sabato 6 settembre 2014

Come eliminare la muffa in modo naturale.



Come eliminare la muffa in modo naturale? La muffa è un problema molto frequente nelle abitazioni, piuttosto difficile da debellare. Prima di eliminarla ricorrendo a diversi metodi naturali, certamente più salutari dei classici prodotti chimici, è importante cercare di prevenirne la formazione seguendo alcuni semplici accorgimenti. Innanzitutto aprire immediatamente le finestre dopo la doccia e tenerla sempre pulita, evitare di asciugare i vestiti in casa e utilizzare qualche deumidificatore a sali nelle stanze dove la muffa è più evidente. Ma se la prevenzione non dovesse bastare, ecco alcuni rimedi naturali per eliminare la muffa!
Aceto bianco.
Un rimedio naturale davvero molto efficace per eliminare la muffa in casa è l’aceto bianco. Basta diluirne due tazze in una bottiglia di acqua calda e spruzzarlo direttamente sulle superfici con muffa. Volendo, è possibile preparare una miscela a base di aceto e bicarbonato per pulire le fughe in profondità. Versatela su un vecchio spazzolino da denti e iniziate a strofinare!
Estratto di semi di pompelmo

Se la muffa da eliminare è particolarmente resistente potete optare per un estratto di semi di pompelmo. Basta miscelare venti gocce di estratto di pompelmo con un po’ di acqua, dopodichè la soluzione va inserita in uno spruzzino, agitata bene e nebulizzata direttamente sui muri. Eventualmente è possibile impiegare sia l’aceto bianco che l’estratto di pompelmo, procedendo prima con uno e poi con l’altro.
Bicarbonato

Il bicarbonato è un battericida naturale molto efficace per eliminare la muffa dai muri. Basta diluirne 2 cucchiai in una bottiglietta d’acqua, quindi aggiungere 2 cucchiai di sale e versare il tutto in un flacone. A questo punto andranno aggiunti 2 cucchiai di acqua ossigenata 40 volumi, quindi lo spray naturaleandrà agitato e applicato sulle diverse superfici.
Alcool denaturato
Per togliere la muffa dai tessuti, in particolare dalla tappezzeria, il rimedio migliore è una soluzione a base di ½ litro di alcool denaturato diluito in una tazza di acqua. Basta immergervi uno straccio e procedere alla rimozione delle macchie di muffa.
Tea tree oil
Il tea tree oil può essere molto utile per eliminare la muffa dai muri di casa. E’ sufficiente diluirne due cucchiai in due tazze d’acqua e versare la soluzione così ottenuta in un contenitore, quindi strofinarla sulle macchie di muffa. Il vantaggio del tea tree oil è che si conserva per lungo tempo e che può essere usato senza necessità di risciacquo.

Nessun commento:

Posta un commento