martedì 19 marzo 2013

Il pagamento cud pensionati : un nuovo pizzo.


COMUNICATO STAMPA NO AL PAGAMENTO DEL CUD 
L'Inps, con la circolare n. 32 del 26/2/2013, rende noto che non spedirà i CUD 2013 ai pensionati ma li renderà disponibili sul proprio sito. I pensionati, in possesso di PIN dovranno provvedere a stamparselo oppure dovranno recarsi presso le sedi dell'INPS.
Nei primi mesi di ogni anno l'INPS provvedeva all'invio postale della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati ai soggetti per i quali assolve la funzione di sostituto d'imposta. Dal corrente anno le cose cambiano.
La crisi colpisce ancora. In ossequio allea giusta esigenza di ridurre la spesa, anche attraverso la telematizzazione dei rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini, l'INPS passa dagli invii massivi di volumi di carta inutile, alla totale chiusura verso soggetti deboli e privi di qualsiasi conoscenza informatica. Si poteva selezionare e diversificare, invece ancora una volta si utilizza la scure, sia pure con accorgimenti e palliativi costosi.
Questo, aggiunge Aldo Antonino Infuso segretario provinciale della CILDI di Palermo che a pagare sono i più deboli e si è ancora una volta messo in modo un meccanismo spregiudicato che sta colpendo i pensionati. Ormai si è consolidato che per il servizio del rilascio del CUD si richiedono 3,00 euro al cittadino. Nella sostanza L’INPS risparmia , il cittadino paga. Come CILDI abbiamo predisposto un servizio gratuito per tutti. Nella sostanza si può venire nelle sedi della CILDI e il rilascio del CUD sarà gratuito per tutti. Fare pagare 3 euro al cittadino per ricevere il proprio CUD è una vergogna.
Aldo Antonio Infuso
Segretario Provinciale della CILDI Palermo

Nessun commento:

Posta un commento