giovedì 7 febbraio 2013

Wall Street Journal: “Prestito di Bankitalia a Mps mai reso pubblico”.


Wall Street Journal


Il quotidiano americano spiega che la Banca d'Italia elargì 2 miliardi di euro nel 2011 al Monte dei Paschi, a corto di liquidità. Ma i due non comunicarono pubblicamente l'accordo “per timore che si potesse creare panico sui mercati”. Così, hanno anche nascosto "la gravità dello stato finanziario della banca".

Un prestito da 2 miliardi di euro che Bankitalia ha concesso al Monte dei Paschi di Siena a ottobre 2011 perché era “a secco di liquidità”. Ma “pubblicamente i suoi dirigenti rassicuravano che la posizione finanziaria della banca più antica del mondo era adeguata”. Il Wall Street Journal scrive che Via Nazionale accordò il prestito a Mps “perchè la banca non aveva più gli strumenti per continuare a chiedere fondi alla Banca Centrale Europea“. Tuttavia “per timore che si potesse creare panico sui mercati”, raccontano le fonti al Wsj, “nè Mps nè la Banca d’Italia resero pubblico quel prestito”. Da ricordare inoltre che “nell’autunno 2011 il debito pubblico italiano era sotto pressione da parte degli investitori – un panico dei mercati che alla fine portoò la caduta del governo [Berlusconindr] a novembre dello stesso anno“.
E proprio oggi alcuni ispettori dell’unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia hanno incontrato questa mattina a Siena i pm impegnati nell’inchiesta su Mps. Secondo quanto ha riferito una fonte giudiziaria, gli ispettori hanno consegnato del nuovo materiale alla Procura, come già avvenuto in passato. La consegna dei nuovi documenti, sembra relativi sempre all’operazione di acquisizione di Antonveneta, si svolge nell’ambito del rapporto di collaborazione, che dura ormai da mesi, tra la Procura senese e l’istituto di via Nazionale.
Il quotidiano finanziario prosegue spiegando che secondo la normativa vigente non vi è l’obbligo di comunicare le operazioni come quella del prestito accordato da Via Nazionale a Mps, previste per tutte le banche dell’Eurosistema, al mercato. E “in una conference call con analisti ed investitori, subito dopo aver ricevuto il prestito, i dirigenti di Mps affermavano che la posizione finanziaria della banca era solida e che le necessità di raccolta per il 2012 erano state coperte”. Mps restituì il prestito secondo i tempi prestabiliti, aggiungono le fonti al quotidiano americano. Ma, secondo gli analisti, “non aver divulgato il fatto che la banca non avesse più abbastanza strumenti da offrire come garanzia per ottenere fondi Bce e il ricorso al prestito, hanno contribuito a nascondere la gravità dello stato finanziario della banca”.
“Se si fosse venuti a conoscenza di questa transazione, avremmo potuto avere un quadro più chiaro sulla liquidità a disposizione del gruppo”, dice l’analista di Fidentiis Fabrizio Bernardi al Wsj. “Questo prestito insolito” di Bankitalia ad Mps, sottolinea il giornale a stelle e strisce, evidenzia anche “la pressione” a cui era sottoposta Via Nazionale, mentre cercava di “contenere i danni che avrebbe potuto provocare una banca sull’intero sistema finanziario” del Paese, soprattutto in un periodo in cui lo spread dell’Italia segnava record storici.

Eni-Saipem, tangente all'Algeria Paolo Scaroni indagato a Milano.


Tangente milionaria per commessa da 11 miliardi.

L'amministratore delegato dell'Eni Paolo Scaroni al centro di un inchiesta della procura di Milano e della guardia di finanza per una maxi tangente pagata al governo Algerino.
LA VICENDA - Al centro dell'inchiesta una commessa di 11 miliardi di dollari, che sarebbe stata ottenuta grazie ad una mazzetta di 197 milioni di euro. Saipem e la controllante Eni sarebbero coinvolte nelle indagini come persone giuridiche, secondo le procedure previste dalla legge 231.

Bimbo impazzito per il suo gioco.

Dedicato ai candidi onesti d'Italia. - Sergio Di Cori Modigliani



Credo che oggi, in Italia, non ci sia nessun essere pensante che non auspichi e pretenda un cambiamento di rotta, di classe politica, di comportamenti collettivi.Penso davvero tutti, nessuno escluso.

Eppure non accade nulla.
Si è costretti a fingere di occuparsi di ciò che accade –giocoforza è inevitabile- ma quando si ha voglia di scambiare, con degli intimi fidati, la sintesi veritiera dell’attuale situazione italiana, subentra uno scoramento collettivo nel prendere atto che il paese è completamente paralizzato. Chi non lo capisce e non lo vede, o è stupido o è in malafede.
Ma un paese (una nazione, una etnia, un popolo) non è una astrazione, tantomeno una nozione virtuale. E’ la somma dei soggetti che lo compongono. La peste bubbonica della Mafia Mentale si è ormai impossessata delle esistenze degli individui e non si registra in nessuna formazione politica, presso nessuna categoria di lavoratori e tantomeno in alcun partito politico rappresentato, un conato, un vagito, una pallida sembianza di pudore civile che spinga qualcuno all’assunzione in proprio di una consapevolezza individuale, ammettendo le proprie responsabilità, se non altro nel proprio ambito. Macchè.
L’affaire Monte dei Paschi di Siena ne è un tragico termometro.
L’ex presidente di quella banca, dopo essere stato protagonista (oltre che autore e responsabile) del grave dissesto finanziario ai danni della collettività, viene promosso e nominato presidente della Associazione Bancaria Italiana con gli applausi di coloro che avrebbero dovuto controllarlo, denunciarlo e buttarlo in galera. Ancora oggi, nonostante siamo finiti nell’occhio del ciclone, non esiste neanche un giornalista italiano, un esponente politico, un importante magistrato, che si sia interrogato sulla vicenda e che abbia rivolto una domanda elementare ai diversi responsabili del Tesoro, di Bankitalia, ai diversi ministri dell’economia che negli ultimi dieci anni hanno gestito il management delle banche italiane. “Come è possibile che sia accaduto un fatto del genere?”.
Tutti quanti, a destra e a sinistra, sono sorpresi. E naturalmente non accade nulla.
Non così nel resto dell’Europa.
Nonostante in Italia sia stato censurato in maniera schiacciante, nel nostro continente il dibattito sul marciume corrotto dell’intero sistema bancario europeo (con l’Italia come leader) prosegue e si manifesta attraverso incontri, scontri, dibattiti, perché è ormai chiaro a tutti –anche ai più riottosi- che ci troviamo alla vigilia della fine di un percorso storico e il cambiamento immediato è ineluttabile. Pena l’implosione dell’intero sistema finanziario occidentale, con disastrose conseguenze epocali per l’intera collettività.
Da noi, invece, poiché gli italiani hanno scelto la rassegnazione tingendola dei consueti colori di un cinismo opportunista di parte, -fazioso quanto irresponsabile-  si finge una sorpresa e si cerca di guadagnarci sopra quanto si può, usando e sfruttando le notizie e le informazioni per lucrare un punto in percentuale per il proprio partito, la propria associazione, movimento, istituzione, sostenendo che la responsabilità è da addebitare alla fazione opposta.
Tutti i più importanti esponenti politici che oggi sono in prima fila nella battaglia elettorale (compreso Mario Monti che “finge” di essere un novizio) hanno gestito negli ultimi 25 anni tutto ciò che c’era da gestire. Eppure non c’è nessuno che sostenga di essere stato, nella sua quota parte, responsabile di simile obbrobrio civico.
Non solo. Si arriva addirittura al punto di ascoltare gente come Giulio Tremonti (l’amorevole papà buono delle banche italiane corrotte) il quale si è presentato come il leader dell’opposizione contro le banche, denunciando il comportamento di persone che lui stesso ha fatto assumere imponendole di rigore. E’ un po’ come se Benito Mussolini, nel 1944, avesse deciso di diventare il leader riconosciuto delle brigate garibaldine della resistenza anti-fascista.
Nel resto dell’occidente non è così.
Non esiste nessun paese, da Varsavia a Lima, da Montreal a Stoccolma, in cui la classe dirigente sia la stessa di 25 anni fa. Noi siamo l’unico. Siamo unici.
I giovani anglo-americani non sanno neppure chi siano Margaret Thatcher o Henry Kissinger e in Francia e Germania gente come Jacques Chirac o Helmut Kohl vengono considerati alla stregua di vecchi nonni ritirati dal servizio pubblico, i quali ogni tanto si fanno vedere a qualche festival locale che conta poco o niente.
In Italia c’è ancora gente che attribuisce un qualunque valore a persone come Berlusconi, Bossi, Bersani, Monti, Casini. Nel Lazio, Francesco Storace si è candidato presentandosi come la novità politica del momento e i sondaggi lo accreditano di una vigorosa percentuale. Idem per ciò che riguarda la Lombardia dove è candidato Roberto Maroni, l’uomo che nella sua qualità di ministro degli interni non è riuscito ad impedire la totale presa del territorio lombardo da parte della ‘ndrangheta, fornendo un enorme contributo alla distruzione del tessuto industriale di quella regione.
Se tutto ciò è accaduto, se tutto ciò sta accadendo, se tutto ciò seguiterà ad accadere, non è colpa dei comunisti (se si è di destra) o dei fascisti (se si è di sinistra) ecc., è colpa dei singoli individui italiani che compongono la collettività. Cioè di tutti.
L’Italia è diventata una nazione di malati mentali, votati a un masochistico suicidio consapevole. Fa testo il nuovo preoccupante record nazionale di cui poco si parla: siamo diventati il primo paese d’occidente nel consumo di psico-farmaci, anti-depressivi e ansiolitici, nonché record mondiale come quantità di persone che nel 2012 si sono presentate al pronto soccorso ospedaliero in preda ad un attacco di panico. Anche a me, se fossi un lombardo, l’idea di vedere Berlusconi, Formigoni o Maroni candidati alle elezioni farebbe venire un attacco di panico. Idem per tutti gli altri in tutte le altre ragioni. Basterebbe non votarli più.
Tutto qui.
Si tratta di una tossicomania. Questa è la verità.
Forse un giorno si scoprirà che avevano immesso negli acquedotti nazionali delle sostanze incolori, inodori, insapori, che provocavano dipendenza dai ladri banditi. E’ difficile trovare, per il momento, altre spiegazioni.
La Cultura è sempre stata il miglior toccasana contro le intossicazioni dello spirito, contro la deriva morale dell’anima. Non a caso l’attuale classe politica dirigente ha investito nei decenni scorsi ingenti risorse per eliminarla (o accorpandola al proprio servizio per osmosi da corruttela) impedendo alla collettività di poter produrre il necessario sistema immunitario per combattere il morbo e sottrarsi alla tossicomania.
Fino ai primissimi anni’80 esisteva ancora una rigorosa classe intellettuale che esercitava una propria funzione di sostegno degli onesti, di stimolo e pungolo, di furiosa e furibonda protesta contro la corruzione, accompagnata da forti e coraggiose prese di posizione. Nei decenni è stata decimata, consapevolmente. Volontariamente.
Oggi, privi di bussole e punti di riferimento, gli onesti vivono se stessi come clandestini della società, veri partigiani esistenziali in una lotta di resistenza all’idiozia, alla falsità e alla menzogna continua, ufficiale e non, alla disperata ricerca di quel Senso che ci hanno sottratto.
Quello va recuperato.
Per chi è troppo giovane per ricordarlo, o per coloro che non lo hanno mai letto, propongo qui di seguito un testo esemplare di un grande intellettuale italiano. Si tratta di uno scritto storico perché ha segnato il confine tra un’Italia bella, sveglia, intelligente e combattiva e questa italietta melensa di oggi. Venne pubblicato il 15 marzo del 1980 sul quotidiano La Repubblica sotto forma di ampio editoriale, provocando allora un furibondo dibattito. In seguito a questo articolo si scatenò, allora, una gigantesca polemica, perché l’autore –l’italiano Italo Calvino- che era stato anti-fascista nel 1930, diventato poi comunista ed espulso dal partito nel 1956 per aver osato contestare con vigoria la sanguinosa invasione sovietica dell’Ungheria, chiamava a rapporto i vertici della sinistra italiana, denunciandone la natura conservatrice, ipocrita, doppiogiochista, liberticida, avvertendo la cittadinanza che ci si trovava all’alba di una svolta pericolosa,  l’inizio di “un sistema di corruzione mentale che è foriero di una spaventosa dittatura potenziale che potrebbe avvinghiare le prossime generazioni soffocandone lo spirito, l’entusiasmo vitale, finendo per disossarle di ogni speranza ed entusiasmo per il loro futuro”.  Era già tardi. Venne massacrato. Di lì a tre mesi se ne andò dall’Italia trasferendosi a vivere a Parigi. L’articolo era dedicato “agli italiani onesti”.
Mi sembra un ottimo toccasana per cercare di riallacciarci a un filo (e a un filone) nazionale, non importato, che appartiene alla autentica tradizione intellettuale di un grande spirito libertario. Tutto italiano. Doc.
Bisogna prendere atto della realtà per ciò che essa è.
Le mummie si sono impossessate del paese e delle menti delle persone, come nei film di fantascienza o in quelli horror hollywoodiani.
Dobbiamo ripartire da questo editoriale della primavera del 1980.
Viene dall’aldilà, essendo l’autore morto qualche anno dopo.
Ma è come se fosse stato scritto ieri. Anzi, proprio oggi.
Noi veniamo da lì. Anche.
E da lì bisogna ripartire.
Buona lettura.  

Apologo sull’onestà nel paese dei corrotti

di Italo Calvino

C’era un paese che si reggeva sull’illecito. Non che mancassero le leggi, né che il sistema politico non fosse basato su principi che tutti più o meno dicevano di condividere. Ma questo sistema, articolato su un gran numero di centri di potere, aveva bisogno di mezzi finanziari smisurati (ne aveva bisogno perché quando ci si abitua a disporre di molti soldi non si è più capaci di concepire la vita in altro modo) e questi mezzi si potevano avere solo illecitamente cioè chiedendoli a chi li aveva, in cambio di favori illeciti. Ossia, chi poteva dar soldi in cambio di favori in genere già aveva fatto questi soldi mediante favori ottenuti in precedenza; per cui ne risultava un sistema economico in qualche modo circolare e non privo d’una sua armonia.


Nel finanziarsi per via illecita, ogni centro di potere non era sfiorato da alcun senso di colpa, perché per la propria morale interna ciò che era fatto nell’interesse del gruppo era lecito; anzi, benemerito: in quanto ogni gruppo identificava il proprio potere col bene comune; l’illegalità formale quindi non escludeva una superiore legalità sostanziale. Vero è che in ogni transizione illecita a favore di entità collettive è usanza che una quota parte resti in mano di singoli individui, come equa ricompensa delle indispensabili prestazioni di procacciamento e mediazione: quindi l’illecito che per la morale interna del gruppo era lecito, portava con se una frangia di illecito anche per quella morale. Ma a guardar bene il privato che si trovava a intascare la sua tangente individuale sulla tangente collettiva, era sicuro d’aver fatto agire il proprio tornaconto individuale in favore del tornaconto collettivo, cioè poteva senza ipocrisia convincersi che la sua condotta era non solo lecita ma benemerita.

Il paese aveva nello stesso tempo anche un dispendioso bilancio ufficiale alimentato dalle imposte su ogni attività lecita, e finanziava lecitamente tutti coloro che lecitamente o illecitamente riuscivano a farsi finanziare. Perché in quel paese nessuno era disposto non diciamo a fare bancarotta ma neppure a rimetterci di suo (e non si vede in nome di che cosa si sarebbe potuto pretendere che qualcuno ci rimettesse) la finanza pubblica serviva a integrare lecitamente in nome del bene comune i disavanzi delle attività che sempre in nome del bene comune s’erano distinte per via illecita. La riscossione delle tasse che in altre epoche e civiltà poteva ambire di far leva sul dovere civico, qui ritornava alla sua schietta sostanza d’atto di forza (così come in certe località all’esazione da parte dello stato s’aggiungeva quella d’organizzazioni gangsteristiche o mafiose), atto di forza cui il contribuente sottostava per evitare guai maggiori pur provando anziché il sollievo della coscienza a posto la sensazione sgradevole d’una complicità passiva con la cattiva amministrazione della cosa pubblica e con il privilegio delle attività illecite, normalmente esentate da ogni imposta.

Di tanto in tanto, quando meno ce lo si aspettava, un tribunale decideva d’applicare le leggi, provocando piccoli terremoti in qualche centro di potere e anche arresti di persone che avevano avuto fino a allora le loro ragioni per considerarsi impunibili. In quei casi il sentimento dominante, anziché la soddisfazione per la rivincita della giustizia, era il sospetto che si trattasse d’un regolamento di conti d’un centro di potere contro un altro centro di potere.
Cosicché era difficile stabilire se le leggi fossero usabili ormai soltanto come armi tattiche e strategiche nelle battaglie intestine tra interessi illeciti, oppure se i tribunali per legittimare i loro compiti istituzionali dovessero accreditare l’idea che anche loro erano dei centri di potere e d’interessi illeciti come tutti gli altri.

Naturalmente una tale situazione era propizia anche per le associazioni a delinquere di tipo tradizionale che coi sequestri di persona e gli svaligiamenti di banche (e tante altre attività più modeste fino allo scippo in motoretta) s’inserivano come un elemento d’imprevedibilità nella giostra dei miliardi, facendone deviare il flusso verso percorsi sotterranei, da cui prima o poi certo riemergevano in mille forme inaspettate di finanza lecita o illecita.

In opposizione al sistema guadagnavano terreno le organizzazioni del terrore che, usando quegli stessi metodi di finanziamento della tradizione fuorilegge, e con un ben dosato stillicidio d’ammazzamenti distribuiti tra tutte le categorie di cittadini, illustri e oscuri, si proponevano come l’unica alternativa globale al sistema. Ma il loro vero effetto sul sistema era quello di rafforzarlo fino a diventarne il puntello indispensabile, confermandone la convinzione d’essere il migliore sistema possibile e di non dover cambiare in nulla.

Così tutte le forme d’illecito, da quelle più sornione a quelle più feroci si saldavano in un sistema che aveva una sua stabilità e compattezza e coerenza e nel quale moltissime persone potevano trovare il loro vantaggio pratico senza perdere il vantaggio morale di sentirsi con la coscienza a posto. Avrebbero potuto dunque dirsi unanimemente felici, gli abitanti di quel paese, non fosse stato per una pur sempre numerosa categoria di cittadini cui non si sapeva quale ruolo attribuire: gli onesti.

Erano costoro onesti non per qualche speciale ragione (non potevano richiamarsi a grandi principi, né patriottici né sociali né religiosi, che non avevano più corso), erano onesti per abitudine mentale, condizionamento caratteriale, tic nervoso. Insomma non potevano farci niente se erano così, se le cose che stavano loro a cuore non erano direttamente valutabili in denaro, se la loro testa funzionava sempre in base a quei vieti meccanismi che collegano il guadagno col lavoro, la stima al merito, la soddisfazione propria alla soddisfazione d’altre persone. In quel paese di gente che si sentiva sempre con la coscienza a posto loro erano i soli a farsi sempre degli scrupoli, a chiedersi ogni momento cosa avrebbero dovuto fare. Sapevano che fare la morale agli altri, indignarsi, predicare la virtù sono cose che trovano troppo facilmente l’approvazione di tutti, in buona o in malafede. Il potere non lo trovavano abbastanza interessante per sognarlo per sé (almeno quel potere che interessava agli altri); non si facevano illusioni che in altri paesi non ci fossero le stesse magagne, anche se tenute più nascoste; in una società migliore non speravano perché sapevano che il peggio è sempre più probabile.

Dovevano rassegnarsi all’estinzione? No, la loro consolazione era pensare che così come in margine a tutte le società durante millenni s’era perpetuata una controsocietà di malandrini, di tagliaborse, di ladruncoli, di gabbamondo, una controsocietà che non aveva mai avuto nessuna pretesa di diventare la società, ma solo di sopravvivere nelle pieghe della società dominante e affermare il proprio modo d’esistere a dispetto dei principi consacrati, e per questo aveva dato di sé (almeno se vista non troppo da vicino) un’immagine libera e vitale, così la controsocietà degli onesti forse sarebbe riuscita a persistere ancora per secoli, in margine al costume corrente, senza altra pretesa che di vivere la propria diversità, di sentirsi dissimile da tutto il resto, e a questo modo magari avrebbe finito per significare qualcosa d’essenziale per tutti, per essere immagine di qualcosa che le parole non sanno più dire, di qualcosa che non è stato ancora detto e ancora non sappiamo cos’è. 

Il pm: "Così la sorella di Alemanno contattò la cosca della 'ndrangheta".



La requisitoria del pm Storari nel processo milanese che ha al centro la cosca dei Valle-Lampada.La sorella del sindaco era all'epoca un dirigente dei Monopoli. E il fratello fu ascoltato come teste.

Gabriella Alemanno, sorella del sindaco di Roma, Gianni, avrebbe fatto contattare dalla sua segretaria il presunto boss della 'ndrangheta Giulio Lampada per favorire un incontro fra quest'ultimo e un funzionario dei Monopoli di Stato. Lo ha spiegato Paolo Storari, pm della Dda di Milano, in uno dei passaggi della requisitoria nel processo che ha al centro la cosca dei Valle-Lampada e la cosiddetta 'zona grigia' della mafia calabrese, che ha fra gli imputati anche il consigliere regionale calabrese Franco Morelli e il giudice Vincenzo Giuseppe Giglio. Il pm ha chiesto 12 condanne. In particolare, nove anni di reclusione per il consigliere regionale calabrese Franco Morelli e sei anni di carcere per il magistrato (poi sospeso dal Csm) Vincenzo Giuseppe Giglio, accusato di aver favorito le attività della cosca. Chiesti inoltre 15 anni per Giulio Lampada.

Parlando di Giulio Lampada come di un "corruttore abituato a monetizzare i problemi e i rapporti con rappresentanti delle istituzioni", il pm ha citato fra gli altri anche un episodio riferito da un funzionario dei Monopoli di Stato, sentito come teste nel processo. Il magistrato ha spiegato che Giulio Lampada, attivo nel settore delle slot machine e dei videopoker, avrebbe ricevuto "una telefonata dalla segretaria della sorella di Alemanno" (all'epoca dirigente dei Monopoli di Stato), volta, in sostanza, a favorire un incontro fra lei e il funzionario. Secondo il pm, in quell'incontro ci sarebbe stata una "velata ipotesi di proposta corruttiva che non si attuò".

Il pm ha anche ricordato una dichiarazione del magistrato Giancarlo Giusti (condannato a quattro anni per corruzione aggravata): aveva messo a verbale che i Lampada "cercavano di ungere a destra e a sinistra con i politici per cercare di entrare in contatto coi Monopoli di Stato". Nel processo, lo scorso ottobre, era stato ascoltato come teste anche Gianni Alemanno. Giulio Lampada, infatti, in un'intercettazione agli atti esultava per essere riuscito a incontrare a Roma nel 2008 l'attuale primo cittadino, all'epoca ministro delle Politiche agricole. I fratelli Lampada, Giulio e Francesco - aveva però chiarito il sindaco - "non li conosco personalmente e sembrerebbe che me li abbiano presentati in un incontro elettorale a Roma, al Cafè de Paris, dove c'erano 300 persone e che fu organizzato da Morelli".


http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/01/07/news/il_pm_cos_la_sorella_di_alemanno_contatt_la_cosca_della_ndrangheta-50078601/

«Volete qualche scampo in più?» E il conto sale fino a 600 euro.


Scontrino choc per due turisti danesi che al rientro in patria hanno presentato una formale protesta all'ambasciata italiana.

VENEZIA - Una cena, con frittura «maggiorata» con scampi, in un ristorante-pizzeria nella centrale zona di Santa Maria Formosa, a Venezia, è costata 600 euro a due turisti danesi che hanno avviato una formale protesta. Il fatto è avvenuto un mese fa ma - come riferisce il quotidiano Il Gazzettino - gli echi della vicenda sono giunti dalla Danimarca solo qualche giorno fa. La vicenda è diventata un 'caso', di cui sono stati informati i carabinieri considerato che la coppia di turisti danesi sono dei diplomatici che al rientro in patria hanno presentato una protesta all'Ambasciata italiana. Secondo il loro racconto mentre consumavano la frittura il cuoco avrebbe proposto loro si assaggiare anche alcuni scampi - gesto considerato come una gentilezza da parte dei turisti - che in realtà sarebbe diventato il motivo per innalzare a dismisura il prezzo delle consumazioni. Alla fine, così, il costo della cena è lievitato a 600 euro. (Ansa)

Esasperazione!



Mi spiegate perchè in questa nostra Italia non si riesce mai risolvere nulla?
Se vinci una causa per cui il giudice ha stabilito una somma di condannatorio, puoi morire senza ricevere un euro, tanto il condannato sa che trascorsi 10 anni il risarcimento cade in prescrizione; se vuoi informazioni da enti pubblici per una qualsiasi ragione, ti rimandano da un ufficio all'altro fino a quando ti stanchi e rinunci; se transitando per strada con l'auto prendi una buca e ti si rompe una ruota, puoi farla riparare senza pretendere che il comune ti risarcisca per i motivi di cui sopra....
Però le tasse te le prelevano direttamente dalla busta paga; se prendi una multa e non la paghi in tempo utile oltre alla mora rischi di vederti pignorare la casa; se non paghi in tempo utile la bolletta della luce o del gas o dell'acqua o del telefono, ti privano del servizio...
La verità è che siamo schiavi.
I nostri diritti sono scritti sulla carta ma sono un optional, in pratica, si pretende che ottemperiamo solo ai doveri!

Università di Bologna: in uno studio il virus che uccide i tumori „Università di Bologna: ecco il virus che uccide i tumori“.

Università di Bologna: in uno studio il virus che uccide i tumori

Virus

La ricerca, appena pubblicata sulla rivista PLoS Pathogens, dimostra che il virus herpes oncoliticorealizzato dai ricercatori bolognesi, selettivamente programmato per uccidere le cellule tumorali, non è efficace solo quando viene somministrato direttamente all'interno del tumore, in condizioni di laboratorio. Lo è anche quando viene diffuso per una via sistemica, per somministrazione intraperitoneale, ovvero in condizioni più realistiche. Un ulteriore passo verso lo sviluppo di nuove terapie antimetastatiche per la cura dei pazienti colpiti da tumori del seno e dell'ovaio.
I GRUPPI DI RICERCA. Due gruppi di ricerca dei Dipartimenti di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale e di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna lavorano da anni a questa terapia. Nel 2009, i ricercatori guidati da Gabriella Campadelli-Fiume, avevano ideato un virus derivato da quello dell'herpes che non aggredisce le cellule normali, ma è capace di riconoscere e distruggere i tumori del seno e dell'ovaio che presentano uno specifico marcatore (HER-2). Una patologia di cui ogni anno in Italia si riscontrano 42mila nuovi casi, con oltre 10mila mortali.
"Molti scienziati nel mondo stanno cercando di produrre virus oncolitici, cioè che distruggono le cellule tumorali. Spesso le modificazioni operate, che rendono l'agente virale innocuo per l'organismo ospite, lo rendono anche scarsamente aggressivo nei confronti del tumore e quindi, dal punto di vista terapeutico, poco efficace" spiega la professoressa Campadelli-Fiume. "Noi siamo i primi a essere riusciti ad ottenere un virus herpes riprogrammato in grado di colpire le cellule tumorali con marcatore HER-2, senza infettare le altre cellule sane, indirizzando così tutta la sua capacità distruttiva solo sulle cellule malate." Questa tecnologia è stata brevettata dall'Università di Bologna.
METASTASI. I nuovi studi hanno dimostrato che il virus può curare topi di laboratorio portatori di metastasi di tumori umani all'interno dell'addome. Alla realizzazione del modello ha provveduto un team guidato da Pier Luigi Lollini in collaborazione con l'Istituto Rizzoli di Bologna. "E' difficile studiare in laboratorio la diffusione metastatica dei tumori umani, - fa notare il professor Lollini - per questo abbiamo sviluppato un sistema-modello che riproduce nei topi la diffusione metastatica dei tumori dell'ovaio e del seno, consentendoci di testare nuove terapie antitumorali in condizioni che rispecchiano quelle umane." Per il futuro, l'obiettivo è arrivare alla fase di sperimentazione preclinica e proprio per questo gli studiosi sono alla ricerca di ulteriori finanziamenti.


Potrebbe interessarti:http://www.bolognatoday.it/utilita/salute/virus-tumori-brevetto-universita-bologna.html
Leggi le altre notizie su:http://www.bolognatoday.it/o seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

Odontodactylus scyllarus.



Una canocchia pavone (Odontodactylus scyllarus)

La canocchia pavone , un crostaceo tropicale della barriera corallina australiana.Esce allo scoperto la sera alla ricerca di crostacei,molluschi e piccoli pesci.La specie detta anche "spacca pollici",infligge dolorosi colpi con gli arti raptatori.
L'occhio della canocchia pavone è servito a un'equipe internazionale di ricercatori come modello per realizzare un materiale che potrebbe in futuro migliorare la tecnologia di lettori DVD, blue-ray e ologrammi. Questa specie di canocchia è uno dei pochi animali in grado di percepire la luce polarizzata circolarmente - come quella usata per realizzare i film in 3D. Ispirandosi alla struttura multistratificata degli occhi del piccolo crostaceo, un ricercatore della Pennsylvania State University e i suoi colleghi della National Taipei University of Technology di Taiwan sono riusciti a realizzare un materiale in grado di filtrare uno spettro di luce più ampio di quanto non facciano i dispositivi in uso finora.


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=452081418145641&set=a.444404262246690.96468.134877533199366&type=1&theater