martedì 22 ottobre 2013

Umberto Eco a New York presenta all'ONU il progetto Encyclomedia.

Umberto Eco a New York presenta all'ONU il progetto Encyclomedia


Lo scrittore filosofo e semiologo bolognese d'adozione fa una lezione sulla memoria: "Una cultura si costruisce attraverso il ricordo, ma anche attraverso la selezione dei ricordi".

Umberto Eco a New York presenta all'ONU il progetto Encyclomedia

Il semiologo, scrittore e filosofo Umberto Eco, che tanto prestigio ha dato all'Università di Bologna e alla facoltà di Scienze della Comunicazione da lui fondata, ha presentato a New York, il progetto ​Encyclomedia. Durante una lezione intitolata "Contro la perdita della memoria" tenuta presso il Palazzo di Vetro dell'ONU infatti, il "maestro" ha motivato l'importanza della memoria storica e raccontato l'idea di una enciclopedia digitale che raccoglie i principali avvenimenti della civiltà europea dall'antichità all'inizio del terzo Millennio e, allo stesso tempo, che supporti e rinforzi la memoria naturale.
LA SELEZIONE DEI RICORDI DI ECO. Durante la lezione alla Nazioni Unite, come riporta anche il notiziario di Sky, Eco ha spiegato che "Una cultura si costruisce attraverso il ricordo, ma anche attraverso la selezione dei ricordi. Molte nazioni europee per almeno 20 anni hanno cancellato le memorie della Seconda Guerra Mondiale e del nazismo le culture hanno questa capacità di porre le notizie in una specie di frigidaire, che ad un certo punto può essere riaperto". Si tratta, per lui, di un processo continuo di dimenticanza e recupero, nel quale la tradizione europea è molto più flessibile".
ENCYCLOMEDIA: ECCO IL POTERE DI INTERNET.  L'enciclopedia online concepita da Umberto Eco  può essere riscritta e aggiornata sempre e permette di selezionare le informazioni "Internet dà la possibilità di conoscere tutto ma il problema è filtrare - dice Eco - L'idea alla base di Encyclomedia è quella di un'opera che aiuti ad avere il senso delle distanze storiche, a stabilire rapporti di contemporaneità tra eventi di natura diversa. "Così possiamo chiederci se Immanuel Kant ha mai incontrato Napoleone, capire se un certo personaggio è contemporaneo di una determinata scoperta scientifica o di un evento politico", spiega ancora.
http://www.bolognatoday.it/cronaca/umberto-eco-a-new-york-presenta-all-onu-il-progetto-encyclomedia.html

Nessun commento:

Posta un commento