mercoledì 3 dicembre 2014

Mango, il frutto che riduce il rischio di cancro

Un alimento che porta molti benefici al nostro organismo. 

Mango, il frutto che riduce il rischio di cancro.

Imango è un frutto meraviglioso, non solo per il suo gusto succoso, ma anche per gli enormi benefici che porta al nostro organismo in termini di salute e per le sue proprietà anticancro. Le fibre, le vitamine e i sali minerali in esso contenuti, infatti, aiutano a ridurre le infiammazioni, che sono il principale fattore di rischio di varie malattie, tra cui i tumori. Uno studio del 2010 realizzato dagli scienziati del Texas AgriLife Research ha rilevato che il mango è in grado di prevenire la crescita dei tumori nel caso di cancro al seno e al colon. Tutto questo nonostante questo cibo abbia una capacità antiossidante di altri frutti come l’uva

.

5 ottimi motivi per mangiare il mango

1) Può prevenire certi tipi di cancro
Gli studi hanno dimostrato che il mango contiene abbondanti quantità di polifenoli, che svolgono un ruolo importante nel combattere i radicali liberi e proteggono dal danneggiamento delle cellule, che potrebbe portare al cancro.
In particolare, si è scoperto che molti dei composti del mango hanno la capacità di combattere il cancro al seno e al colon-retto. Inoltre questo frutto ha un’alta concentrazione di flavonoidi come il beta-carotene and alfa-carotene, che aiutano a proteggere contro il tumore alla bocca e ai polmoni.
2) Fa bene agli occhi e alla pelle
Il mango ha un alto contenuto di vitamina A, che è utile per mantenere in un buono stato le ossa, la pelle e gli occhi. Mangiare una tazza di questo frutto fornisce al corpo circa il 35% della vitamina A che è necessaria per il funzionamento ottimale dell’organismo
3) Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna
Il mango contiene una buona quantità di potassio, perciò mangiarlo è un ottimo modo per abbassare la pressione del sangue.
4) Fa bene al cervello
Il mango fa migliorare l’umore e le abilità del cervello. Contiene vitamina B-6 in gran quantità, così come l’acido glutammico che migliora la funzione dei neurotrasmettitori, così il cervello rimane sano e al tempo stesso trae vantaggio dal miglioramento della memoria e della concentrazione.
5) Fa bene al cuore
Secondo l’Institute of Medicine le donne dovrebbero mangiare come minimo 25 grammi di fibre al giorno. Mangiando una tazza di mango se consumata insieme a cibi ricchi di fibre aiuta a raggiungere questo obbiettivo.

Nessun commento:

Posta un commento