mercoledì 9 ottobre 2013

Pandanus tectorius - Hala fruit.



Pandanus tectorius Parkinson ex Zucc. è una pianta della famiglia Pandanaceae.
Il suo areale si estende dal sudest asiatico, dalle Filippine e dall'Indonesia, ad est attraverso Papua Nuova Guinea e l'Australia settentrionale, coprendo la gran parte delle isole dell'oceano Pacifico, incluse la Melanesia (Isole SalomoneVanuatuNuova Caledonia e Isole Figi), la Micronesia e la Polinesia(Wallis e FutunaTokelauSamoaTongaNiueisole CookPolinesia francese e isole Hawaii).[2]
Presso alcune popolazioni tribali del Bangladesh, le foglie di P. tectorius sono usate come lassativo e per trattare le malattie da raffreddamento e lavaricella[5].
Nella medicina popolare hawaiiana, il polline, i fiori, le foglie e le radici di P. tectorius trovano svariati impieghi: nel trattamento della scrofula, delle infiammazioni cutanee e delle ferite, nella costipazione, nelle infezioni urinarie[6][7].
Nelle Filippine, un decotto di radici di P. tectorius è tradizionalmente utilizzato come diuretico. Decotti di foglie sono invece utilizzati per il mal di testa, i dolori reumatici ed il mal di stomaco. Le foglie secche polverizzate vengono utilizzate per favorire la cicatrizzazione delle ferite.[7]


Gli hawaiani utilizzano l’albero in mille modi: le foglie si trasformano in tessuti e stuoie ma hanno anche proprietà curative, i rami ed i tronchi vengono utilizzati per creare le tubature dell’acqua ed il frutto viene mangiato oppure utilizzato come colore per dipingere.
Ciò che infatti sorprende di più di questo frutto sono i colori accessi e la forma che lo caratterizza! Un vero e proprio spettacolo naturale…
Vi state chiedendo che gusto ha? Chi lo ha assaggiato dice che assomiglia un pò alla zucca.
  

Nessun commento:

Posta un commento