti negozi hanno chiuso i battenti, non ce l'hanno fatta. Qui da noi ha chiuso Migliore, che era un punto di riferimento dei palermitani, uno dei primi grandi negozi dove si poteva comprare di tutto e che, ultimamente, a gennaio, aveva iniziato lavori di ampliamento della struttura di viale Regione Siciliana. Il progetto puntava a fare diventare Grande Migliore un grande centro commerciale sotto un’unica insegna. Poi, improvvisamente, il 1° marzo, chiude e cede al gruppo di arredi Casa Crea. Ma la cosa ancora più strana è che, mentre Migliore chiude, sorgono tanti altri centri commerciali, ipermercati, Factory Outlet Centre. Si fanno concorrenza tra loro, ma restano in piedi. Come mai?
Poi riflettevo sulle manovre varate dai governi da quando è iniziata la crisi, o per meglio dire, da quando si è incominciato a parlare della crisi economica già in atto da tempo, e mi sono resa conto del fatto che ciò che è stato posto in essere ha solo reso la crisi più preoccupante, più profonda.
Per fra crescere un paese non si mette il cittadino in difficoltà aumentandogli tasse e debito pubblico, gli si dà più respiro, gli si da la possibilità di spendere e, quindi, di creare le basi per altri posti di lavoro. Ma qui stanno solo operando al contrario, pertanto, la domanda che sorge spontanea è: non sono in grado di governare o hanno altre mire?
E se le loro mire sono altre, quali sono?
Dubbi amletici.....



By Cetta

P4, la giunta della Camera autorizza l’uso delle intercettazioni di Verdini


La Giunta per le autorizzazioni della Camera ha detto sì alla richiesta dei magistrati di utilizzare le intercettazioni che coinvolgono Denis Verdini, nell’ambito dell’inchiesta sulla P4. Il PdL è stato l’unico a votare contro. 
La richiesta della magistratura riguarda 34 intercettazioni. La richiesta del gip di Roma è stata appoggiata da 10 voti a favore e 7 contrari. Per il sì si sono espressi Pd, Udc Lega e Idv. Contrario il Pdl.

CARABINIERI AL LAVORO A BASIANO (MI)



Lunedì 11 Giugno. Questa mattina un plotone in tenuta antisommossa della polizia ha replicato l'attacco dell'8 giugno al picchetto dei lavoratori in sciopero davanti ai magazzini del Gigante, il tutto per cercare di far entrare nell'azienda dei crumiri venuti dall'esterno per lavorare al loro posto.

Hanno sparato lacrimogeni ad altezza d'uomo, spezzato le gambe a due lavoratori e pestato duramente gli scioperanti ferendone una quindicina.

Lo scontro è stato violento: gli operai, soprattutto pakistani ed egiziani, hanno tentato di resistere a mani nude alla carica dei carabinieri ma, di fronte all'armamentario messo in campo dagli avversari hanno dovuto soccombere. I crumiri sono, così, entrati grazie al distaccamento armato dei carabinieri sempre al servizio dei padroni per reprimere la lotta dei lavoratori, questi ultimi erano li a difendere il loro posto di lavoro (90 su 120 lavoratori li vogliono licenziare nel cambio d'appalto delle cooperative ). Alla fine dello scontro hanno arrestato e portato via uno dei delegati dei lavoratori in sciopero.



https://www.facebook.com/photo.php?fbid=426321007412303&set=a.153478561363217.32913.100001032221094&type=1&theater

LA BCE SALVA IL BARCELLONA. - DI PAOLO RICCELLI




In Spagna la BCE sta inviando 100 miliardi di euro per ricapitalizzare le banche in sofferenza, dovuta soprattutto a mutui erogati a PERSONE che, perché licenziate, o perché tutto è aumentato tranne i loro stipendi, non sono riuscite a pagare le rate. In Spagna le banche hanno eseguito azioni di recupero su 320.000 famiglie togliendogli la casa e buttandole in mezzo alla strada! Vorrei capire, in parole semplici "Una volta ricevuti i soldi, le banche spagnole restituiranno la casa ai nostri poveri fratelli spagnoli?".
Il popolo spagnolo è a conoscenza che le banche in crisi hanno eseguito operazioni ad altissimo rischio perdendo miliardi di euro? E che non è vero che la crisi è dovuta solo all'insolvenza dei mutui? E gli spagnoli sanno che le banche hanno erogato prestiti milionari a squadre di club, tra cui Real Madrid e Barcellona *, per l'acquisto dei loro campioni, girati a loro volta a garantire altre operazioni borderline? C'è da consolarsi dicendo che il calcio spagnolo è davvero uno spettacolo! Almeno questo!".

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=10421