giovedì 8 maggio 2014

Dalla coda delle lucertole il segreto per ringiovanire le cellule.



E' in un gene regista della riprogrammazione.

Il gene che fa ricrescere la coda alle lucertole, presente anche nell'uomo, potrebbe essere l'interruttore su cui agire per riprogrammare in modo efficiente le cellule adulte facendole tornare 'bambine'. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Stem Cell Reports da un gruppo di ricercatori del Centre for Genomic Regulation (CRG) di Barcellona: a coordinarlo e' l'esperta di staminali Maria Pia Cosma, approdata in Spagna dopo una lunga esperienza all'Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli.

Il gene chiave per la rigenerazione si chiama Wnt e produce una proteina che a sua volta regola l'espressione di una cascata di geni. Nelle rane e nelle lucertole, questa 'reazione a catena' consente di far ricrescere le estremita' dopo l'amputazione. Nei mammiferi, invece, questa capacita' e' stata persa: nonostante cio', le nostre cellule conservano ancora il gene Wnt, che risulta coinvolto in molti processi dello sviluppo embrionale e nella stessa riprogrammazione cellulare.

I ricercatori hanno dunque deciso di studiare il ruolo del gene Wnt nel processo che permette di trasformare le cellule adulte in staminali pluripotenti indotte (le famose 'Ips' che nel 2012 sono valse il premio Nobel a John B. Gurdon e Shinya Yamakana).
Grazie agli esperimenti condotti da Francesco Aulicino, anche lui italiano trasferito a Barcellona, si e' scoperto che Wnt agisce in maniera intermittente. ''Abbiamo osservato due fasi, e in ciascuna di loro il gene Wnt gioca un ruolo diverso'', spiega la ricercatrice Ilda Theka. ''Inibendo il gene all'inizio del processo e attivandolo alla fine - aggiunge - possiamo aumentare l'efficienza della riprogrammazione cellulare ottenendo un numero piu' elevato di cellule pluripotenti''.

Nessun commento:

Posta un commento