mercoledì 10 aprile 2013

Niscemi, mamme No Muos bloccano accesso operai a base Usa: è tensione.


Il muro contro muro tra agenti e comitati è durato tre oreI comitati: «Lavori in corso nonostante revoca autorizzazione».

CALTANISSETTA - È riesplosa, a Niscemi, la protesta degli attivisti «No Muos», in risposta alla ripresa dei lavori di costruzione, nella base militare Usa di contrada Ulmo, del contestato sistema di telecomunicazione satellitare ad altissima frequenza, ritenuto pericoloso per la salute dei cittadini del comprensorio. Le «Mamme No Muos» hanno bloccato, stamani, con le proprie automobili, la strada che conduce al presidio statunitense, impedendo il transito agli operai e ai soldati americani che dovevano dare il cambio ai propri commilitoni.
TENSIONE - Il presidio era sorvegliato dagli agenti in tenuta antisommossa. Un muro contro muro durato tre ore, dalle 9 alle 12, dove non sono mancati momenti di tensione. Alla fine i soldati e circa 40 operai siciliani che dovevano entrare nella base sono tornati a Catania.
APPELLO A CROCETTA - Inutile si è rivelato il tentativo di mediazione dei funzionari della Digos di Caltanissetta e del locale commissariato di polizia. Per tutta risposta, le donne hanno annunciato la mobilitazione dei gruppi di attivisti di tutta la Sicilia, che domani cominceranno ad arrivare a Niscemi, e chiedono che «il presidente della Regione si rechi personalmente presso la base militare americana per rendersi conto che i lavori di costruzione del Muos proseguono alacremente».
I LAVORI - Il clima, sul fronte dei No Muos, si è fatto incandescente da quando è stato accertato e registrato con videocamere, che, malgrado l'impegno del console americano e nonostante il decreto della Regione Sicilia di revoca delle autorizzazioni, i lavori di costruzione dell'impianto radar sono ripresi e si avviano a completamento. Martedì gli attivisti hanno presentato un esposto alla magistratura, dopo che il sindaco di Niscemi, Francesco La Rosa, aveva già inviato una nota di denuncia al governo regionale e al prefetto di Caltanissetta, sollecitando un loro intervento «per richiamare gli americani a un maggiore rispetto delle leggi, delle istituzioni e del popolo italiano».

Nessun commento:

Posta un commento