lunedì 4 novembre 2013

La Terra dei fuochi - Tutti sapevano



Era il 1988 ed il gruppo di consiglieri di Casal Di Principe (CE) appartenenti al P.C.I. denunciava pubblicamente a tutte le autorità competenti quello che 9 anni dopo Carmine Schiavone avrebbe confermato davanti al parlamento in un'audizione i cui atti furono immediatamente secretati e resi pubblici solo poche ore fa in seguito al lavoro di indagine di Maria Ferdinanda Piva¹ e la richiesta ufficiale del #M5S.

Riassumendo: nel 1988 (25 anni fa):

Il sindaco di Casal Di Principe
Il Presidente dell'USL 19
Il Prefetto di Caserta
L'Assessore alla sanità di Napoli
Il Ministero dell'Ambiente
Il Comando dei VV.UU. di Casal Di Principe
Il Presidente della Provincia di Caserta

Sapevano tutti. Nove anni dopo (16 anni fa) Carmine Schiavone lo confermava davanti al parlamento, e tutto fu secretato.

Traetene le vostre conclusioni.
-- F.A.

¹ http://bit.ly/ci-sono-rivelazioni-ancora-segrete-del-pentito-schiavone-atto-giudiziario-del-1995-cercasi

Di seguito la tracrizione dell'interpellanza.

Addì 30/7/88

Al Sig. Sindaco di Casal Di principe
Al Presidente dell'USL 19

Per Conoscenza Al Sig. Prefetto di Caserta
P.C. All'Assessore alla sanità di Napoli
P.C. Al Ministro per l'Ambiente
P.C. Al Comando dei VV.UU di Casal Di Principe
P.C. Al Presidente della Provincia di Caserta

Oggetto: Interpellanza relativa a cave/discariche

Si chiede alle autorità in indirizzo se sono a conoscenza della esistenza sul nostro territorio (Casal Di Principe e Comuni limitrofi) di cave per l'estrazione di terra e pietre utilizzate per la costruzione delle superstrade che attraversano la nostra zona; si chiede di sapere se dette cave sono state autorizzate e da chi; se le autorità in indirizzo sono a conoscenza del fatto che attualmente alcune di queste cave (in particolare si segnala quella posta in località detta di "pettulelle", lungo il decorso del collettore fognario proveniente da via Bari nel tratto dopo Piazza della Repubblica) sono utilizzate come discariche di materiali di risulta, ma anche di rifiuti solidi urbani e di sostanze di dubbia provenienza chiuse in contenitori di plastica (rifiuti tossici industriali?).

Tenuto conto che queste cave (sul cui fondo vi è acqua sorgiva, avendo esse raggiunto la falda idrica) e l'uso che di esse si fa quali discariche rappresentano un grave fattore di inquinamento ambientale (rischio, tra l'altro, di infiltrazione di sostanze tossiche nella falda idrica, con conseguente inquinamento dell'acqua utilizzata da centinaia di agricoltori per l'irrigazione dei campi, e da migliaia di famiglie per l'uso domestico, visto la carenza nell'approvvigionamento idrico nei nostri comuni), visto quindi i seri pericoli per la salute pubblica, si chiede di sapere quali provvedimenti sono stati adottati sino ad oggi, e quali si intendano adottare nell'immediato futuro per garantire e salvaguardare la salute dei cittadini.

Si chiede inoltre di sapere come queste cose possano avvenire senza che nessuna autorità intervenga in tempo, se non vi siano responsabilità precise di chi per istituto (in quanto tecnico o dirigente politico) è tenuto alal sorveglianza del territorio ed al controllo igienico degli alimenti, acqua ed aria.

Si chiede infine se non si ritenga opportuno, e non solo in relazione ai fatti segnalati, predisporre piani antinquinamento con osservatori ambientali, programmi di risanamento, e campagne di educazione ecologica.

Si chiede urgente risposta scritta.

I consiglieri comunali del P.C.I Casal di Principe.


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10152570802573912&set=a.101777153911.91013.101748583911&type=1&theater

Nessun commento:

Posta un commento