giovedì 13 dicembre 2012

Legge elettorale - Puntata 08 - Servizio Pubblico.




Pubblicato in data 13/dic/2012
Lo scenario delle alleanze alle prossime elezioni raccontato da Marco Travaglio. Accordi, cambi di strategia, tutto ed il contrario di tutto. Pensavamo di essere un Paese serio? Era tutto uno scherzo.

web: http://www.serviziopubblico.it
facebook: http://www.facebook.com/servpubblico
twitter: http://twitter.com/serv_pubblico

Fern forest Jamaica.


http://www.ra-re.org/wp-content/uploads/2012/08/Fern-Forest-Jamaica.jpg



http://www.ra-re.org/wp-content/uploads/2012/08/ducks-in-a-row-back-to-home.jpg



http://media-cache-lt0.pinterest.com/upload/7951736811652938_I6X0V5Vg_b.jpg


http://us.123rf.com/400wm/400/400/kisiel/kisiel1206/kisiel120600060/14250032-fern-gully-in-jamaica-caribbean.jpg


http://snapphase.com/wp-content/uploads/2012/08/Eagle-Attacks-Fox.jpg


http://sci-toys.com/cruise/runaway_bay_fern_forest.jpg

Elezioni, lettera di Napolitano a Monti “Urgenti misure per la raccolta firme”.




Per il presidente della Repubblica occorre “agevolare le forze politiche per simboli e candidature”
Grillo: “Elezioni sotto la neve per escluderci dal parlamento”.


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha oggi inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri per sollecitare «l’urgente adozione delle disposizioni necessarie per un rapido espletamento degli adempimenti di competenza degli uffici amministrativi e al fine di agevolare le forze politiche nella raccolta delle firme per il deposito dei simboli e delle candidature». È quanto si legge in una nota del Quirinale.   

Sulla questione della raccolta delle firme è intervenuto anche oggi Beppe Grillo. Dopo le polemiche innescate dal videomessaggio in cui il leader del Movimento Cinque Stelle invitava i `dissidenti´ del suo movimento a togliere il disturbo, Grillo annuncia la sua presenza fisica in occasione dei Firma Day. Anche perché, per il capo dei cinque stelle, non ci saranno i presupposti per presentare le liste con il numero di firme dimezzate così come detto dal ministro dell’Interno. «Nei prossimi due fine settimana con i Firma Day dobbiamo riuscire a raccogliere tutte le firme. Io sarò presente di persona nelle Regioni più a rischio per aiutare la raccolta», ha annunciato Grillo sul suo blog. «Una domanda», aggiunge Beppe Grillo: «perché anticipare le elezioni sotto la neve a febbraio per la prima volta nella storia della Repubblica? Forse per tenere fuori dal Parlamento il M5S? Ci vediamo in Parlamento, o fuori o dentro. Sarà un piacere». 

Tra le reazioni alla lettera di Napolitano, plaudono la Destra e Pdci. Manuela Palermi della segreteria nazionale del Pdci: «Il presidente Napolitano è giustamente intervenuto su Monti perché agevoli la raccolta di firme per le elezioni politiche. È un gesto che apprezziamo. Se infatti resta l’attuale normativa, la raccolta di firme sarà impossibile per chi non è in Parlamento. Si verificherebbe in tal caso una strozzatura macroscopica della democrazia. Aspettiamo che ora Monti si muova: presto e bene». Per il leader della Destra Francesco Storace«Il capo dello Stato non ha lasciato cadere il nostro appello e gliene va dato lealmente atto. Sono giorni che martelliamo col Giornale d’Italia online e con lettere pubbliche sulla questione della raccolta delle firme per le politiche. Napolitano ha mantenuto un impegno preso pubblicamente e ha detto a Monti di muoversi». «Monti ha una maniera - aggiunge il leader della Destra - per evitare danni: o la riduzione drastica del numero delle firme necessarie, o l’esenzione per chi ha eletti in almeno un consiglio regionale col proprio simbolo. Il governo comunichi al più presto che intenzioni ha».  

M5S Sicilia: il Vice-Presidente 5 Stelle senza privilegi!



Antonio Venturino, citttadino portavoce del MoVimento 5 Stelle Sicilia, è stato eletto Vice-Presidente Vicario dell'ARS: l'Assemlea Regionale Siciliana. Si tratta della seconda carica istituzionale più importante dell'ARS. Ai normali politici conferisce di "diritto" alcuni privilegi che Venturino, come promesso in campagna elettorale, ha immediatamente rifiutato.

"Ho appena firmato la rinuncia all'indennità di carica di Vice Presidente, pari a 3.244,22 centesimi di euro al mese, così come avevamo promesso durante la nostra campagna elettorale. Per quanto riguarda l'altro privilegio, quello delle auto blu, l'abbiamo già detto mille volte: noi rinunciamo a questo tipo di benefit. La macchina resterà parcheggiata da qualche parte. A noi non interessa. Non utilizzeremo assolutamente l'auto blu." Antonio Venturino, M5S, Vice-Presidente Vicario dell'ARS.




http://www.beppegrillo.it/2012/12/m5s_sicilia_il.html

L'Italia boccia Silvio premier.



L'ennesima ridiscesa in campo del Cavaliere piace solo a un italiano su cinque. E soprattutto spacca in due l'elettorato di centrodestra, diviso tra chi lo considera un salvatore del partito e chi invece avrebbe preferito un rinnovamento nella leadership. L'analisi di Demopolis.

Per oltre i tre quarti degli italiani il ritorno al centro della scena di Silvio Berlusconi, come candidato Premier del centrodestra, rappresenta un fatto negativo per la politica italiana. Di segno opposto l'opinione di un quinto dei cittadini, che valuta invece positivamente la scelta del Cavaliere. 

"Il dato – afferma il direttore dell'Istituto Demopolis Pietro Vento - sembra confermare una riserva di appeal che il fondatore di Forza Italia manterrebbe, anche oggi, in una non trascurabile minoranza del Paese".
L'annuncio di Berlusconi divide anche gli elettori collocati politicamente nel centrodestra: secondo l'indagine condotta dall'Istituto Demopolis per "Otto e Mezzo", il programma condotto su La7 da Lilli Gruber, appena il 53% condivide la decisione dell'ex Premier, mentre appare più fredda quella parte dell'elettorato che avrebbe preferito un rinnovamento. L'apprezzamento cresce tra gli attuali elettori del Pdl, i due terzi dei quali valutano favorevolmente il ritorno in campo, nella speranza di porre un freno alla progressiva erosione del consenso al partito. 

Negli ultimi tre anni, secondo il Barometro Politico dell'Istituto Demopolis, la fiducia degli italiani in Berlusconi si è progressivamente ridimensionata, crollando dalla 56% del 2009 al 16% del giugno scorso. Per attestarsi oggi, con una lieve ripresa registrata nell'ultima settimana, al 19%. 

Da qualche giorno, il fondatore di Forza Italia è tornato prepotentemente al centro del dibattito politico e mediatico. Il voto per le Politiche è ormai vicino: Berlusconi riuscirà a rimontare, come accadde nel 2006, quando sfiorò il pareggio contro un Centro Sinistra guidato allora da Prodi? Il 21% ritiene che sia un'ipotesi da non escludere. Per oltre il 70% degli italiani, intervistati dall'Istituto Demopolis, è invece uno scenario improbabile, in quanto i tempi ed il Paese sono profondamente cambiati. 

Nota metodologica - L'indagine è stata condotta dall'Istituto Nazionale di Ricerche Demòpolis dall'8 al 10 dicembre 2012 - per il programma Otto e Mezzo - su un campione di 1.010 intervistati, rappresentativo dell'universo della popolazione italiana maggiorenne. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Nota metodologica completa su: www.demopolis.it


http://espresso.repubblica.it/dettaglio/litalia-boccia-silvio-premier/2196374

“THE TELEGRAPH”: “L’USCITA DI MARIO MONTI È L’UNICA VIA PER SALVARE L’ITALIA”!


Ambrose Evans Pritchard per The Telegraph
VIGNETTA DEL TIMES SU BERLUSCONI jpegVIGNETTA DEL TIMES SU BERLUSCONI JPEG
L'Italia ha solo un grave problema economico. Ha la valuta sbagliata. L'Italia è più ricca della Germania in termini pro capite, con circa 9.000 miliardi di euro di ricchezza privata. Ha il più grande avanzo primario nel blocco dei G7. Il suo debito pubblico e privato combinato è al 265% del PIL, inferiore a quello di Francia, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti o Giappone.
MARIO MONTI jpegMARIO MONTI JPEG
Il paese si piazza in cima alla graduatoria dell'indice del Fondo Monetario Internazionale per "sostenibilità del debito a lungo termine" tra i principali paesi industrializzati, proprio perché ha riformato da tempo il sistema pensionistico sotto Silvio Berlusconi.
"Hanno un vivace settore delle esportazioni, e un avanzo primario. Se c'è un paese nell'UE che potrebbe trarre beneficio dal lasciare l'euro e dal ripristino della competitività, è l'Italia, ovviamente", ha dichiarato Andrew Roberts di RBS. "I numeri sono davanti a noi. Pensiamo che la storia del 2013 non è quella di paesi costretti a lasciare l'UEM, ma di paesi che scelgono di andarsene".
BERLUSCONI SPREADBERLUSCONI SPREAD
Una studio di "teoria dei giochi" condotto da Bank of America ha concluso che l'Italia avrebbe da guadagnare più degli altri membri dell'UE da un'uscita e dal ripristino di un controllo sovrano sulle leve di politica economica.
La sua posizione patrimoniale sull'estero è vicina all'equilibrio, in netto contrasto con la Spagna e il Portogallo. Il suo avanzo primario comporta che può lasciare l'UE in qualsiasi momento lo desideri senza dover affrontare una crisi di finanziamento.
Un alto tasso di risparmio significa che qualsiasi shock dei tassi di interesse dopo il ritorno alla lira rfluirebbe indietro nell'economia attraverso i maggiori rendimenti agli obbligazionisti italiani - e spesso si dimentica che i tassi di interesse "reali" dell'Italia erano molto più bassi sotto la Banca d'Italia. Roma ha in mano delle carte vincenti. Il grande ostacolo è il premier Mario Monti, installato a capo di una squadra di tecnocrati nel Putsch di novembre 2011 dal cancelliere tedesco Angela Merkel e dalla Banca Centrale Europea - tra gli applausi dei media europei e della classe politica.
COPERTINA DELLECONOMIST CONTRO BERLUSCONICOPERTINA DELLECONOMIST CONTRO BERLUSCONI
Monti può anche essere uno dei migliori gentlemen europei ma è anche il sommo sacerdote del Progetto UE e un personaggio chiave dell'adesione dell'Italia all'euro. Prima se ne va, prima l'Italia può fermare lo scivolamento nella depressione cronica.
I mercati sono, naturalmente, inorriditi del fatto che si dimetterà una volta che il bilancio 2013 sarà stato approvato, aprendo la porta al caos politico all'inizio del prossimo anno. I rendimenti sui titoli a 10 anni del debito italiano lunedì sono saliti di 30 punti base al 4.85%.
"L'armistizio è durato 13 mesi. Ora la guerra continua. Il mondo ci guarda con incredulità ", ha scritto il Corriere della Sera. Il rischio immediato per gli investitori obbligazionari è un parlamento diviso, con un "25%" di possibilità di vittoria allo schieramento euroscettico di Berlusconi, la Lega Nord e il comico Beppe Grillo, che ora nei sondaggi è vicino al 18%. "Se non c'è una maggioranza chiara in Parlamento siamo condannati", ha dichiarato il Prof. Giuseppe Ragusa dell'Università Luiss Guido Carli di Roma.
Napolitano e Mario Monti fba e cb ac d bfaNAPOLITANO E MARIO MONTI FBA E CB AC D BFA
Qualsiasi risultato del genere lascerebbe i mercati obbligazionari palesemente esposti, come durante l'ultimo spasimo della crisi del debito a luglio. Roma sembrerebbe ancor meno disposta a richiedere un salvataggio e firmare un "Memorandum" rinunciando alla sovranità fiscale - i presupposti per un intervento della BCE che metta un tetto massimo ai rendimenti dei titoli italiani.
Berlusconi e Mario Monti cda dcf bfcde f ea cBERLUSCONI E MARIO MONTI CDA DCF BFCDE F EA C
Tutti gli investitori che si sono precipitati sul debito italiano - o spagnolo - dopo che Mario Draghi della BCE si è impegnato a fare tutto il possibile per tenere insieme l'UE, potrebbero scoprire che Draghi non è in grado di mantenere la sua promessa. Le sue mani sono legate dalla politica. Gli obbligazionisti diventerebbero molto preoccupati. Ma gli interessi della democrazia italiana e dei creditori stranieri non sono più allineati. Le politiche deflazionistiche stile anni '30 imposte da Berlino e Bruxelles hanno spinto il paese in un vortice greco. La lobby del business di Confindustria ha detto che il paese si sta riducendo in "macerie sociali".
Merkel e Silvio Berlusconi af e e f ca e b d aec b cMERKEL E SILVIO BERLUSCONI AF E E F CA E B D AEC B C
Gli ultimi dati confermano che la produzione industriale in Italia è in caduta libera, giù del 6.2% nel mese di ottobre rispetto all'anno precedente. "Negli ultimi 12 mesi abbiamo visto una capitolazione completa del settore privato", ha detto Dario Perkins di Lombard Street Research. "La fiducia delle imprese è tornata ai livelli della crisi finanziaria nella sua fase più profonda. La fiducia dei consumatori è ai minimi di sempre. Berlusconi ha ragione nel dire che l'austerità è stata un disastro completo". I consumi sono calati del 4.8% rispetto allo scorso anno, sul peso della maggiore pressione fiscale. "Non ci sono precedenti nei dati. Il rischio per il 2013 è che il crollo possa essere ancora peggiore," ha dichiarato la Confcommercio, federazione dei commercianti.
SILVIO BERLUSCONI jpegSILVIO BERLUSCONI JPEG
Le origini di questa crisi risalgono alla metà degli anni '90, quando il marco e la lira sono stati agganciati in un cambio fisso. L'Italia aveva un sistema di scala mobile dei salari e delle abitudini di inflazione. Le vecchie abitudini sono dure a morire. Ha perso dal 30 al 40% di competitività del lavoro contro la Germania, con un lento declino. Il suo storico surplus commerciale con la Germania è diventato un grande deficit strutturale.
SILVIO BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI
Ormai il danno è fatto. Non è possibile riportare indietro l'orologio. Ma è esattamente ciò che le élite politiche UE stanno cercando di fare, attraverso le drastiche misure di austerità e "svalutazione interna". Una politica di questo tipo può funzionare in una piccola economia aperta come l'Irlanda. In Italia si sta ripetendo l'esperienza britannica quando Winston Churchill nel 1925 riportò la sterlina alla parità aurea ad un tasso sopravvalutato. Come Keynes disse acidamente, i salari sono "rigidi" verso il basso. I salari britannici si spostarono di poco nei cinque anni successivi. L'effetto principale di questa politica è portare in alto il tasso di disoccupazione. Il tasso di disoccupazione giovanile in Italia è al 36.5% e ancora in aumento.
MARIO MONTI LEGGE RESTART ITALIAMARIO MONTI LEGGE RESTART ITALIA
Monti ha colpito con una stretta fiscale del 3.2% del Pil quest'anno, tre volte la dose terapeutica. Non vi è alcuna ragione economica per farlo. L'Italia ha avuto un saldo primario vicino all'equilibrio nel corso degli ultimi sei anni. E' stata, anche sotto Berlusconi, un raro esempio di rettitudine.
L'avanzo primario raggiungerà il 3.6% del PIL quest'anno e il 4.9% l'anno prossimo. Non si potrebbe essere più virtuosi. Eppure questa sofferenza è stata peggio che inutile. La stretta fiscale stessa ha spinto il debito pubblico Italiano da una situazione di equilibrio stabile ad una zona di pericolo. Il FMI dice che il rapporto debito/Pil sta crescendo molto più velocemente di prima, saltando dal 120% dell'anno scorso al 126% di quest'anno e al 128% nel 2013.
MARIO MONTI CON LE MANI ALZATE jpegMARIO MONTI CON LE MANI ALZATE JPEG
L'economia ha subito una contrazione per cinque trimestri. Citigroup dice che questa caduta andrà per le lunghe, con cali dell'1.2% nel 2013 e dell'1.5% nel 2014, con in seguito una crescita vicino allo zero fino al 2017, e lungo la strada la ristrutturazione del debito.
IMMAGINARIO MANIFESTO ELETTORALE DI MARIO MONTI jpegIMMAGINARIO MANIFESTO ELETTORALE DI MARIO MONTI JPEG
Sarebbe sorprendente se gli elettori italiani tollerassero a lungo questa débacle, anche se Pier Luigi Bersani vincesse le elezioni con un programma di centro-sinistra, pro-riforme, pro-euro. I dati dell'indagine Pew Trust mostrano che ora solo il 30% pensa che l'euro sia stata una "buona cosa". Il coro a favore dell'uscita dall'UE si è sopito dopo che Draghi ha promesso la salvezza. Cinque mesi più tardi, è chiaro che la crisi è sempre più profonda e si sta ancora avvitando. Le voci si alzano di nuovo, sempre più forti. Berlusconi ci gioca con malizia, un giorno lanciando con aria di sfida la "pazza idea" di dire alla Banca d'Italia di stampare euro, il giorno dopo dicendo che "parlare di lasciare l'euro non è una bestemmia ."
IMMAGINARIO MANIFESTO ELETTORALE DI MARIO MONTI jpegIMMAGINARIO MANIFESTO ELETTORALE DI MARIO MONTI JPEG

http://www.dagospia.com/rbrica-3/politica/1-the-telegraph-luscita-di-mario-monti-lunica-via-per-salvare-litalia2-il-quotidiano-48039.htm
Questa settimana ha usato un linguaggio più duro. "L'Italia è sull'orlo del baratro. Non posso permettere che il mio paese sprofondi in una spirale di recessione senza fine." "La situazione di oggi è molto peggiore di un anno fa, quando ho lasciato il governo. Abbiamo un milione in più di disoccupati, il debito è in aumento, le imprese stanno chiudendo, la proprietà è al collasso, e il mercato delle auto è distrutto. Non possiamo continuare ad andare avanti in questo modo. "