mercoledì 10 aprile 2013

Maxi sequestro in tutta Italia di shampoo lisciante altamente tossico: può causare tumori e sclerosi.



La procura di Brescia ha chiesto l’immediato ritiro in tutta Italia di circa 50mila prodotti cosmetici per capelli che contengono formaldeide, una sostanza chimica che rende i capelli lisci ma che è tossica ed in grado di favorire malattie come i tumori e la sclerosi.
Sono state denunciate 21 persone e rinviate a giudizio i rappresentanti legali delle aziende coinvolte.
Queste le dichiarazioni ufficiali dei pm: “L’attenzione dei militari  è stata inizialmente destata da fatti di cronaca che avevano registrato il ricovero di alcune donne dopo che si erano sottoposte al trattamento di lisciatura dei capelli in alcuni saloni di parrucchiere”. Nel comunicato si legge poi:”Da quel momento sono state avviate indagini sul prodotto in questione, presto estese a tutti i prodotti importati e commercializzati in Italia fino ad arrivare a un campione di oltre 70 differenti prodotti . Gli inquirenti hanno concentrato l’attenzione su un elemento chimico presente negli stessi, la formaldeide, in grado di aumentare temporalmente l’effetto lisciante, anche fino a sei mesi. La formaldeide è inserita nella lista mondiale delle sostanze più pericolose e tossiche per l’uomo”. 

1 commento:

  1. non sarebbe il caso di mostrare il nome del prodotto? E' vero che hanno effettuato il maxisequestro, ma se uno il prodotto l'ha già acquistato, è bene che sappia di non continuare ad utilizzarlo.

    RispondiElimina