sabato 13 aprile 2013

La Cetoniella (Oxythyrea funesta)

Oxythyrea funesta4.jpg

E' un insetto della famiglia degli Scarabaeidaesottofamiglia Cetoniinae.
Oxythyrea funesta è lunga circa un centimetro e di color nero più o meno bronzato. La forma tipica è ricoperta di pubescenza elevata nera (ben visibile di profilo), che manca nella varietà consobrina.
La maggior parte degli esemplari presenta inoltre sul lato dorsale numerose macchiette di pubescenza bianca (talvolta mancanti). In particolare il pronoto porta 6 macchie bianche tipiche della specie.

Oxythyrea funesta compare sui fiori già all'inizio della primavera. È un insetto fitofago che non si limita a nutrirsi del polline, ma rode gli organi floreali, risultando molto dannoso per l’agricoltura. 
Danneggia i fiori e boccioli in prevalenza di colore chiaro.
La specie è comune e diffusa in EuropaAsia minore e Medio Oriente.
L'eliminazione può avvenire in maniera "manuale" inserendo, cioè, in prossimità dei fiori da proteggere un piccolo pannello di colore bianco o azzurro chiaro ricoperto di colla per uso botanico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Oxythyrea_funesta

Ecco a che cosa servono i tg.



https://www.facebook.com/photo.php?fbid=545455735505524&set=a.138072649577170.41033.118635091520926&type=1&theater

Giustizia, l’Anm attacca i “saggi”: “Proposte insoddisfacenti e conservatrici”.


Rodolfo Sabelli


Il presidente Sabelli critica le proposte finali in fatto di intercettazioni telefoniche e controllo politico del Csm: "Sembra più una riforma del giudice". E lamenta la mancanza di "ricette" in tema di mafia, corruzione, falso in bilancio. A Ingroia dice: "Aosta non è una punizione".

L’Associazione nazionale magistrati attacca i “saggi” voluti da Napolitano: ”Con rammarico” l’Anm ritiene le proposte dei saggi in materia di riforma della giustizia “fortemente insoddisfacenti”. Lo ha detto il presidente Rodolfo Sabelli in apertura della riunione del parlamentino dell’Associazione. “Ci sembrano proposte di ispirazione sostanzialmente conservatrice”, ha spiegato. Le proposte, sottolinea Sabelli”, sembrano mirate sulla riforma del giudice e non della giustizia“.
Sabelli ripropone ai saggi molte delle critiche rivolte ai governi Berlusconi e Monti in tema di tangenti e mafia. Il presidente dell’Associazione magistrati lamenta infatti “scarsa attenzione ai temi del contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione. Non si parla di voto di scambio, di falso in bilancio né di autoriciclaggio e non si affronta neanche il tema della prescrizione, tranne nelle note di Valerio Onida“. Quanto al tema delle intercettazioni “si sottolinea solo la necessità di modificarne i presupposti”, osserva ancora Sabelli, che ricorda poi le indicazioni contenute nelle riforme sul lavoro dei pubblici ministeri che “evocano precedenti già definiti fortemente negativi per la limitazione alla capacità di acquisire notizie di reato“.
Sabelli esprime quindi “forti perplessità sull’alta Corte di giustizia, sia pure di secondo grado”, in riferimento all’organismo a nomina in maggioranza politica pensato per intervenire sulle decisioni del Csm in materia di provvedimenti disciplinari contro i magistrati. “Non si fa cenno su questo al pericolo di interferenza per l’esercizio della funzione giudiziaria e si dimenticano le differenze tra le magistrature”. 
Non è mancato un riferimento al caso Ingroia, dopo l’intervento del Csm che ha stoppato un possibile incarico del magistrato sceso in politica presso la Regione Sicilia. ”Aosta non è una punizione”, ha sottolineato Sabelli rispondendo a una domanda sull’assegnazione, disposta dal Csm, di una sede giudiziaria per Antonio Ingroia, al ritorno dall’aspettativa per motivi elettorali. “Ci sono realtà serie ed importanti anche ad Aosta: si lavora e non è certo un posto dove andare a riposare”.

Una bella notizia dal Sudamerica che ci riguarda. Finalmente svelata la politica estera del M5s. - Sergio Di Cori Modigliani


vattimo e la Kirchner
Gianni Vattimo e Cristina Kirchner 
La Cultura è servita per farci comprendere l’esistenza dei Diritti degli Esseri Umani e farci capire e incorporare l’idea che la schiavitù è un concetto inconcepibile per il genere umano”.
Mario Vargas Llosas, premio Nobel per la letteratura 2010. Buenos Aires 11 aprile 2013 
E’ una di quelle notizie che fa bene, che dà ottimismo, che rende orgogliosi, che fa pensare alla grandezza reale dell’Europa, all’importanza del suo continuo lascito culturale, che stimola la dignità dell’unità nazionale e fa ben sperare sulla rinascita della nostra nazione. Una di quelle notizie in cui perfino la retorica ci sta bene. E invece niente.
Sulla stampa nazionale e alla tivvù non è in risalto, tantomeno su facebook.
La trovate qui, così come è stata data nell’intero continente americano, dal Canada al Polo sud: “Ieri mattina, 11 aprile, a Buenos Aires, la presidenta argentina Cristina Kirchner ha ricevuto in visita ufficiale il prof. Gianni Vattimo, valente filosofo italiano, professore emerito di filosofia teoretica all’università di Torino, parlamentare europeo nelle liste dell’Idv. Il filosofo italiano ha ricevuto la laurea honoris causa all’Università di Buenos Aires per “meriti di pensiero”. Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato anche Juan Manuel Abal Medina, capo di gabinetto e ministro della cultura argentino, il prof. Vattimo ha espresso un grande apprezzamento per le conquiste nel campo dei diritti civili in tutte le nazioni del Sud America, gettando il seme di una ritrovata possibile intesa tra il continente sudamericano e l’Europa. Così è stata motivata, da parte di Medina, l’assegnazione del premio a Vattimo: “Il filosofo italiano è uno dei più solidi e più interessanti pensatori dei nostri tempi. Soprattutto, in questo momento storico, perché le sue opere e la sua attività ci consentono di essere in grado di fornire nuovi elementi teorici per aiutarci a comprendere e affrontare la gestione della politica in maniera complessa in un mondo sempre più complesso. Sono orgoglioso a nome di tutti i sudamericani per i suoi complimenti a nome del parlamento europeo. Le sue parole mostrano che la nostra Regione Latina è vista con occhi speranzosi da chi ha voglia, in Europa, di vedere”.
A riprova dell’importanza che in Sudamerica hanno attribuito a quest’incontro, c’è un sito nuovo, messo su immediatamente dal governo argentino, che trovate qui vattimoenargentina.com. sotto il titolo  La Presidenta recibió a Gianni Vattimo
Da noi, in Italia, per motivi che esulano dalla mia comprensione, è stato scelto da parte della cupola mediatica e della cultura ufficiale (nel caso esista ancora) di non dare risalto all’evento. C’è da scegliere il sostantivo, per cercare di comprenderne le ragioni:  Distrazione? Masochismo? Indifferenza? Disfattismo? Negligenza? Incompetenza?
Qualunque sia la motivazione, è un segnale dell’altissimo livello di disinformazione che regna in Italia, dove invece si legge oggi nelle pagine culturali ( e ci si discute pure sopra) che una valletta sexy ha scritto al Papa. Non a caso siamo finiti al 57esimo posto come libertà di stampa e l’ufficio statistico dell’ Unione Europea ha rilevato –dieci giorni fa- che l’Italia, tra i 27 paesi membri, è ultimo come investimento nella cultura, nell’istruzione, nella ricerca scientifica, nell’innovazione. Al primo posto c’è la Germania. Penultima è la Grecia. Questi sono i risultati della politica di Draghi e di Mario Monti.
Certo, va detto, che parlare oggi di un incontro tra un parlamentare europeo, che di professione fa il filosofo, stimato e apprezzato in tutto il mondo (alla fine degli anni’80 intuì alla perfezione la tendenza della società di allora, coniando il termine “pensiero debole”) e la presidente di uno Stato che ha detto no alle politiche rigoriste e iper-liberiste del Fondo Monetario Internazionale, causerebbe più di un malumore nelle truppe cammellate al seguito dei partiti e nelle riunioni di redazione della cupola mediatica. Comunque sia, sono contento di poter fornire una notizia che accogliamo come un buon motivo per sentirci orgogliosi di essere italiani.
Subito dopo aver ricevuto Vattimo, il governo argentino ha convocato una conferenza stampa nel corso della quale è stata presentata la nuova regolamentazione argentina per combattere, in maniera molto severa, la pratica dello sfruttamento lavorativo dei minorenni. Presentato come «Acto de CFK en el Salón de las Mujeres del Bicentenario. Promulgación de las leyes de Régimen de contrato de trabajo para el Personal de Casas Particulares y la que castiga a quienes promueven el trabajo de menores de edad» la  nuova legge è stata accolta in tutto il continente sudamericano (e soprattutto dagli osservatori dell’Onu) come una solida tappa nella lotta contro la povertà e contro lo sfruttamento dei ceti più deboli e svantaggiati. Chi è interessato può trovare tutti i particolari nel sito ufficiale argentino http://on.fb.me/wgn0mc.
Verso sera, sempre nella città di Buenos Aires (www.lanacion.com.arg sotto il titolo La cultura y la calidad de la democracia, según Vargas Llosa, a firma Maria Elena Polac) c’è stato un incontro aperto al pubblico con il premio nobel della  letteratura presentato dal sociologo Juan Josè Sebreli e trasmesso in tutto il continente americano, compreso Usa e Canada. Nel corso di tale evento, al quale hanno assistito circa 1000 persone in vivo, e circa 40 milioni di persone in streaming nell’intero continente, il grande romanziere peruviano ha lanciato un poderoso atto d’accusa contro gli intellettuali e gli economisti, rei di aver snaturato il mondo per poter giustificare l’inizio di un processo di de-naturizzazione dell’essere umano. Vargas Llosas ha spiegato come il mondo sia pieno di imperfezioni perché così è la natura umana, ma non bisogna dimenticare che la Cultura e la Scienza ci hanno consentito di uscire dalla caverne e puntare alle stelle, ma la loro pessima interpretazione ci ha portato anche alla barbarie, al nazismo, al comunismo; oggi stiamo correndo il rischio di ritornare alla barbarie perché abbattendo le frontiere della Cultura, si ritornerà nelle caverne; esistono oggi raffinate tecniche di manipolazione delle coscienze che consentono di irretire gli spiriti addormentandoli.
E’ ciò che in Italia, di solito, si chiama disinformazione. Un processo in atto nella nostra repubblica dove le notizie, gli accadimenti, le dinamiche del mondo reale, vengono ormai sottaciute per alimentare di continuo, sia sulla stampa cartacea che alla tivvù e sui social networks una realtà parallela, virtuale quanto immaginaria, per far credere alla popolazione che l’illusione inventata da una classe dirigente asfittica e incompetente corrisponda alla realtà. Non è certo casuale il fatto che dall’informazione italiana sia praticamente scomparsa ogni notizia, dibattito, discussione, confronto, relativo agli esteri e alla politica estera. Non una parola, o poche, nei programmi dei partiti, come se il mondo non esistesse. Non una parola, o poche, su ciò che, intanto, Monti e i suoi ministri seguitano a fare nello scacchiere del pianeta; mentre agli italiani si vuol far credere che non esiste il governo e gli impegni internazionali sono stati cancellati in attesa di un nuovo governo. Non è vero. Non è così.
Non mi stupisce, dunque, che l’intera cupola mediatica e le tivvù al seguito (compatte e in linea) con la complicità delle chiacchiere inutili di facebook, abbiano scelto di non riferire o di mostrare poco interesse, riguardo il comportamento degli eletti del M5s in Parlamento,  in relazione ai due importanti eventi nazionali in materia di politica estera: la presenza dei nostri soldati in Afghanistan e la posizione “ufficiale” italiana nella guerra civile siriana, dove le nostre aziende belliche sono infognate fino al collo senza che i cittadini italiani ne siano informati.
Non si tratta solo di dare risalto all’attività parlamentare, lo si è sempre fatto poco,  anche con gli altri gruppi parlamentari ma, in questo momento, sapere come agisce questa nuova realtà in Parlamento può essere una notizia da dare ai cittadini, che forse sono stufi di ricevere soltanto gossip.
Il M5s ha ufficialmente presentato (firmato da 53 eletti) alla presidente della Camera on. Laura Boldrini, la richiesta di porre fine alla presenza militare italiana in Afghanistan, non essendo stato il governo in carica disponibile a fornire spiegazioni in merito, per informare i cittadini sulle ragioni e sulle motivazioni per cui i nostri militari stanno lì. Con fortissimo aggravio finanziario per i conti dello Stato. Invito (chi è interessato) a collegarsi qui andandosi a vedere ed ascoltare di persona ciò che i deputati del M5s hanno fatto e detto a riguardo..
http://www.youtube.com/watch?v=AjUf-aH563s&list=UUQMR0q4wNM8Rbe7W0UlX1jg&index=1.
A questo va aggiunta anche l’interpellanza “ufficiale” presentata sempre alla Camera dei Deputati in data 10 aprile 2013 e sulla quale è stato steso un velo di omertà e di censura inspiegabile, dato che si tratta di una documentazione istituzionale ufficiale e di materia fondamentale sia per la sicurezza della nazione, che per l’incolumità dei professionisti della stampa e dell’intera cittadinanza. Ecco qui di seguito il testo ufficiale per intero, così come è stato rubricato agli Atti Parlamentari:
Al  Presidente del Consiglio dei Ministri – Ministro pro tempore agli Esteri
Premesso che:
in Siria, da due anni, è in corso una guerra (90.000 morti, secondo l’ONU) determinata dall’irrompere di gruppi armati, provenienti da numerosi stati stranieri e foraggiati dall’Occidente e dalle Petromonarchie, che, impossessandosi delle giuste istanze di democrazia e partecipazione che erano alla base delle mobilitazioni del popolo siriano di qualche anno fa, stanno seminando il terrore con autobombe, assalti ad edifici governativi, uccisioni e rapimenti di inermi cittadini siriani “colpevoli” di non schierarsi con loro contro il governo di Bashar al-Assad;
i suddetti gruppi, tra l’altro di feroce “ideologia” jihadista e facenti parte della cosiddetta “Coalizione nazionale siriana” sono stati riconosciuti dal dimissionario Ministro Terzi come “unici rappresentanti del popolo siriano” per i quali (insieme alla diplomazia francese e inglese) ha recentemente proposto la fine ufficiale dell’embargo di armi decretato dalla Comunità Europea;
il 3 aprile di quest’anno quattro giornalisti di nazionalità italiana (Amedeo Ricucci, inviato Rai,; Elio Colavolpe, Andrea Vignali, e Susan Dabbous) sono stati rapiti nel nord della Siria da uno dei suddetti gruppi e tuttora sequestrati nella verosimile attesa di ricevere dal nostro governo soldi o armi;
il 4 aprile di quest’anno, la RAI e la Farnesina, verosimilmente per  non gettare cattiva luce sui suddetti gruppi armati, dichiarava, i suddetti giornalisti non già “rapiti” ma, bensì, pudicamente “trattenuti” e chiedeva agli organi di informazione un “silenzio stampa” prontamente ottenuto anche dai numerosi organi di informazione sempre pronti a invocare crociate; che sono passati almeno sei giorni dal rapimento senza che il Governo si sia sentito in dovere di riferire al Parlamento su questo gravissimo episodio
si chiede di riferire con urgenza:
se il Governo italiano sta conducendo trattative con i suddetti gruppi armati per ottenere la pronta liberazione degli ostaggi;
se queste trattative prevedono l’invio di denaro o di armamenti.
Non pensate che, come cittadini, qualunque sia la vostra collocazione politica, sia un diritto inalienabile di ogni italiano essere informato sul perché i nostri soldati vanno a morire in Afghanistan, che cosa ci stanno a fare lì, che cosa sta accdendo in Siria e qual è l’esatta posizione dell’Italia rispetto alla guerra civile?
Così vanno le cose in questa settimana.
Vi auguro un buon week end.

Giappone, creato un filo artificiale per riparare muscoli, vasi e reti neuronali.


Giappone, creato un filo artificiale per riparare muscoli, vasi e reti neuronali


L'esperimento degli scienziati dell'Università di Tokyo: la micro fibra può anche essere lunga dei metri ed è ripiena di cellule immerse in tessuto connettivo.

Un filo artificiale per "tessere" nuovi organi oppure ricostruire fibre muscolari, vasi sanguigni o reti neurali. Adesso sembra sia possibile grazie a una micro fibra, lunga anche metri, "ripiena" di cellule immerse in un tessuto connettivo. A realizzarlo un gruppo di ricercatori dell'Università di Tokyo e in uno dei primi esperimenti, descritto su Nature Materials, sono state ottenute microfibre con le cellule del pancreas produttrici di insulina e trapiantate in un topo.

"Filando" un sottilissimo cavo al cui interno possono essere inserite cellule e una matrice proteica in grado di sostenerle e alimentarle, i ricercatori giapponesi sono riusciti a creare una micro fibra multi funzione capace di replicare le funzioni di un gran tipo di tessuti. Queste fibre possono poi essere tessute in varie forme e ricreare veri e proprio organi funzionanti, oppure ricostruire fibre muscolari, vasi sanguigni o reti neurali.

Per mettere alla prova la funzionalità dei tessuti generati, i ricercatori hanno ricreato artificialmente parti di pancreas in grado di produrre insulina e poi trapiantate con successo in un topo diabetico che ha ristabilito, per un periodo, i valori ottimali di zuccheri nel sangue.

Dai 5 Stelle 400 mila euro ai territori terremotati.

Politica
Vittorio Ferraresi


Vittorio Ferraresi: " È necessario tenere accesi i riflettori sulla situazione post-terremoto emiliana".

Il Movimento 5 Stelle donerà 426 mila euro ai terremotati dell’Emilia Romagna. A renderlo noto è Vittorio Ferraresi, neo eletto deputato a 5 Stelle, che spiega come dei 774.208 euro raccolti dalle micro donazioni (circa 27 mila in totale)  per la campagna elettorale, solo 348.506 siano stati utilizzati per le elezioni politiche, e che il resto verrà devoluto a favore dei territori colpiti dal sisma.
“Da cittadino del cratere, prima che da deputato – afferma Ferraresi -, sono particolarmente orgoglioso di questa iniziativa che si accompagna alle interrogazioni che abbiamo depositato alla Camera per chiedere al governo lo stop all’applicazione degli studi di settore e la proroga dello stato di emergenza delle zone colpite dal sisma. Siamo intervenuti anche al Senato interrogando il Governo sul tema dei mancati finanziamenti ai lavoratori autonomi e partite Iva colpiti dal terremoto e le difficoltà che si riscontrano nell’erogazione dei finanziamenti bancari per la ricostruzione. È necessario tenere accesi i riflettori sulla situazione post-terremoto emiliana, troppi ancora i problemi per i cittadini e le imprese. Il Movimento 5 Stelle c’è”.

SUD NEWS / ERUZIONE ODIERNA: ANELLI DI FUMO DALL'ETNA.



Anelli quasi perfetti. Li ha 'disegnati' il vulcano siciliano Etna durante l'eruzione odierna dell'11 aprile 2013. A 'fumare' è il nuovo Cratere di Sud-Est. Un fenomeno raro e di grande suggestione prodotto da una Natura che non smette mai di sorprenderci. Siamo alla decima eruzione dall'inizio dell'anno ed ecco riproporsi un fenomeno già avvistato anche nei primi anni 2000. L’Etna vanta un’attività eruttiva più o meno costante negli ultimi 2.000 anni anche se la sua “storia” risale a circa circa 300.000 anni fa (la maggior parte delle eruzioni più spettacolari dell’Etna è avvenuta nella preistoria). In tanti secoli di anelli di fumo l'Etna ne avrà prodotti tantissimi. In alcune occasioni a memoria d'uomo ne ha creati diversi anche nell'ambito di una stessa eruzione, della durata all’incirca di 15 minuti e con un diametro che può raggiungere i 600 metri!

Ph.: di Marco Fulle

www.swisseduc.ch


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=323982411061412&set=a.181502928642695.37560.128351367291185&type=1&theater

Come Realizzare Una Trappola Anti Zanzare.




L’acchiappa zanzare naturale visto l’arriva della bella stagione diventerà indispensabile per poter pranzare o cenare in santa pace sul balcone di casa, il metodo che andremo ad illustrarvi è del tutto naturale e in poche e semplicissime mosse avrete stanato un’intero sciame.

L’acchiappa zanzare naturale è semplicissimo da realizzare, il costo per realizzarlo è davvero molto basso è il risultato sarà ottimo ve lo assicuro perchè questo rimedio ho provato ad utilizzarlo la scorsa estate e la sera stavo benissimo in balcone.

Ora vediamo cosa serve per fare l’acchiappa zanzare naturale:

– 50 grammi di zucchero di canna

– 1 grammo di lievito di birra

– 200 millilitri d’acqua

– 1 bottiglia di plastica da 2 litri

Ora realizzeremo l’acchiappa zanzare senza utilizzare sostanze chimiche, vediamo come fare:

- Tagliate la bottiglia di plastica a metà e mettetela da parte

– Riscaldate i 200 millilitri d’acqua all’interno di un pentolino mescolando anche lo zucchero

– Lasciate il tutto sul fornello fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto

– A questo punto lasciate raffreddare il tutto

– Una volta freddo versatelo all’interno della metà inferiore della bottiglia di plastica tagliata in precedenza

– Aggiungete ora anche il grammo di lievito di birra

– Ora prendere la metà superiore della bottiglia di plastica e inseritela capovolta all’interno della metà inferiore

- Fissate ora i due pezzi di bottiglia con del nastro isolate

– Lasciate il vostro acchiappa zanzare naturale in un angolo della casa ed il gioco è fatto

In circa 15 giorni vedrete la bottiglia piena di zanzare in quanto il composto creato le attira e poi restano intrappolate nell’acqua, con dei semplici prodotti naturale e non nocivi per l’ambiente avrete creato un’acchiappa zanzare naturale perfetto.

A meno che non possediate un castello basta semplicemente una bottiglia in quanto le zanzare una volta entrate in casa saranno subito attirate dal composto e andranno ad incastrarsi da sole.


http://www.comefare.info/acchiappa-mosche-fatto-in-casa/