venerdì 8 febbraio 2013

Ricicletta, la bici fatta con plastica riciclata.



Brasile, le bottiglie di Pet diventano telai per cicli grazie a un'idea dell'artista Juan Muzzi.

Si chiama ricicletta ed è una bicicletta interamente realizzata con gli scarti delle bottiglie disseminate nelle discariche. Il nuovo mezzo di trasporto ecologico nasce dall'idea dell'artista Juan Muzzi, uruguaiano trapiantato in Brasile. Ma l'attenzione per l'ambiente non si limita al riciclo.
ZERO VERNICI. «Le bici sono assemblate senza saldature e vernici e con abbondante impiego di Pet», ha spiegato. In un anno Muzzi ha riciclato quasi 16 milioni di bottigliette in Pet (polietilene tereftalato) e 132 mila telai di bicicletta. Questa iniziativa ha consentito di risparmiare 980.732 chili di petrolio e quasi 2 milioni 800 mila chili di Co2.
GRANDE SUCCESSO. Le riciclette, si legge nel sito dell'autore, ricordano la struttura ossea del corpo umano: agili, leggere e realizzate seguendo l'idea della cavità. Ma a differenza nostra non subiscono l'usura del tempo poiché non arrugginiscono e restano integre a lungo. Un finanziamento del Banco uruguaiano ha permesso a Muzzi di avviare l'attività e adesso le biciclette ecologiche stanno riscuotendo un grande successo in Sudamerica.


http://www.lettera43.it/ambiente/ricicletta-la-bici-fatta-con-plastica-riciclata_4367582847.htm

Nessun commento:

Posta un commento