venerdì 8 novembre 2013

5 Giorni a 5 Stelle/17: Il M5S presenta all'Italia il "RedditoDiCittadinanza".



"Il Reddito di cittadinanza nasce dal basso e in Rete. La proposta sarà messa in discussione con tutti i 90.000 iscritti certificati al MoVimento 5 Stelle tramite l'applicazione online attiva da due settimane. 
Decine di migliaia di cittadini potranno avanzare proposte, critiche e modifiche migliorando la legge. Dopo questo processo di discussione democratica e diretta dal basso e in Rete, la legge sul Reddito di Cittadinanza sarà ufficialmente depositata in Parlamento da parte dei portavoce M5S. 
Sarà la prima legge al Mondo che approderà in un Parlamento dopo essere stata discussa in Rete da migliaia di cittadini. Nel corso della puntata si parla anche dell'ultima settimana di battaglie. 
Dal convegno d'approfondimento sui temi dell' euro e dell'Europa, alle proposte anti-casta durante l'approvazione dei bilanci di Camera e Senato per arrivare al caso del Ministro Cancellieri. Il Senato ha fissato per mercoledì 27 novembre la votazione sulla decadenza del condannato Berlusconi. 
Il M5S aveva proposto di votare già questa settimana la decadenza, ma Pdmenoelle e Pdl hanno risposto "no" (stupiti?). 
E' stato definitivamente approvato il Decreto Scuola, all'interno del quale il Movimento è riuscito a far approvare 18 importanti ordini del giorno con proposte concrete. 
Un risultato che si è ripetuto alla Camera sul tema della Terra dei Fuochi con diverse idee a 5 stelle approvate."
M5S Camera e Senato

http://www.beppegrillo.it/2013/11/5_giorni_a_5_stelle17_redditodicittadinanza.html

“Medici corrotti con 10 euro perché dovevano mantenere due famiglie”. Tutti i particolari dell’inchiesta su Nola. Ecco i nomi. - Gabriella Bellini e Pasquale Napolitano


Truffa alle assicurazioni per falsi incidenti stradali. E’questa l’accusa mossa dalla Procura di Nola che questa mattina ha disposto il sequestro di beni per 4 milioni di euro nei confronti dei componenti di un’organizzazione criminale operante nel nolano. Quattrocento gli indagati tra medici e avvocati. Dalle prime luci dell’alba carabinieri e Guardia di Finanza di Nola stanno eseguendo diverse misure cautelari personali nei confronti dei principali indagati di un sodalizio criminale dedito alla commissione di truffe. Centinaia i falsi sinistri stradali accertati ed oltre un milione e mezzo di euro l’ammontare degli illeciti rimborsi.  Tra i destinatari dei provvedimenti, numerosi medici e avvocati nei confronti dei quali l’Autorità Giudiziaria ha disposto l’interdizione dall’esercizio della professione oltre al sequestro dei beni, tra cui ville, studi medici, auto di lusso e conti correnti utilizzati per gestire le attività illecite. Falsi certificati medici pagati 10 euro e medici compiacenti che si facevano corrompere perché “dovevano mantenere due famiglie”. A dichiararlo il procuratore capo di Nola Paolo Mancuso nel corso della conferenza stampa che ha fatto luce sull’inchiesta condotta dai carabinieri e dalla guardia di finanza delle Compagnie di Nola partita nel 2009 e che ha portato oggi all’alba a diverse misure cautelari nei confronti di medici e avvocati dell’area nolana e vesuviana. Scoperti centinaia di falsi incidenti  e sequestrate agli indagati ville e auto di lusso nonché conti correnti e natanti. Per il valore di quasi 4 milioni di euro. 
Ecco l’elenco dei nomi con relativo provvedimento a carico:
Salvatore Brancaccio, (medico all’Ospedale Loreto Mare)  interdetto dall’esercizio dell’attività 
Felice Peluso (Medico Santa Maria della Pietà di Nola) interdetto esercizio professione 
Alberto Silenti (Radiologo pronto soccorso Ospedale Pollena Trocchia) interdizione esercizio attività medica 
Emilio Cepparuoli (consulente medico)  interdetto dall’attività medica 
Francesco Coppola, (medico in servizio al pronto soccorso Ospedale di Nola) interdizione esercizio professione 
Maria Capasso, (medico in servizio Asl Napoli 3) interdizione 
Graziella Minieri (medico)  obbligo di presentazione quotidiana alla Pg 
Marco Coppola (avvocato) interdizione attività forense 
Rossella Ranieri (avvocato) interdizione attività forense 
Giuseppe Iervolino (avvocato) solo sequestro beni 
Massimo Muto (avvocato Ordine di Avellino) interdetto dall’attività forense 
Nunzia Cerciello, (avvocato Ordine d Nola) interdizione attività forense 
Maria Cristina De Vivo- (avvocato) interdizione attività forense

“Antiche Tessiture Lucchesi”



Laboratorio-atelier in via dell’Anfiteatro 85 a Lucca.

Esiste oggi una nuova traccia della seta a Lucca duro e paziente lavoro manuale sui telai di legno, vecchi ma ancora operosi che sapienti mani moderne lavorano per la gioia di coloro che apprezzano la perizia e la magia di questa antica lavorazione
Genni, Ilaria, Lucia, Silvana, , Simona e Tomoko sono le donne delle “Antiche Tessiture Lucchesi” che ci consegnano tele a “traliccio” ed a “opera” come pure il celeberrimo “filaticcio lucchese”, con motivi ornamentali quali la “rosetta di Barga” o il “ quadrattino lucchese”. Le stesse che lavorano nel laboratorio di Palazzo Mansi e nella Torre Guinigi. Sembra quasi una favola. In via dell’Anfiteatro, in una cornice irreale dai muri di mattoni rosso corallo del ‘500. In bella mostra i vestiti, le sciarpe, stole ed altri preziosi accessori pazientemente creati con grande sapienza, pronti ad essere indossati. Se vi trovate a passare di lì, e anche no, andate comunque a trovarle: sono la prova vivente che la seta è radicata nella nostra città. Vi racconteranno una favola che è durata tantissimi secoli. Lunga vita a queste fate moderne”.

(M.T)

http://www.antichetessiturelucchesi.it/chi-siamo/ 

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=754538351227120&set=a.231957366818557.79045.231944406819853&type=1&theater

Maxi traffico di rifiuti tossici indagato padre della Marcegaglia. - Michele Bocci



FIRENZE - Un milione di tonnellate di rifiuti speciali trattati come normali. Ottocento camion che in un anno percorrevano mezza Italia carichi di terra proveniente da bonifiche di distributori di carburante, di scarti di produzione industriale contaminati dal mercurio, di bombolette piene di gas propano. Quei materiali pericolosi finivano in discariche, aree di stoccaggio e zone di ripristino ambientale in Emilia, Toscana e Trentino non attrezzate per smaltirli: diventavano bombe ecologiche. A organizzare il sistema era un'azienda grossetana, l'Agrideco, che falsificava analisi per cambiare la natura dei rifiuti e si accordava con gestori dei siti e trasportatori. Tra i suoi venti clienti anche la multinazionale Procter & Gamble e due grandi gruppi industriali come Lucchini e Marcegaglia, fondato da Steno padre della numero uno di Confindustria Emma, che ora è indagato.

A scoprire il sistema sono stati i carabinieri del Noe, Nucleo operativo ecologico, di Grosseto, che sono partiti da un incidente mortale sul lavoro avvenuto nel giugno 2008 per avviare l'operazione "Golden rubbish" (immondizia d'oro). Hanno messo sotto inchiesta 61 persone, di cui 9 sono finite ai domiciliari e 6 in carcere. Oltre a 5 responsabili della ditta toscana sono stati coinvolti trasportatori, titolari di discariche e siti di stoccaggio, tecnici di tre laboratori, e anche gli stessi clienti, che secondo l'accusa non potevano non sapere dove finivano i loro scarti. Si contestano reati legati alla gestione dei rifiuti, falso e associazione a delinquere.

"Siamo certi della assoluta estraneità dei nostri dirigenti coinvolti, loro malgrado, in un'indagine che chiama direttamente in causa società regolarmente autorizzate, alle quali la Lucchini e numerose altre imprese italiane hanno affidato i servizi di smaltimento dei rifiuti", si difendono dal grande gruppo di acciaierie. Nell'inchiesta sono finiti il direttore responsabile dello stabilimento siderurgico di Servola (Trieste), Francesco Rosato e il responsabile ecologia e ambiente, Vincenzo D'Auria. "I dirigenti interessati dalle indagini non ricoprono più da tempo quegli incarichi - dicono da Marcegaglia - L'azienda si dichiara certa del loro comportamento e confida di poter dimostrare la propria estraneità. Questo materiale è stato conferito a società legalmente autorizzate allo smaltimento. Steno Marcegaglia è indagato in quanto presidente del gruppo". 

Ai domiciliari è finito Mauro Bragagni, 59 anni, ex direttore dello stabilimento di Ravenna da dove sarebbero usciti rifiuti pericolosi, ma ci sono problemi anche per il laboratorio della della Made Hse, appartenente allo stesso gruppo e situata a Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) dove si trova il quartier generale dei Marcegaglia. È stato sequestrato e uno dei tecnici è agli arresti: il sospetto è che nella struttura si compilassero falsi certificati di analisi sui rifiuti.

L'incidente sul lavoro è avvenuto il 26 giugno del 2008 a Scarlino (Grosseto), presso un impianto della Agrideco che gestiva rifiuti pericolosi senza autorizzazione. Quel giorno c'erano circa 100 tonnellate di bombolette mal triturate. Ci fu un'esplosione che impegnò i vigili del fuoco per una settimana. Tra le fiamme morì Martin Decu, operaio romeno di 47 anni. Un suo compagno rimase ustionato. Cinque responsabili dell'azienda - Stefano Rosi di 50 anni, Luca Tronconi di 45, Paolo Meneghetti di 49, Federico Lattanzi di 37, Giovanni Consiglio di 47 anni - ieri sono finiti in carcere, i primi due sono stati denunciati anche per omicidio colposo, lesioni personali colpose e incendio. Da quell'incidente i carabinieri hanno ricostruito il sistema di smaltimento irregolare.

Ieri ai domiciliari sono finiti 4 uomini di Marcegaglia, 3 di Lucchini, un tecnico di laboratorio di Bergamo e 2 responsabili di un sito di smaltimento vicino Trento. Nei guai anche una discarica a Fusignano, il paese di Arrigo Sacchi.


http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/10/news/traffico_rifiuti_marcegaglia-2242748/

Condimento per la pasta con i broccoli.


Ingredienti: 1 broccolo, una cipolla bianca di media grandezza, una bustina di zafferano, uva passa e pinoli, olio d'oliva, sale , pepe, pangrattato, parmigiano.

Bollire il broccolo, scolarlo lasciando un po' della sua acqua;
a parte, soffriggere la cipolla tagliata o grattuggiata; quando è imbiondita, versarvi il broccolo sbriciolato con l'aggiunta della sua acqua, condire con pepe, sale, zafferano, pinoli e uvetta.
Cuocere a fuoco lento per una buona mezz'oretta.
A parte cuocere la pasta, vanno benissimo spaghetti o penne o rigatoni, a seconda dei gusti.
In una padellina versare il pan grattato per tostarlo.

Scolare la pasta e versarla nel padellone del condimento, aggiunere il pan grattato tostato ed il formaggio.

Il risultato è quello in alto!


Buon appetito!

Cetta.