domenica 19 ottobre 2014

Come pulire e igienizzare i materassi.

Come pulire e igienizzare i materassi

Il materasso è la base per un buon riposo. Per questo motivo dobbiamo ricordarci di pulirlo e igienizzarlo almeno due volte l’anno. Vediamo in questa breve guida come fare e cosa usare.

COME PULIRE E IGIENIZZARE I MATERASSI - I materassi dovrebbero essere sempre puliti ed igienizzati, in quanto a contatto con la pelle e le vie respiratorie. I maggiori problemi che si possono riscontrare sono la formazione dimuffa, macchie giallastre o, peggio ancora, infestazioni di parassiti. Vediamo insieme come pulire e igienizzare i materassi:
BICARBONATO - Quali prodotti è meglio usare per pulire i materassi? Noi vi consigliamo il versatile e assolutamente naturale bicarbonato di sodio. Si può acquistare in qualsiasi ipermercato e nei negozi per casalinghi a pochi euro. Il bicarbonato di sodio è una soluzione eccellente anche per eliminare e prevenire la comparsa degli acari, responsabili di allergie piuttosto fastidiose.
COME PULIRLI - Per pulire i vostri materassi, iniziate per prima cosa a togliere tutta la biancheria del letto. Se c'è una bella giornata di sole, approfittatene per far prendere loro un po' di aria. Prendete il bicarbonato in polvere e versatelo in una bacinella. Cominciate poi a spargerlo su tutta la superficie del materasso, senza tuttavia eccedere nelle dosi. Ne basteranno un paio di manciate. Lasciate agire il prodotto per una decina di minuti. Fate lo stesso girando il materasso sull'altro lato. Trascorso il tempo necessario, attaccate un piccolo aspiratore e iniziate a togliere tutta la polvere residua di bicarbonato di sodio. In questo modo, le macchie di muffa si saranno sbiancate e l'umidità sarà stata assorbita completamente. Ripetete questa operazione almeno due volte l'anno, in estate e in inverno.

Nessun commento:

Posta un commento