sabato 12 gennaio 2013

Pechino soffocata dallo smog: il sole oscurato dalla nube tossica. Le autorità: restate a casa.

Il sole di Pechino oscurato dallo smog

PECHINO - L'aria irrespirabile, una cielo grigio e un sole irriconoscibile. Sembra una foto scattata per cogliere un'eclissi solare, ma in realtà la macchina fotografica usata monta un'ottica tradizionalee quella cappa grigia, quasi nera, che soffoca la città di Pechino è lo smog. La foto è stata scattata l'11 gennaio alle 8 di mattina, mentre la qualità dell'aria era classificata come pericolosa per quantità di 434 pm2,5 con picchi di 700, (le polveri sottili, un sottoinsieme del pm10, il cui limite medio giornaliero per l'Ue è di 50 microgrammi per metro cubo) e un livello di ozono di 456. I dati sono stati rilevati dall'ambasciata statunitense a Pechino. E' il prezzo del turbinoso sviluppo industriale cinese, che richiede sacrifici enormi in termini di diritti dei lavoratori, qualità della vita e inquinamento. 

Gli amministratori locali della capitale cinese hanno avvertito che i livelli non dovrebbero abbassarsi prima di martedì prossimo, invitando i cittadini a rimanere a casa il più possibile. La cappa di smog ha avvolto la Cina nord-orientale, creando difficoltà nei trasporti aerei e la chiusura di 20 tra strade e autostrade. 

Migliaia di persone sono morte in Cina quest'anno a causa dell'inquinamento. In particolare, oltre che a Pechino, a Shanghai, Guangzhou (la ex Canton) e Xìan sarebbero 8572 persone morte prematuramente quest'anno a causa di alti livelli nell'aria di particolato di diametro inferiore a 2,5 micron, secondo uno studio pubblicato dalla scuola di sanità pubblica dell'università di Pechino e da Greenpeace. Delle quattro città cinesi esaminate il maggior numero di decessi si è registrato a Shanghai.


http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/pechino_smog_sole_cina_inquinamento/notizie/243891.shtml

E' questo il futuro al quale vorrebbero condannarci?
Noi non dobbiamo permetterglielo!

Nessun commento:

Posta un commento