sabato 1 giugno 2013

Olio di mandorle dolci: proprietà benefiche per pelle e capelli. - Maria Carmela Trovato

L’olio di mandorle dolci è uno degli oli che più spesso si tende a tenere in casa, dati i suo diversi utilizzi, la facilità con la quale si può reperire (erboristeria, farmacia, supermercato) ed il prezzo relativamente accessibile. Per questo motivo volevo dare alcune indicazioni su questo preziosissimo olio, in modo da poterlo sfruttare appieno.
proprietà dell'olio di mandorle dolci 

Proprietà ed usi dell’olio di mandorle dolci

Per capire fino in fondo quali potenzialità abbia l’olio di mandorle dolci è bene conoscere le sue proprietà.
♦  Emolliente, nutriente ed elasticizzante: la presenza di acidi grassi consente di idratare a fondo anche le pelli più aride e secche, restituendo morbidezza ed elasticità. Quest’ultima funzione in particolare, ovvero quellaelasticizzante, è quella per la quale quest’olio è molto rinomato: aiuta infatti ad evitare la comparsa delle smagliature al momento della gravidanza o quando si ingrassa/dimagrisce rapidamente.
♦  Addolcente: questa funzione si riferisce soprattutto alle proprietà benefiche che l’olio di mandorle dolci ha dimostrato di avere sui capelli. E’ stato dimostrato che migliora moltissimo la condizione dei capelli molto secchi, sfibrati o crespi.
♦  Lenitivo: grazie al fatto di avere una composizione molto simile al sebo che la pelle produce normalmente, questo olio viene assimilato molto bene dalla pelle, che lo riconosce per questo “amico” e non una sostanza completamente estranea. Dato che è ben tollerato lo si utilizza moltissimo per le pelli con problematiche come rossori e irritazioni. Perfetto, quindi, per le pelli sensibili e secche

Come riconoscere quello di qualità

L’olio di mandorle dolci è un olio che si presenta con un leggero colore giallo, trasparente, limpido e con odore caratteristico. È molto ricco in acidi grassi, motivo per il quale possiede le proprietà sopra elencate, ma contiene anche proteinevitamine e sali minerali . Ma non tutti gli oli di mandorle dolci sono uguali. La buona qualità o meno di un olio di mandorle dolci dipende infatti da come l’olio viene estratto. Anzitutto diciamo che la parte della pianta che si utilizza è il seme del mandorlo, ovvero la mandorla: è proprio da questa, infatti, che si estrae l’olio che acquisti. Esistono essenzialmente due metodi per estrarre l’olio:
♦  con solventi chimici  
♦  per spremitura (o pressione) a freddo
Quello con solventi chimici è il metodo più economico e per questo viene spesso preferito dai produttori, ma è anche il meno pregiato, perché non dà come risultato un prodotto subito puro ed utilizzabile, come invece accade nel caso della spremitura a freddo. E’ per questo motivo che quando acquisti un olio di mandorle è sempre bene ricercare la frase che riporti che l’olio è stato ottenuto tramite spremitura a freddo: questo processo è il migliore, perché lascia inalterate tutte le caratteristiche originali del prodotto

Come si applica l’olio di mandorle dolci

Vediamo adesso come è meglio applicare l’olio di mandorle dolci, non solo sul corpo, ma anche sul viso, sui capelli ed in caso di smagliature.
♦  Per il viso: ottimo struccante. Grazie al fatto di essere un olio scioglie benissimo il trucco, anche quello più pesante, e dona allo stesso tempo una piacevolissima sensazione di idratazione. Si versa qualche goccia su un dischetto e si utilizza come un normalissimo detergente.
♦  Sul corpo: è consigliato se vuoi avere una pelle più morbida ed elastica. Va applicato su tutto il corpo proprio come una crema. Come tutti gli oli va steso dopo la doccia o il bagno, quindi sulla pelle bagnata, in modo che venga assorbito rapidamente senza lasciare le pelle unta.
♦  Per le smagliature: in caso di gravidanza se ne consiglia l’utilizzo sin dal terzo mese, per iniziare ad elasticizzare la pelle e prepararla in modo adeguato. Si stende su addome, seno, fianchi e cosce. Da evitare, quando si stende l’olio sul seno, di passare sopra i capezzoli: questa è una zona molto sensibile e per questo si deve sempre aggirare e mai mettere sopra la mano per applicare creme o olii. L’olio di mandorle è utilissimo anche se stai seguendo una dieta dimagrante e noti smagliature rossastre sul corpo: per rimediare passa ripetutamente l’olio in queste zone. Se invece lesmagliature sono già bianche, allora non si può fare più nulla, dato che questo vuol dire che si sono trasformate ormai in delle vere e proprie cicatrici.
♦  Sui capelli: per renderli morbidi, lucidi e disciplinati, basta fare un impacco prima dello shampoo. Si versa qualche cucchiaio di olio di mandorle sui capelli appena inumiditi (se li hai particolarmente grassi meglio limitarti alle lunghezze e alle punte) e si massaggiano per far penetrare meglio i principi attivi. Va risciacquato con cura, in modo da non lasciare residui oleosi sui capelli e va  ripetuto una volta a settimana.
♦  Sulle unghie: anche e unghie traggono beneficio dall’uso costante dell’olio di mandorle dolci. Utilizzato puro o mescolato ad altri oli, come ad esempio l’olio di ricino, si rivela un ottimo trattamento per ammorbidire le cuticole e far crescere l’unghia sana e forte. 

Le novità in campo cosmetico sull’olio di mandorle dolci

Di recente l’olio di mandorle dolci è venduto sotto una forma diversa: può capitare, infatti, di trovare in commercio l’olio di mandorle dolci gelificato.  Si chiama così perché ha proprio la consistenza di un gel, grazie al fatto che viene mescolato ad altri ingredienti come silice e rosmarino. Il vantaggio di questa nuova formulazione è che si assorbe molto più rapidamente rispetto all’olio puro ed ha quindi un utilizzo più immediato. 

Qualche consiglio in più sull’olio di mandorle dolci:

  • In questo articolo ho parlato nello specifico dell’utilizzo delle mandorle dolci, ma dal punto di vista cosmetico non esiste differenza tra mandorle dolci e mandorle amare: semplicemente si utilizzano le mandorle dolci perché più diffuse e coltivate. La differenza, invece, c’è e come se delle mandorle se ne fa un utilizzo alimentare: in quel caso bisogna stare attenti! Le mandorle amare una volta masticate liberano acido cianidrico: pensa che basterebbe ingerire  una decina mandorle amare per avere seri problemi di salute!
  • L’olio di mandorle dolci è un’ingrediente di una delle ricette che trovi nell’articolo dedicato all’Aloe vera!

Nessun commento:

Posta un commento