venerdì 27 settembre 2013

Campania avvelenata. Caivano, un altro campo dei veleni una sostanza nuova e cancerogena. - Chiara Graziani



La procura indaga per disastro ambientale. E trova una sostanza industriale finora mai riscontrata.

Napoli. Cloruro di metilene nella falda acquifera. Il corpo forestale dello Stato, dopo i sequestri delle scorse settimane, ha fatto una scoperta senza precedenti. Un campo a Caivano, destinato alla coltivazione di ortaggi nella località chiamata ponte della Tavola, è stato sequestrato. Ma la novità grave è un'altra. Il pozzo che avrebbe dovuto bagnare quelle terre contiene un veleno industriale rintracciato per la prima volta nelle acque. Ed il problema non è quel singolo pozzo. Il problema, spiegano al corpo forestale - intervenuto con il primo dirigente Sergio Costa ed il primo comissario Rosa Codella su mandato del sostituto procuratore Nunzio Fragliasso della procura di Napoli - è la falda acquifera.

La sezione reati ambientali indaga per disastro ambientale. E Fragliasso ora ha una nuova, allarmante, evidenza sul suo tavolo. Se gli altri cinque pozzi erano avvelenati da metalli pesanti, questo - in particolare - contiene un killer ambientale mai ritrovato nelle terre campane. Appare per la prima volta nelle analisi dei tecnici Arpac che ne hanno ritrovato fino al 700% in più del consentito.

E questo significa che non si tratta della stessa falda acquifera alla quale attingono gli altri pozzi. Nè degli stessi sversamenti industriali. Arpac, corpo forestale e procura, ora hanno le impronte digitali di un altro potenziale colpevole del disastro campano. Lasciamo all'oncologo Antonio Giordano, ordinario di istologia patologica all'università di Siena e studioso del caso Campania, spiegare chi sia il cloruro di metilene, trovato assieme ad altissime percentuali di cianuro.


GUARDA IL VIDEO

«Riassumiamo in tre parole - dice Giordano - è tossico, mutageno, cancerogeno. E' un solvente, non può essere che uno scarto industriale». A quali malattie è accostabile? «Evidenze di studio lo accostano a tre tipi di tumore: polmone, fegato, pancreas». Un' altra prova di un disastro che reclama interventi.


http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/pozzi_caivano_forestale/notizie/305759.shtml



Leggi anche:
http://paralleloquarantuno.it/?p=7320

Nessun commento:

Posta un commento