mercoledì 4 luglio 2012

Se la politica è ostile ai movimenti. - Stefano Rodotà




Il “principio di realtà” sembra irrompere nella politica solo quando si fanno più drammatiche le questioni dell’economia, alle quali tuttavia si guarda troppo spesso come se in esse si manifestasse una ineludibile legge “naturale”. I mercati “votano”, si attendono le “reazioni” dei mercati. Soggetti onnipresenti e impersonali, alle cui pretese la politica si piega, e palesa le sue impotenze, smarrisce ogni filo razionale, sembra rassegnata alle dimissioni. 

Di questo contagio la politica è vittima consapevole. Prigioniera della sola dimensione economica, perde la capacità di misurarsi con le grandi questioni della società, di elaborare strategie di più largo respiro e di più lunga durata. E si priva così degli strumenti che possono consentirle di ricominciare a pensare lo stesso mercato come una creazione sociale, non come una entità naturale, alle cui leggi si è costretti ad obbedire.

Nella realtà vi sono più cose da vedere, analizzare, comprendere. A questa ricchezza la politica deve attingere. Non è una impresa impossibile, a condizione che si voglia davvero uscire dall’autoreferenzialità e dalle logiche oligarchiche che si sono impadronite dei partiti. I punti di riferimento non mancano. Questa sembrava l’indicazione venuta dal segretario del Pd quando, lanciando la sua candidatura verso primarie aperte, l’associava con una dichiarata attenzione per le nuove dinamiche sociali, per le richieste di partecipazione, per i diritti civili, per il tema centrale del lavoro, dando la sensazione che si volesse così dar vita ad una agenda politica finalmente espressiva di contenuti concreti, abbandonando le abitudini che hanno trasformato l’azione del partito in una eterna schermaglia tra persone. Solo in questo modo si può evitare che le primarie si trasformino in un’altra tappa verso quell’estrema personalizzazione della politica che è all’origine di infinite distorsioni istituzionali.

Il principio di realtà dovrebbe portare verso una riflessione sulle effettive dinamiche degli ultimi tempi. Tutto quello che usciva fuori dai canali della politica ufficiale è stato sbrigativamente etichettato come antipolitica. Questo non è stato solo un errore analitico. Si è rivelato come un modo per sottrarsi ad un confronto scomodo, non con l’antipolitica, ma con l’altra politica che si è presentata in modo incisivo sulla scena italiana, suscitando nei partiti una reazione di fastidio e di sufficienza, quasi che si trattasse di inutili iniziative “movimentiste” e protestatarie.

Le cose non sono andate così. Tra il 2010 e il 2011 si sono svolte grandi manifestazioni di donne e lavoratori, studenti e mondo della cultura. A questa iniziativa diffusa si deve la reazione che ha bloccato la “legge bavaglio” sulle intercettazioni, fino a quel momento contrastata blandamente dall’opposizione parlamentare. Quel variegato movimento ha contribuito grandemente ai successi nelle elezioni amministrative dell’anno scorso, non a caso vinte, in città chiave come Milano e Napoli, da candidati scelti fuori dalle indicazioni dei partiti. In quelle campagne elettorali, come ha ricordato Ilvo Diamanti, vi fu una straordinaria e spontanea presenza dei cittadini. Punto di approdo di tutta quella fase fu il voto referendario del 13 giugno dell’anno scorso, quando ventisette milioni di cittadini dissero no alla privatizzazione dell’acqua, al nucleare, alle leggi ad personam.
Altro che movimentismo sterile, del quale disinteressarsi. Quelle sono state tutte iniziative vincenti, che avrebbero dovuto sollecitare la massima attenzione della politica “ufficiale”, rimasta invece sorda, lontana, ostile. Ora proprio a quel mondo si dice di voler rivolgere l’attenzione. Ma questo non è affare di parole.

Non si può dire di voler prendere sul serio i segnali che arrivano dalla società e poi contribuire a una strategia che vuole sostanzialmente cancellare i risultati del referendum sull’acqua. Sta accadendo proprio questo con una rottura della legalità costituzionale che giustifica un appello al Presidente della Repubblica. Migliaia di cittadini si organizzano in una campagna di “obbedienza civile”, pagando le bollette dell’acqua in base a quel che essi stessi hanno deciso con il referendum. Una convincente nuova politica non può eludere questo terreno, che i cittadini hanno pacificamente occupato non con iniziative sgangherate, ma con il loro voto. Quale credito può recuperare un partito che ignora la voce di ventisette milioni di persone?
Vi è una lezione generale da trarre da questa storia recente. Tutti quei movimenti non hanno mai scelto la strada non solo antipolitica, ma antistituzionale, che altri hanno imboccato o vogliono imboccare. Al contrario. I loro interlocutori sono stati i parlamentari al tempo della legge bavaglio. Gli strumenti adoperati sono quelli della democrazia quando si sceglie di partecipare convintamente alle elezioni amministrative e quando si raccolgono le firme e si vincono i referendum. Se davvero si vuole rafforzare la partecipazione, la via da seguire è nitidamente segnata.

Tutto questo, infatti, è avvenuto all’insegna della Costituzione, salvata nel giugno del 2006, da sedici milioni di cittadini che, dicendo no alla riforma costituzionale approvata dal governo Berlusconi, indicavano pure una strada da seguire. Se oggi si vuol discutere seriamente di riforma costituzionale, bisogna tenere nel giusto conto le indicazioni venute in questi anni da milioni (insisto, milioni) di cittadini, non dalle intemperanze di gruppetti o dalle pretese di professori (anche se un po’ di attenzione per la grammatica costituzionale non guasterebbe). 

Queste indicazioni sono chiarissime. Il rifiuto dell’accentramento del potere e di una più intensa personalizzazione dovrebbe essere ancor più tenuto in considerazione oggi, di fronte alla minaccia di pericolose derive populiste. L’attenzione per la partecipazione dei cittadini non può essere ridotta a una giaculatoria. Ma nelle proposte di riforma costituzionale non vi è nulla (insisto, nulla) che vada in questa direzione, anzi si va verso accentramenti e smantellamento di equilibri e garanzie. E questa è una linea autolesionista, al limite del suicidio, perché la stessa democrazia rappresentativa può essere salvata solo da una sua intelligente integrazione con forme di partecipazione dei cittadini. Dall’Europa ci vengono indicazioni che consentono, ad esempio, di rafforzare l’iniziativa legislativa popolare, come vado dicendo da anni.

Ma l’altra politica manifesta pure una fortissima richiesta di diritti, che non può essere sacrificata all’economia con il trucco della politica dei due tempi, come ha benissimo ricordato Chiara Saraceno, né può essere affidata a documenti come quello predisposto dal Pd, elusivo su troppe questioni. I diritti del lavoro sono emblematici del legame scindibile tra economia e diritti, come dimostrano alcuni opportuni interventi dei giudici, resi possibili anche da indicazioni provenienti dall’Europa che, anch’essa, deve essere considerata nella dimensione dei diritti.

Sono molte, dunque, le possibilità concrete di riprendere il filo del rapporto spezzato tra partiti e cittadini. Ma questa, evidentemente, non è una operazione a costo zero. Esige l’abbandono di pessime abitudini e qualche segnale immediato. Torno alla questione dell’acqua come bene comune e ricordo che in Parlamento, su vari temi, giacciono proposte di legge di iniziativa popolare o regionale. Perché non metterle all’ordine del giorno, cominciare a discuterle? I cittadini capirebbero. 

http://temi.repubblica.it/micromega-online/se-la-politica-e-ostile-ai-movimenti/

Firme false, Podestà stizzito: “False? Giudizio mediatico”. - Franz Baraggino




“Non posso dire se quelle firme siano vere o false, ce lo dirà la sentenza alla fine del processo”. 
Nel giorno in cui il pm Alfredo Robledo ha chiesto il rinvio a giudizio del presidente della Provincia di Milano Guido Podestà con l’accusa di falso ideologico in merito alla vicenda delle firme false raccolte dal Pdl per le ultime regionali, l’interessato suggerisce di aspettare che la giustizia faccia il suo corso. Ma nella vicenda che riguarda le due liste a sostegno della candidatura di Roberto Formigoni, una cosa è certa: 926 firme tra quelle raccolte e autenticate sono state falsificate. Un dato che non scompone il presidente della Provincia, che rinnova l’invito alla prudenza: “Non si possono avallare giudizi mediatici, solo una sentenza potrà dirci se quelle firme sono false”. Il nome di Podestà, che all’inizio del 2010 era coordinatore lombardo per il Pdl e responsabile politico della campagna elettorale per le amministrative, è saltato fuori nel corso dell’interrogatorio di Clotilde Strada, una delle responsabili operative della campagna. Secondo la Strada, infatti, sarebbe stato Podestà a suggerire di utilizzare i certificati elettorali per autenticare le firme false, quando la scadenza del termine per la presentazione delle liste era ormai prossima. Podestà smentisce: “Quella sera arrivai nella sede del Pdl”, conferma, “ma mi dissero che tutto procedeva per il meglio”. E ancora: “Guardando bene le carte”, continua Podestà, “si capirà che la Strada ha anche cambiato versione”. L’udienza preliminare è fissata per il 12 ottobre prossimo. Nel frattempo arriva la solidarietà del presidente della Regione Formigoni: “Io non c’entro niente e spero che il presidente Podestà potrà presto vedere affermata la sua estraneità”.

Guarda anche

Concorso esterno a Cosa nostra, chiesti otto anni per l’ex ministro Romano. - Giuseppe Pipitone

saverio romano_interna nuova


Rito abbreviato a Palermo per il politico del Pid chiamato al governo da Silvio Berlusconi. Secondo i pm Di Matteo e De Francisci tutta la sua carriera è stata favorita dalla mafia, "ramo" Provenzano, e legata a quella di Totò Cuffaro. Tra i suoi accusatori il collaboratore Angelo Siino. Sentenza il 17 luglio.

Un patto politico elettorale mafioso avrebbe garantito l’ascesa di Saverio Romano, deputato del Pid ed ex ministro delle politiche agricole del premier Silvio Berlusconi. È quanto sostenuto nella lunga requisitoria del pm Nino Di Matteo, che ha chiesto la condanna dell’esponente del Pid a otto anni di carcere. Romano è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e ha scelto di essere processato con il rito abbreviato. Davanti al gup Ferdinando Sistito l’accusa – rappresentata in aula oltre che da Di Matteo anche dal procuratore aggiunto Ignazio De Francisci – ha passato in rassegna tutte gli elementi probatori che dimostrerebbero un patto politico elettorale siglato tra Romano e la  parte predominante di Cosa Nostra, quella che faceva capo al boss Bernardo Provenzano. Il pm Di Matteo ha paragonato a più riprese la condotta di Romano a quella di Salvatore Cuffaro, l’ex governatore della Sicilia attualmente detenuto nel carcere di Rebibbia, dove sta scontando sette anni di carcere per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra.
“Cuffaro e Romano – ha spiegato Di Matteo- hanno condiviso le stesse clientele mafiose. Esiste un patto tra politica e mafia, un patto già accertato dalle sentenze definitive che condannano Cuffaro; un patto a cui ha partecipato anche attivamente lo stesso Romano”. Quel patto politico mafioso avrebbe avuto la sua origine nel 1991 quando l’allora ventisettenne Saverio Romano si recò insieme a Cuffaro  a casa di Angelo Siino, pilota amatoriale di rally e “ministro dei lavori pubblici” di Cosa Nostra, fautore dell’infiltrazione mafiosa nel sistema degli appalti regionali. “Romano e Cuffaro – ha detto il pm – sapevano benissimo che peso avesse Siino dentro Cosa Nostra: in un primo momento Romano volle incontrarlo per chiedergli di tenere in considerazione nel sistema degli appalti anche gli imprenditori di Belmonte Mezzagno, suo paese d’origine. Poi all’incontro partecipò anche Cuffaro e l’oggetto del colloquio diventò quindi la richiesta di sostegno elettorale per le consultazioni regionali del 1991, in cui lo stesso Cuffaro era candidato”. A sostegno della sua tesi il pm ha citato più volte le dichiarazioni dello stesso Siino, che oggi è un collaboratore di giustizia.  
Il patto con Cosa Nostra, secondo la ricostruzione della procura, sarebbe poi continuato negli anni successivi raggiungendo il suo apice nel 2001, anno in cui Romano venne eletto per la prima volta alla Camera dei deputati e Cuffaro stravinse le consultazioni regionali diventando presidente della Sicilia. Un exploit che sarebbe dovuto soprattutto al sostegno massiccio offerto da Cosa Nostra ai due politici cresciuti alla corte di Calogero Mannino. E che sarebbe dimostrato dalla scelta di candidare a quelle elezioni regionali soggetti che facevano riferimento diretto a boss di Cosa Nostra: Domenico Miceli e Giuseppe Acanto. “La candidatura di Miceli e di Acanto – ha rivelato Di Matteo – è una delle rate che Romano e Cuffaro devono pagare per mantenere i patti con Cosa Nostra. Miceli infatti rappresenta gli interessi del boss di Brancaccio Giuseppe Guttadauro, uno che già all’epoca era stato condannato per mafia. La candidatura di Acanto viene invece chiesta dalla famiglia mafiosa di Villabate e dal boss Nino Mandalà: del resto sappiamo che quando Acanto arrivò all’Assemblea regionale una parte del suo stipendio da deputato regionale finiva a Mandalà, come riconoscimento per l’aiuto elettorale ricevuto”. Il medico Domenico Miceli, ex assessore alla sanità del comune di Palermo, era considerato il delfino di Cuffaro, prima che la sua voce finisse registrata dalle microspie nascoste a casa di Guttadauro. 
Una parte importante della requisitoria dell’accusa è stata dedicata alle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia. Primo tra tutti Francesco Campanella, già presidente del consiglio comunale di Villabate poi condannato per mafia. Campanella, esponente dell’Udeur di Clemente Mastella, ha raccontato ai magistrati di un pranzo avvenuto a Roma a Campo de’ Fiori nel 2001, in compagnia di  Franco Bruno, allora capo di gabinetto del sottosegretario alla giustizia Marianna Li Calzi, di Cuffaro e dello stesso Romano. “Franco Bruno – si legge nel verbale di Campanella -   conosceva perfettamente il mio cattivo rapporto con l’onorevole Romano, e scherzando a tavola disse: Saverio, tu sei candidato nel collegio di Bagheria dove c’è anche Villabate, ma lo sai che Francesco non ti vota, perché voterà per il centrosinistra? Stizzito  Romano si alzò e pronunciò una frase che mi resterà sempre impressa: No, Francesco mi vota, perché siamo della stessa famiglia. E poi girato verso di me aggiunse: scinni a Villabate e t’informi. Franco Bruno poi mi disse: è un pazzo che dice ‘ste cose con un magistrato in giro. Tornato poi a Villabate affrontai l’argomento, proprio come lui mi aveva chiesto in quella battuta, con Mandalà, il quale mi confermò che Saverio Romano era stato indicato dalla famiglia mafiosa di Belmonte Mezzagno”.
Per l’accusa le dichiarazioni di Campanella troverebbero pieno riscontro in quelle dell’altro pentito Stefano Lo Verso, per anni vivandiere di Provenzano. “Nicola Mandalà – ha raccontato ai magistrati Lo Verso – mi disse che per la politica non avevamo problemi: abbiamo l’amico e socio di mio padre, Renato Schifani, abbiamo nelle mani Dell’Utri e al centro abbiamo Cuffaro e il paesano di mio padrino Ciccio (il boss di Belmonte Mezzagno Pastoia nda), Saverio Romano”. E nei verbali del pentito Giacomo Greco, pure lui originario di Belmonte Mezzagno, si legge che lo stesso Provenzano “aveva interesse” nell’elezione di Romano. 
L’ex ministro ha ascoltato impassibile tutta la requisitoria dell’accusa e alla fine dell’udienza è andato via senza voler rilasciare alcuna dichiarazione. Adesso la palla passa ai suoi legali, gli avvocati Raffaele Bonsignore e Franco Inzerillo, che inizieranno l’arringa difensiva il 6 luglio. Per il 17 è invece attesa la sentenza del gup. 

Uccise Carlo Giuliani, ex carabiniere accusato di violenza sessuale sulla figlia.




Ad accusare l'ex militare dell'Arma, Mario Placanica, he sparò durante il G8 di Genova 2001, la madre della ragazzina. Il processo si aprirà il prossimo 16 novembre dopo la decisione del gup di rinviarlo a giudizio a Catanzaro.

Mario Placanica, l’ex carabiniere che sparò e uccise Carlo Giuliani durante il G8 di Genova 2001, è stato rinviato a giudizio con l’accusa di violenza sessuale ai danni della figlia, nata dalla relazione con la ex convivente. La decisione è stata presa dal giudice per le indagini preliminari di Catanzaro Tiziana Macri che ha accolto le richieste della Procura. Il dibattimento si aprirà il 16 novembre prossimo davanti al tribunale collegiale. In aula ha già comunicato che sarà presente l’ex compagna di Placanica (e madre della piccola presunta vittima), che si è costituita parte civile, assistita dall’avvocato Teresa Lavecchia. 
L’indagine partì proprio dalle denunce  della donna datate al 2008, quando accusò l’ex militare di abusi sessuali ai danni della figlioletta undicenne, che sarebbero avvenuti nel 2007. Nel corso dell’udienza preliminare, su richiesta della difesa dell’imputato, il giudice Macrì dispose una perizia relativa alla capacità di stare in giudizio di Placanica, che venne accertata.

Via libera della Camera alla spending review. Sindacati in rivolta.



Stangata sugli statali, via il 10% dei dipendenti e il 20% dei vertici. Monti: niente accetta. Cgil, Cisl e Uil: sciopero.

Roma, 3 lug. (TMNews) - Via libera dell'aula della Camera al decreto sulla spending review. I voti a favore sono stati 387, i contrari 20, le astensioni 47. Il provvedimento, modificato nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio, deve tornare in Senato per l'ok definitivo e sarà convertito in legge entro sabato prossimo, 7 luglio. Il via libera è arrivato dopo una giornata intensa, con il doppio incontro per il governo, che prima ha ricevuto a palazzo Chigi la delegazione degli enti locali e poi quella delle parti sociali. Nonostante le parole del premier Mario Monti che ha assicurato che non ci saranno "tagli fatti con l'accetta", sulla questione spending review è ancora bufera. E i sindacati sono rimasti sul piede di guerra, pronti allo sciopero generale. "Non credo si possa evitare lo sciopero generale se ci saranno solo tagli lineari" ha detto il segretario della Uil, Luigi Angeletti, uscendo da palazzo Chigi. "Una carezza alla politica e una stangata per i lavoratori" l'ha definita ancora Angeletti, aggiungendo che "di tutte le vostre buone intenzioni non vorrei che restasse solo il taglio del personale della Pa". Duro anche il segretario della Cisl Raffaele Bonanni: "Il governo non ci ha convinto. Sullo sciopero generale ancora non abbiamo deciso ma siamo comunque contrari al taglio sul pubblico impiego". "Governo criptico e reticente - ha incalzato Susanna Camusso, numero uno della Cgil - ci sono solo annunci di tagli lineari. Il metodo mi pare sbagliato. Siamo preoccupati. Allo stato manteniamo la nobilitazione delle categorie". Tra le misure previste ci sarebbe anche la riduzione del 20% per i dirigenti, e del 10% per tutti gli altri dipendenti. Lo ha ribadito il viceministro all'Economia, Vittorio Grilli, alle parti sociali. Il presidente del Consiglio Mario Monti, da parte sua ha voluto precisare la natura della spending review, che non è una nuova manovra di finanza pubblica ma l'assunzione di misure strutturali. L'obiettivo del governo, hanno spiegato fonti presenti all'incontro, è di eliminare gli sprechi e non di ridurre i servizi. Si dovrà guardare per questo alle priorità rifuggendo alla politica dei tagli lineari. Per evitare l'aumento dell'Iva, ha spiegato Monti, occorrono 4,2 miliardi. Ma "si sono poi aggiunte due esigenze: il tema degli esodati, meglio qualificati come salvaguardati; il, terremoto in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, rendendo la cifra di 4,2 miliardi molto più alta". Ci sono stati momenti di tensione alla Camera durante il voto sul decreto. Al termine del suo intervento, Francesco Barbato (Idv), ha concluso con un: "Mi sono rotto i c...". Subito il presidente di Montecitorio, Gianfranco Fini, ha cacciato il deputato fuori: "La prego di abbandonare l'aula - ha detto Fini - non può usare un linguaggio da trivio". Int.


http://notizie.virgilio.it/generated/topten/2012/07_luglio/03/via-libera-della-camera-alla-spending-review-sindacati-in-rivolta.html?shrbox=facebook

“Quirinale e trattativa: intervento incongruo”. Intervista a Franco Cordero.

SONY DSC


L’interrogativo sollevato dalle indagini sulla trattativa Stato-mafia non sopporta ombre: tergiversare significa non rispondere a una domanda che riguarda sopra tutti e prima di tutto la salute della democrazia. Sul Fatto quotidiano del 24 giugno Paolo Flores d’Arcais chiedeva se le dichiarazioni del presidente della Repubblica sulla necessità di una legge in materia d’intercettazioni fossero davvero il male minore. E commentava: “Pesa fin qui il silenzio di giuristi e intellettuali da sempre impegnati a difesa della democrazia”. Cinque giorni dopo il torpore è stato rotto suRepubblica da Franco Cordero, tra i più autorevoli processual-penalisti italiani. 

Professore, gran parte del suo articolo riguarda interventi regi in materia giudiziaria. Perché? 
La storia aiuta a capire i termini delle questioni: i re erano condottieri, taumaturghi, custodi dell’ordine naturale, giudici par excellence; l’istituto s’evolve nel senso laico d’una divisione dei poteri; l’ultimo residuo mistico è l’idea d’una justice retenue in capo al monarca, liquidata dalla rivoluzione francese; e anacronistica-mente riappare. Non è buon segno. 

Qualcuno pensa che il capo dello Stato, in quanto presidente del Csm, sia primo giudice.Se lo fosse, saremmo tornati ai bei tempi in cui Luigi IX, il santo, teneva udienza sotto un olmo. L’autogoverno della magistratura non tocca la fisiopatologia dei processi e relative terapie: lì vigono norme codificate; l’insegna della relativa disciplina è “procedura penale”. 

S’è parlato anche di poteri del Colle in merito al coordinamento tra le procure. 
Nella sintassi del diritto i poteri non germinano spontaneamente: esistono in quanto norme, costituite in un dato modo da certi organi, li attribuiscono alla tal persona; qui non ne vedo; e coniarle sarebbe un salto indietro. 

Lei ha scritto: le conversazioni erano legittimamente intercettate. 
Il giudice spiegava perché convenisse ascoltarle: niente da obiettare; e quando vi sia qualcosa d’eccepibile, non spetta al Quirinale rilevarlo, né rimediarvi. 

Le intercettazioni indicano un atteggiamento “interventista” nel consigliere del Quirinale. 
Dove il fine sia coordinare il lavoro delle procure, se ne occupa il procuratore nazionale antimafia: il quale, interpellato, risponde che tutto è avvenuto regolarmente; non c’era materia controvertibile. L’incongruo intervento, dunque, era gratuito. 

S’è detto che il Capo dello Stato funga da cerniera tra le istituzioni. 
Lasciamo da parte le metafore. Il quesito appartiene alla procedura penale, antica materia (l’ha fondata Alberto Gandino, magnus practicus, autore del ‘ Tractatus de maleficiis ’ nel tardo Duecento), ancora fragile ma non al punto che vi attecchisca lo stravagante: supponiamo che Sua Maestà, reputandosi organo censorio in materia giudiziaria, intimi al pubblico ministero Rosso d’astenersi dall’indagare trasmettendo gli atti a Verde; o esiga una richiesta d’archiviazione; o chieda conto al giudice del come mai non ritenga legittimo l’impedimento addotto dall’imputato; o interloquisca sulle prove o prescriva una lettura dei testi legali (mattane simili sfilano in un vecchio film girato da René Clair negli Usa, L’ultimo miliardario); l’unica risposta sarebbe una caritatevole fin de non recevoir, fingere che non sia avvenuto niente. 

Se uno studente sostenesse quell’idea nell’esame di procedura penale? 
Cantare i commi del codice è atletismo mnemonico: basta averne sotto mano un’edizione up to date; l’amnesia quindi merita indulgenza. Le storture sintattiche, no. 

I pochi che hanno osato chiedere conto al Quirinale sono stati immediatamente tacciati di attentare alla democrazia.
Dev’essersi formata una retorica le cui battute escono automaticamente, cariche d’enfasi. Il ministro degli Interni denuncia l’aggressione al Capo dello Stato esortando gli italiani al massimo sdegno; e a proposito d’intercettazioni raccomanda ripensamenti seri ossia restrittivi. Altri vedono “schegge” togate cospiranti in difesa del “privilegio corporativo”, formula rumorosa priva d’ogni senso. Nel coro cantano a pieni polmoni plaudi-tori dell’uomo d’Arcore, in livrea o pseudo-equidistanti. 

Anche il presidente Napolitano, chiamato in causa personalmente, nomina il bavaglio. 
Tipica gaffe, sia detto rispettosamente, e rincresce notarla: sed magis amica veritas. 

Sotto il governo Berlusconi parte della stampa protestava. 
Ogni tanto scattano riflessi condizionati, inibitori e compulsivi; vi sono cose da non dire, “infandum”. Manierismi e stereotipi segnalano un calo della tensione critica, spiegabile dopo tanti anni d’asfissiante maleducazione verbale. Berlusco Magnus, uomo d’una suprema inettitudine al governo, a parte la scaltra gestione d’affari suoi, passa alla storia come formidabile guastatore dei meccanismi mentali collettivi: non s’è rassegnato alla caduta; padrone dell’ordigno mediatico, ha ancora delle chances in ambienti ridotti al panico dalla crisi, lui che se l’era covata e la negava. Recessioni intellettuali non costano meno dell’economica. Siamo al punto in cui quasi tutto diventa sostenibile, anche 2 + 2 = 5. 

Il governatore della Lombardia da giorni nega d’essere sotto indagine perché la Procura non gli ha mandato avvisi di garanzia. 
Quanto contorcibili siano gli argomenti legali, lo dicono famosi processi. Discorrere seriamente è un handicap sui palchi dove qualunque gesto verbale ha corso, specie se violento, convulso, deforme: platee scalmanate applaudono. Da notare come l’effetto distorsivo colpisca anche l’establishment culturale configurandosi come logofobia: chiamiamola paura del pensiero; qualche scuola lo vuole corto, saltuario, liquido; le catene ragionate costano fatica; “faticoso” è epiteto ricorrente nel lessico degli addetti alla censura. 

L’urlo continuo manda in secondo piano cose importanti: qui dei magistrati indagano sulle stragi, una delle ferite più dolorose nella storia d’Italia. 
Fosse vera l’ipotesi d’un patto tra istituzioni e la mafia, saremmo uno Stato dall’identità molto equivoca. Quando Moro stava in mano alle Brigate Rosse, nella cosiddetta prigione del popolo, che un ministero degli Interni inquinato da Gladio e P 2 non riusciva a scovare, ed era condannato a morte se non fossero state accolte certe richieste, correva uno slogan: “Lo Stato non tratta con gli eversori terroristi”; costa poco declamare massime virtuose sulla pelle altrui. La premessa suona falsa, perché niente vietava il riscatto, giustificato dalla necessità di salvarlo “dal pericolo attuale d’un grave danno alla persona”, “da lui non volontariamente causato né altrimenti evitabile” (art. 54 Codice penale). Il caso attuale risulta alquanto diverso, supponendo negoziati al vertice: non eravamo ridotti al punto che la sopravvivenza dell ’ italicum genus dipenda da accordi con la mafia; né costituisce curiosità fatua sapere cosa avvenisse dietro le quinte; e spetta ai tribunali dire se l’accaduto sia delitto. 

Tra poco sarà il 19 luglio, vent’anni dalla morte di Borsellino, e nelle cerimonie tutti chiederanno “tutta la verità”. 
In Italia la politica è anche teatro, talvolta infimo, d’un vario genere, buffo, patetico, grottesco, feroce, gaglioffo, funereo (che spettacolo i visi alla messa funebre d’Aldo Moro), persino postribolare. Il senso dell’atto scenico va colto in particolari minimi, quali smorfie appena percettibili, tic, espressioni vacue. Speriamo che l’iter palermitano arrivi al dibattimento, se emergono prove tali che l’accusa sia sostenibile: affari simili è bene che diventino res iudicata; esiste una res iudicanda più seria del sapere in che Stato viviamo?



http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/03/stato-mafia-franco-cordero-quirinale-e-trattativa-intervento-incongruo/282912/

“Quelle donne che restano con il marito violento”. - di Michela Marzano



“GLI uomini che nascono con il giogo sul collo, nutriti e allevati nella servitù, si accontentano di vivere come sono nati, e non riuscendo ad immaginare altri beni e altri diritti da quelli che si sono trovati dinnanzi prendono per naturale la condizione in cui sono nati”. 
Questo è il famoso passaggio del Discorso sulla servitù volontaria (1548) di Étienne de La Boétie. Ed è forse l’unica chiave per cercare di capire come sia possibile che tante donne, nonostante le violenze fisiche e psicologiche che subiscono quotidianamente, restino poi accanto ai propri carnefici. Come fare ad immaginare che la vita possa essere altro, se da quando si è piccoli si è stati messi di fronte alla violenza? Come fare a pensare alla possibilità di un amore diverso, se non si è avuta la possibilità, e talvolta anche solo la fortuna, di sperimentarlo?
Può sembrare assurdo che tante donne, pur essendo consapevoli del male che subiscono, e che talvolta fanno poi anche subire ai propri figli, non reagiscano, non denuncino i propri aguzzini, non se ne vadano via, non cerchino di uscire dall’inferno in cui si trovano. E in parte lo è. Perché ogni persona dovrebbe essere portata a far di tutto per evitare la sofferenza e cercare di essere felice. Ogni essere umano, come scrive Spinoza, dovrebbe sforzarsi “di perseverare nel suo essere”.
Solo che non è poi così assurdo quando si pensa che ci sono tante donne che, fin dalla più tenera età, hanno conosciuto solo tanta violenza e tanto dolore. Al punto di essersi talmente abituate a questo stato di cose, che il solo fatto di pensare che la vita possa essere diversa diventa impossibile. È il “giogo” dell’abitudine, come direbbe ancora una volta La Boétie. Anche perché l’essere umano si abitua praticamente a tutto. Anche ad essere considerato un semplice oggetto a disposizione delle pulsioni altrui.
Ma è anche la prigione della ripetizione, per dirla in termini più contemporanei con la psicanalisi di Freud.
Perché quando si parla dell’amore, si parla quasi sempre del tentativo disperato di ritrovare l’“oggetto perso” quando si era piccoli. Quel famoso “oggetto” per il quale si sarebbe stati pronti a fare qualunque cosa, anche morire, pur di non perderlo.
Dietro l’amore, soprattutto nel caso di queste donne maltrattate (e che spesso non sopravvivono alle violenze subite), c’è il bisogno di rivivere qualcos’altro. Talvolta proprio il bisogno di ripetere gli stessi errori. Come per esorcizzare il passato e riuscire, almeno una volta, a staccarsi dal copione che era stato scritto per loro da chi avrebbe invece dovuto prendersi cura di loro; avrebbe dovuto aiutarle a crescere, insegnando loro ad avere fiducia nella vita e in loro stesse. Solo che la storia, purtroppo, si ripete. E la maggior parte delle volte finisce nello stesso modo. Tragicamente. Perché lui, che dice di amare la propria compagna anche quando è violento e l’umilia, in fondo non cambia. E queste donne umiliate e violentate, pian piano, finiscono col convincersi definitivamente di non valere niente, di non meritare nulla. Non smettono di credere nell’amore. Perché, nonostante tutto, l’amore resta l’orizzonte all’interno del quale cercano di evolvere. Solo che col passare del tempo si convincono che l’amore, quello vero, esiste solo per gli altri. Ecco perché l’unico motivo che talvolta le spinge a rompere il circolo vizioso nel quale si trovano sono i figli. Per i quali desiderano il meglio e che non vogliono coinvolgere nella propria tragedia. Altre volte, però, è proprio per i figli che restano accanto ai propri carnefici, convinte ancora una volta di non essere capaci, da sole, di proteggerli e di farli crescere serenamente. E allora tutto ricomincia da capo. Almeno fino a quando, “tolto il giogo dal collo”, non si accontentino più di “vivere come sono nate”.

La Repubblica 04.07.12


E c'è un altro tipo di violenza, molto più sottile, quella che non lascia lividi sul corpo, ma indelebili ematomi nell'anima: la violenza psicologica. Cetta.

L'ascensore e l'assenza di un regolamento che ne determini, inequivocabilmente, l'esatta ripartizione delle spese.




Le solite leggi all'italiana create apposta per determinare panico e caos. Dovevo rispondere ad una domanda postami da un amico che abita a piano terra....non ho potuto rispondergli adeguatamente, leggete perchè.


***

Cari amici, il mio condominio è composto da garage al piano strada, 5 appartamenti al piano rialzato, ognuno con accesso indipendente, e altre unità abitative con in comune scala e ascensore. I proprietari del piano rialzato partecipano alle spese dell’ascensore che non usano?
Vincenza Vitale, Roma
La domanda ricorre spesso, e non solo in questa rubrica: devono pagare le spese per l’ascensore anche i proprietari che non godono del servizio, perché abitano al piano terra, accedono all’ appartamento direttamente dalla strada o sono titolari di negozi? E se sì, quali parti delle spese debbono accollarsi? Le questioni poste dalla lettrice si inseriscono in questa diatriba.
L’art. 1117 del codice civile considera l’ascensore una parte di proprietà comune a tutti i condomini, se è stato installato nell’edificio al momento della costruzione. In caso contrario, è di proprietà comune dei soli condomini per il cui uso e godimento l’impianto risulta costruito. Questa regola, che si chiama presunzione legale di comunione, può essere superata se si accerta che alcuni dei partecipanti non possono beneficiare del servizio. Occorre, quindi, verificare se esiste questa prova. Come? Consultando il regolamento condominiale e gli atti di acquisto delle singole unità immobiliari.
La Cassazione (sentenza 6 novembre 1986, n. 6499) ha stabilito che, in presenza di un regolamento contrattuale che per la manutenzione dell’ascensore prevede il concorso, in base ai rispettivi millesimi di proprietà, di tutti i condomini anche abitanti al piano terreno, questa clausola ha valore a tutti gli effetti.
Nel silenzio del regolamento, qualche indicazione arriva invece dalla giurisprudenza, anche se l’indirizzo non è univoco.
In passato (per esempio: Corte d’Appello di Bologna, 25 maggio 1963; Tribunale di Genova, 10 febbraio 1968) i giudici di merito hanno affermato che le spese per l’ascensore non gravano sui proprietari dei locali al piano terra, essendo tenuti a concorrere alle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti condominiali che usano. Più di recente altre sentenze hanno sostenuto il contrario: le spese di rifacimento e manutenzione sono a carico anche dei proprietari dei locali a piano terra e dei negozi, perché l’ascensore è parte comune anche per loro e anche loro possono trarre utilità dall’impianto, che valorizza l’intero stabile.
La Corte di Appello di Bologna (1 aprile 1989, n. 273, in Arch. loc. e cond. 1990, 67) e il Tribunale di Milano (16 marzo 1989, in Arch. loc. e cond. 1989, 515) hanno dichiarato questo principio aggiungendo che bisogna fare riferimento alla potenzialità d’uso, non all’uso concreto.
  • Il rendiconto è d'obbligo ma la forma è libera


    ***

    Praticamente, in questo nostro paese, se vuoi saperne di più e metterti in regola, ti trovi in un pantano senza fine dove tutti hanno ragione e torto al contempo. 
    (Cetta)

    Quel TOMMASI da LAMPEDUSA ha lasciato il SEGNO in moltissime AREE della DISFUNZIONE....assieme al KAFKA e processi con morto, assassino, e FANTASMA a cui viene imputata ogni colpa...Ahh ahh ahh (se non fosse Una TRAGEDIS, sarebbe una COMMEDIA..ed anche un po' di TEATRO dei PUPI non manca...)
    (Giovanni Ruffini su fb)

Freedom ... - Claudia Petrazzuolo




La vita di ognuno è una scelta!. 
Che tu sia l’ultimo o il primo dei “ tutti “, la tua esistenza è il frutto di una scelta fatta in un dato momento e ad un determinato bivio; per quanto tu cerchi, per quanto tu possa ritornare indietro nel tempo e con la memoria, quello snodo a cui hai preso la destra anziché la sinistra, non riuscirai ad individuarlo perché, a ben guardare, ne troverai un altro precedente e poi un altro ed un altro ancora ciascuno dei quali conseguenza di una ulteriore scelta anteriore.

Spagna 1982 : Sandro Pertini; Spagna (Kiev) 2012 : Giorgio Napolitano. 
Essere ed apparire: 
- un ex partigiano, ex prigioniero politico, socialista di ferro, uomo integerrimo, combattente nato, rispettoso di sé e di conseguenza degli altri, un uomo alla Presidenza della Repubblica; 

- un ex comunista mai comunista, ex migliorista, fautore da sempre della trattativa, alieno da ogni possibile scontro, vaso di coccio tra i vasi di ferro, espressione idiomatica e sintomatica di un sistema, un politicante alla presidenza della repubblica.

Partito democratico (PD). Partito della libertà (PDL). 
Il Partito Comunista Italiano unica forza dell’occidente di origine e natura marxista che fosse riuscita, in funzione del proprio essere, a raggiungere un grado di rispetto dell’altrui modo di vedere tale da condizionare il sociale del contesto in cui era inserito; l’unica forza di sinistra in un mondo fascista, anche lì dove il rosso era il colore dominante, a realizzare democraticamente una evoluzione del mondo degli afflitti e dei derelitti attraverso conquiste e progresso pari solo all’evoluzione scientifica degli ultimi cinquant’anni. 

Mafia, Camorra, ‘Ndrangheta, Sacra corona Unita: criminalità organizzata al punto da integrarsi nel sistema società civile prendendone il possesso dei gangli principali; sfruttandone i difetti, le deviazioni ed affrancandosi dalle pastoie di coloro che volevano servirsene ed anzi schiavizzando, alla fine, quegli stessi che credevano di poterle governare. 

La darwiniana evoluzione dei primi e dei secondi ci consegnano nel quotidiano forze apparentemente in antitesi l’una con l’altra, oggettivamente simili nelle idee e nei comportamenti, essenzialmente simbiotiche nelle esistenza giornaliera. Il tutto, alla faccia della democrazia dell’alternanza, dell’interesse delle classi elettrici, a discapito di un paese persosi nella notte dei tempi nel prendere ogni volta una direzione sbagliata.

L’Italia e gli Italiani. 
Il giardino d’Europa (Metternich), il ventre molle della vacca ( Churchill). Questo paese dalle antichissime e preistoriche origini geografiche è la quint’essenza di ogni bellezza naturale: racchiude in sé la bellezza dei mari tropicali, l’estensione delle pianure americane, l’algida candida dominanza del gelo polare, l’ora violento l’ora calmo scorrere dei torrenti e dei fiumi amazzonici, il placido panorama dei grandi laghi, la speranza di un’alba nel deserto, la pace di un tramonto sul Gran Canyon. 
Un giardino dell’Eden creato apposta per permettere all’uomo di credere nelle proprie capacità, distrutto dall’uomo incapace di credere in sé stesso.    


Terra di santi poeti e navigatori (Mussolini 1935) ha mostrato di esser genitrice e complice di ladri, di truffatori, di abbuffini, di criminali, di arrivisti senzadio, di gente senza dignità e senza anima, di un popolo senza amor patrio e coscienza del proprio essere razza, specie e soggetto preferendo la forma alla sostanza e l’avere all’essere: trasformatasi da paradiso ad inferno in terra, oggetto di derisione mondiale, soggetto dei peggiori trasformismi, attrice di un meretricio continuo e senza vergogna.


Io, tu, voi, noi, tutti: ciascuno a rincorrere una effimera tranquillità personale ignara ed ignorante delle condizioni di ognuno degli altri; ognuno stupido nel non capire che la malasorte di uno è gioco forza la fine prossima per ognuno degli altri; ognuno proteso alla strenua difesa di un proprio miserabile interesse dimentico del proprio vicino se non per invidiarne, tentando di copiarla, l’eventuale migliore condizione, del tutto disinteressato al chi, un gradino più sotto, annaspa, si arrampica, ed invidia a sua volta. Ognuno, come scimmia originaria, appeso al suo personale ramo d’albero.


Freedom: in questo paese è solo una canzone di Aretha Franklin!.


https://www.facebook.com/notes/claudia-petrazzuolo/freedom-/335386959874250

Caparezza - Eroe.




L'ultimo giallo del San Raffaele un misterioso furto nel caveau.




Intimidazioni su mandato di Don Verzè, estorsioni e un milione di euro sparito prima del suicidio di Mario Cal. In manette tre addetti alla sicurity del polo ospedaliero.


MILANO
Uno “sfratto esecutivo” bypassando le vie legali e architettando atti di sabotaggio e tentate estorsioni fino ad arrivare a ordinare di dare fuoco agli immobili di un «affittuario divenuto scomodo». E poi, in pieno dissesto finanziario, un furto dal caveau quasi un milione di euro. Sono questi gli ingredienti di un’inchiesta parallela a quella per la bancarotta del San Raffaele, dove di nuovo Don Verzè, sebbene morto lo scorso dicembre, è tra i protagonisti. E questa volta come presunto mandante di una serie di intimidazioni.

Così questa mattina i militari della Guardia di Finanza di Milano hanno portato a San Vittore Danilo Donati, uno dei responsabili della security del polo ospedaliero e altri due addetti alla sicurezza, Antonio Vito Cirillo e Francesco Pinto. Le ordinanze di custodia cautelare sono state firmate dal gip Vincenzo Tutinelli su istanza dei pm Luigi Orsi, Laura Pedio, Antonio Pastore e Gaetano Ruta. Respinta invece la richiesta di arresto di Andrea Roma, l’ex responsabile dell’ufficio tecnico. Le accusa a vario titolo sono furto, incendio e tentata estorsione, quest’ultima proprio in concorso con Don Verzè.
L’indagine è nata dalla rilettura di alcune intercettazioni ambientali di un procedimento di sei anni fa della Dda milanese che ha permesso ai magistrati di appurare come il fondatore del polo di cura e di ricerca «avesse avviato una violenta campagna contro Andrea Lomazzi», l’amministratore di Olympia, società che dal 1996 aveva in affitto un’area vicino all’ospedale con un centro sportivo, campi da calcio e tennis, ristrutturato e rilanciato. Il motivo: l’allora presidente della Fondazione Monte Tabor «aveva bisogno di rientrare anticipatamente nella disponibilità dei terreni per sviluppare una diversa iniziativa immobiliare», un residence per gli studenti dell’Università Vita e Salute prima che andasse in fumo l’opportunità di ricevere finanziamenti pubblici.

Secondo le testimonianze raccolte e la ricostruzione degli inquirenti, falliti i tentativi di un accordo tra il sacerdote-imprenditore e Lomazzi ( in un incontro « mi disse ’il giudice sono io e decido io») il primo di fronte alle «resistenze» del secondo, tra il settembre del 2003 e il 2010, avrebbe ordinato atti intimidatori e di sabotaggio per riappropriarsi dei terreni: dallo sversamento di catrame sul campo di calcio, passando per due incendi che hanno semi distrutto il centro sportivo ( a cui si aggiunge quello dell’auto di una persona che si era rifiutata di dar corso al particolare “sfratto”, fino all’interruzione della corrente con cadenza settimanale per almeno tre anni. Ma il culmine del piano è stato quando, come testimonia un dialogo del gennaio del 2006 captato dalle microspie, don Verzè chiese, senza successo, a Niccolò Pollari, allora numero uno del Sismi, un suo intervento per far partire verifiche fiscali ad hoc «al solo fine di scoraggiare le attività» di Olympia.

L’altro capitolo dell’indagine riguarda invece un furto da 930mila euro dalla cassa continua all’interno dell’ospedale, di cui «411.670 mila euro attribuibili alla Fondazione Monte Tabor, 47.815 mila attribuibili a Diagnostica e Ricerca San Raffaele spa, oltre a titoli di credito pari a complessivi 480.384 mila». Un colpo, secondo il gip, messo a segno da Cirillo (con parecchi precedenti) e Pinto qualche giorno prima del suicidio di Mario Cal e preparato in «maniera certosina»: i due però la notte del 13 luglio scorso «pur essendo fuori servizio, sono stati visti scendere presso il caveau e poi tornare indietro 15-20 minuti dopo verso due diverse automobili».

E questo non è tutto per i pm: nella loro richiesta infatti, a proposito del caso di una Mecedes di Cal, scrivono che al San Raffale, pur con un piano di salvataggio in corso che porta il nome di concordato preventivo «c’è ancora chi lavora (...) con attitudine predatoria, si impossessa di beni sottocosto e ruba dove può rubare». Infatti, la macchina di lusso, intestata e pagata dalla Fondazione, nel 2005, 106 mila euro, dopo una storia «complicata» (definita «una via di mezzo tra romanzo d’appendice e racconto dell’assurdo») è stata «rilevata da Cirillo per 17 mila euro nel novembre 2011». E sempre Cirillo, riporta il provvedimento del giudice Tutinelli, tra il 2009 e il 2011 avrebbe incassato senza giustificazione, dalla Metodo, la società ora in fallimento riferibile a Gianluca Zammarchi (già sotto processo), circa 100 mila euro. Pagamenti dietro ai quali ci sarebbe «un giro di false fatturazioni» e «meritevoli di approfondimento».


Che differenza c'è tra un clan di mafiosi e questa cricca di indemoniati?

Record di disoccupati tra i giovani E' senza lavoro il 36,2% di under 25.



In leggera flessione invece il dato globale: il tasso s'attesta al 10,1%

In Italia la disoccupazione a maggio fa un piccolo passo indietro, fermandosi al 10,1%. Ma per i giovani è un bagno di sangue: e il tasso degli under 25 alla ricerca di un posto supera il 36%, il livello più alto mai registrato. Un record definito dal ministro del Lavoro Elsa Fornero «non accettabile dalla società» e contro cui occorre «mettere in campo tutte le energie disponibili». Intanto il mercato perde pezzi anche nel Vecchio Continente, con il tasso di disoccupazione che nella zona euro raggiunge il valore più alto dalla nascita della moneta unica (11,1%).


La tensione sul fronte lavoro resta alta sia in Italia che in Europa. D’altra parte nella Penisola i miglioramenti rilevati dall’Istat nelle stime provvisorie reggono solo a confronto con aprile, mentre rispetto a un anno prima il deterioramento resta evidente. Nel dettaglio, se su base mensile i disoccupati scendono di 18 mila unità, in termini tendenziali salgono di oltre mezzo milione, con un esercito che complessivamente nelle sue fila conta quasi 2,6 milioni di persone. Lo stesso vale per il tasso dei senza lavoro, in discesa di 0,1 punti percentuali su aprile ma in crescita di 1,9 punti su 12 mesi prima. Le stime dell’Istat descrivono quindi, come spiegano i tecnici dell’Istituto, un quadro «sostanzialmente stazionario», con la disoccupazione che resta su «valori molto elevati». Passando a osservare gli occupati, il loro numero è in rialzo sia a livello congiunturale (+60 mila) sia su base annua (+98 mila). Ma il miglioramento probabilmente è frutto della stretta sui pensionamenti, con i più adulti obbligati a restare a lavoro. Un contributo all’allargamento della disoccupazione arriva invece dal calo degli inattivi.

Con la crisi sempre meno persone possono permettersi di stare a casa e a maggio i non interessati a cercare un posto scendono di 598 mila su base annua. Ma spesso trovare un lavoro risulta impossibile, e così molti ex inattivi si ritrovano disoccupati. Anche a maggio sono i ragazzi a soffrire di più: tra loro è in cerca di un posto il 36,2% delle forze lavoro under 25. Un dato in crescita di 0,9 punti in un solo mese, che tocca il valore più elevato mai comparso sia nelle serie storiche mensili dell’Istat, iniziate nel 2004, sia in quelle trimestrali, cominciate nel 1992. Si tratta quindi di un record assoluto, il tasso più alto almeno da venti anni. Non stupisce così che l’Italia si trovi tra il gruppo di Paesi con la quota più ampia di ragazzi a caccia di un posto. Una classifica comunque ancora capeggiata da Spagna e Grecia (52,1%). Invece il tasso complessivo dei senza lavoro si mantiene sotto sia alla media della zona euro, pari all’11,1%, sia a quella dell’intera Ue, salita al 10,3% (entrambi tassi record). Tutti numeri che suscitano timori su ogni fronte.

Per la Cgil le cifre sugli under 25 rappresentano «una drammatica emergenza nazionale». Sulla stessa linea la Uil: «I giovani sono le prime vittime della mancata crescita». E anche la Cisl parla di una situazione che resta «negativa», nonostante il primo calo congiunturale della disoccupazione complessiva dopo un anno e mezzo. Sulla quota record di senza lavoro sotto i 25 anni arriva anche il commento del presidente della Confindustria, Giorgio Squinzi: «È gravissimo», «è la cosa che mi preoccupa di più». Un dato definito «allarmante» pure dall’ex presidente del Consiglio Massimo D’Alema. Dello stesso parere il responsabile Economia e Lavoro Pd Stefano Fassina che definisce «drammatici» i numeri dell’Istat. Per il senatore Pdl ed ex ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, i dati suscitano «angoscia». Mentre il leader Idv, Antonio Di Pietro, chiama in causa l’esecutivo, «il peggior nemico dei giovani».


Quello che i giornali non dicono è che la percentuale è di gran lunga maggiore. Sono infatti tantissimi a non cercare più un lavoro perchè stanchi di aspettare e di girare a vuoto: sono i senza vita e senza un futuro, i futuri accattoni..