mercoledì 10 aprile 2013

Il Pd in Friuli si fa rimborsare le adozioni a distanza.


ac2_0494

Il Partito Democratico, in Friuli Venezia Giulia, sembra si sia fatto rimborsare dalla Regione anche le adozioni a distanza. E’ scandalo per l’inchiesta del pubblico ministero Federico Frezza che ha spulciato le spese rimborsate al Pd nel 2011 trovando addirittura una richiesta per delle adozioni a distanza.
Lunga la lista dei rimborsi contestati e di dubbia utilità politica come i dieci biglietti di teatro comprati a maggio e gli otto biglietti comprati ad ottobre per un totale di quasi 400 euro oppure i 160 euro per una cornice di argento, 337 euro per un seggiolone per bambini e circa 800 euro per cesti natalizi.
Ma le fatture non finiscono. Si scoprono due cene e un pernottamento a Polignano a Mare, pranzi e cene a Natale e San Silvestro, casalinghi, pelletteria, abbigliamento, profumi e cristalleria. Singolare anche la spesa di 130 euro in un colorificio, 55 euro per “calzature”, quattro scontrini di una macelleria, 55 euro per un giubbotto.
Gran parte dei prodotti, sembra emergere dagli interrogatori e dalle memorie difensive, sono doni di rappresentanza per terzi. “Quanto alle spese dei singoli consiglieri – spiega Gianfranco Moretton, consigliere regionale del Pd – io non intervenivo. I consiglieri consegnavano le ricevute all’impiegata che non esercitava alcun controllo e rimborsava la spesa. Se ci fosse stata qualche spesa abnorme credo che l’impiegata sarebbe venuta a dirmelo e avremmo bloccato il rimborso, ma in concreto non è mai accaduto. Io non guardavo gli scontrini, non ritenevo fosse mio compito controllare scontrini e ricevute”.
Per le adozioni? “Le adozioni a distanza – spiega Luca Ponti, avvocato di Moretton – sono le destinazioni finali di risorse a una congregazione di suore di via Treppo a Udine. Erano loro a stabilire come utilizzare i soldi. Sono azioni solidaristiche tipiche espressioni del gruppo sul territorio”. Insomma, beneficenza con i soldi dei contribuenti.

Nessun commento:

Posta un commento