lunedì 1 dicembre 2014

Un sogno per volare. - Viviana Vivarelli

volare_chagall.jpg

"Il potere lo sa benissimo che può piegare l’energia fisica di ognuno o può comprare la volontà dei venali o manipolare le idee dei deboli o confondere le conoscenze degli ignari, ma non potrà mai piegare la convinzione di un uomo sicuro di muoversi per il bene di tutti. 

L’arma più forte che abbiamo è il nostro ideale. 
Ma questo ideale non sta in uno statuto, in un libro di leggi, in un codice o nel programma di chicchessia. 
Un ideale è un sogno che cammina. 
E’ un sogno collettivo e partecipato, che migliora giorno per giorno, in cui ognuno è fondamentale e fa parte di un universo, che si trasforma e innova e non dipende più da uno e meno da un altro, ma ha bisogno dell’amore di tutti e della volontà di ognuno per crescere ogni giorno in qualità e quantità. 
Ha bisogno della solidarietà e dell’unione degli intenti, del disinteresse personale nelle mete, e di una idea forte di miglioramento sociale che non richiede capi privilegiati o capitali investiti o collusioni letali ma purezza di cuore e volontà che non cede. 
Questo sogno di tutti ci trascende e migliora, è grato a chi si assume più compiti o si espone in prima persona,e ha bisogno di guide e personalità capaci, ma non crea miti o duci, perché sa che è passato il tempo degli eroi singoli ed è arrivato quello dei movimenti consapevoli. 
E lo sanno anche loro, che è facile attaccare una persona ma è impossibile fermare un popolo in cammino. 
Per questo sta nelle cose che la lotta sarà lunga e difficile, e avrà i suoi momenti di caduta, e conoscerà delusione e stanchezza. 
Ma se il nemico sembra troppo potente ricordiamo sempre che non è mai esistita nella storia una potenza apparentemente invincibile che non sia caduta e spesso proprio quando sembrava più forte. 
Nessuno è mai restato al potere quando si allargava il movimento di popolo che gli era contro. 
E ricordiamo che nulla ha mai vinto come un ideale in cammino. 
E, se questo ideale sarà veramente universale, non lo combatteremo solo per noi ma per tutti." 

viviana vivarelli

Nessun commento:

Posta un commento