giovedì 20 giugno 2013

Latte tossico e cancerogeno in vendita in Friuli: 24 gli indagati, arrestato il leader di Cospalat.

Latte tossico e cancerogeno in vendita in Friuli:  24 gli indagati, arrestato il leader di Cospalat


Indagine dei Nas, che hanno messo ai domiciliari 4 persone. Nelle confezioni un fungo dannoso anche per la crescita dei bambini. Analisi falsificate allungandolo con latte non contaminato.


UDINE - Hanno messo in commercio latte tossico, contaminato da aflatossine, un fungo cancerogeno con effetti sulla crescita dei bambini. Il leader del Cospalat del Friuli Venezia Giulia, Renato Zampa, è stato arrestato nell'ambito di un'indagine dei Nas di Udine. Oltre a Zampa, sono state eseguite quattro misure degli arresti domiciliari e un obbligo di dimora. Un'altra persona è ricercata.
 
Per tutti l'ipotesi di reato è di associazione per delinquere finalizzata alla frode in commercio, adulterazione di sostanze alimentari e commercio di sostanze alimentari pericolose per la salute. In alcuni casi è stata certificata anche la presenza di antibiotici. Le analisi sul latte sarebbero state falsificate con il ricorso a un laboratorio compiacente, "allungando" il latte con altro latte non contaminato.

Sarebbe stato inoltre utilizzato latte proveniente da allevamenti non autorizzati per produrre abusivamente formaggio Montasio Dop. In tutto gli indagati sono 24, di cui 17 allevatori accusati di essere consapevoli di immettere in commercio latte contaminato, su un centinaio circa di aderenti ai Cospalat.

Nessun commento:

Posta un commento