domenica 7 settembre 2014

Bufera sulla Banca Centrale d'Albania: rimosso governatore arrestato.

Bufera sulla Banca Centrale d'Albania: rimosso governatore arrestato

Il Consiglio di Vigilanza della Banca Centrale d'Albania ha deciso di proporre al parlamento la rimozione dall'incarico del governatore Ardian Fullani. La decisione arriva dopo l'arresto di Fullani, accusato di "abuso d'ufficio", a seguito dello scandalo del furto nel dipartimento del Tesoro di una somma pari a 5.2 milioni di euro da parte di un dipendente dell'istituto.

Oltre a Fullani ieri sera era finito in manette anche l'Ispettore capo Olivar Golemi. Secondo la legislazione albanese, in attesa della nomina del sostituto del governatore, le sue funzioni saranno assunte dal suo primo vice, Elisabeta Gjoni.  In un comunicato il Consiglio di Vigilanza - che inizialmente aveva esitato a intervenire contro Fullani - ha garantito "il normale funzionamento dell'attività operativa della Banca". Sulla vicenda della Banca è intervenuto in serata anche il premier Edi Rama, il quale ha fatto sapere di aver avuto numerosi contatti con esperti albanesi ed internazionali, e di aver discusso della questione con una missione del Fondo monetario internazionale che si trova a Tirana in vista dell'accordo di assistenza al Paese. Il premier ha assicurato che "il governo e il parlamento prenderanno tutte le necessarie misure perchè la Banca esca  più forte e più trasparente da tutta questa storia".

Fullani e Golemi sono stati accusati di "abuso d'ufficio", anche perchè, secondo la Procura della Repubblica, non hanno garantito la sicurezza dei fondi dell'istituto centrale. Infatti, il furto è stato realizzato nell'arco di circa quattro anni, fino a quando uno dei responsabili della cassa non si è autodenunciato.

La vicenda ha provocato una forte reazione nell'opinione pubblica, legata anche al rifiuto del governatore - il quale contava su forti legami politici e nei media - di dimettersi.

Fullani avrebbe violato la legge bancaria in almeno cinque casi, mentre altri quattro casi vengono contestati a Golemi, responsabile della sorveglianza di tutte le operazioni finanziarie.

Finora altre 12 persone sono stare arrestate fra i dipendenti dell'istituto e altri quattro sono agli arresti domiciliari, mentre prosegue l'inchiesta della Procura per cercare di trovare la destinazione dei fondi rubati.


http://www.repubblica.it/esteri/2014/09/07/news/bufera_sulla_banca_centrale_d_albania_rimosso_governatore_arrestato-95174810/

Nessun commento:

Posta un commento