venerdì 28 marzo 2014

Elettrodomestici con il trucco: prodotti per durare poco. La prova in una ricerca tedesca.

Elettrodomestici con il trucco: prodotti per durare poco. La prova in una ricerca tedesca

ELETTRODOMESTICI PROGRAMMATI PER ROMPERSI - E costringere il consumatore allo spreco di un nuovo acquisto. Per la prima volta viene fuori una prova scientifica di quella che gli esperti chiamano “obsolescenza programmmata“, e un gruppo di studiosi dell’università di Aalen, in Germania, ha passato in rassegna una ventina di elettrodomestici per individuare il trucco che induce all’acquisto facile.
Lo stesso meccanismo che spesso subiamo quando portiamo un telefonino, un aspirapolvere, una lavastoviglie, a riparare e ci sentiamo dire: “Le conviene comprarlo nuovo”.
Gli studiosi tedeschi, la cui ricerca è stataellettrodomestici programmati per rompersicommissionata dal partito dei Verdi, sono arrivati anche a quantificare il danno subito dai consumatori, in termini di acquisti sprecati, negli ultimi dieci anni: 100 miliardi di euro.
ELETTRODOMESTICI PROGRAMMATI PERROMPERSI – Lo studio Il risultato è che una lavatrice negli anni Novanta aveva una vita media di almeno 12 anni, oggi, specie per i modelli più economici, non arriva a 3 anni. E lo stesso scarto si applica a frigoriferi, lavastoviglie e asciugapiatti. Certificato lo spreco,tocca a noi consumatori scegliere il prodotto giusto per scansarlo e farci sentire quando vogliamo semplicemente riparare un elettrodomestico e non essere costretti ad acquistarlo nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento